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 Oggetto del messaggio: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 14:39 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Son riuscito a portare in officina questo bel macchinario, e sto provando a sistemarlo insieme ad un mio amico per riportarlo all'originale splendore e imparare a tornire come si deve :grin:

Entrambi però siam novellini istruiti solo dal manuale del tornitore moderno e youtube, quindi non vi dispiace se vi faccio qualche domanda vero?

Sto anche cercando di recuperarne il manuale, senza risultati al momento.


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Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 14:55 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Allora dopo una lavata con la lancia caricata a gasolio, abbiam installato un autocentrante nuovo che son riuscito a far ruotare quasi con eccentricità entro ai parametri forniti dal costruttore. Fin qui quasi tutto bene.

Poi però alle prime torniture di un pezzo cilindrico, sia a sbalzo che con la contropunta, noto che il pezzo invece di essere un cilindro risulta conico con conicità di un mm in una lunghezza di 30 cm (diametro del pezzo 30 mm).
Il pezzo risulta più sottile dalla parte dell'autocentrante. Tale problema si manifesta sia tornendo con gli avanzamenti automatici che manualmente con il carrino.
Bloccando il comparatore nel carro e facendolo scorrere nel pezzo tornito ho notato che è come se l'asse di rotazione del tornio sia inclinato verso l'alto.

Secondo me il rimedio sta nella registrazione dei cuscinetti nei quali gira l'albero del tornio.
Secondo voi, invece, come si può ovviare a questo inconveniente?

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Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 15:16 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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E ovvio che se il pezzo è conico da qualunque lato tu lo misuri risulterà con lo stesso problema che tu hai rilevato misurando la parte superiore. La prima prova che devi fare e l'allineamento della contropunta,
e normale che senza contropunta coi uno sbalzo di 300 mm con un diametro di 30 il pezzo sia sottoposto a flessione io anche su pezzi relativamente corti 100 120 mmm con diametri da 30 35 mm in inox 304 se faccio passate pesanti trovo anche i 5 6 centesimi di differenza naturalmente ovvio al problema facendo del due ultime passate con pochi decimi ciò nonostante a il centesimo di differenza ci può essere se invece utilizzo la contropunta girevole il problema sparisce comunque anche io ho dovuto a suo tempo registrarmi la contropunta


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 17:23 
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TORNITORE E FRESATORE
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Bene !

Se cerchi il manuale nella nostra sezione dedicata, penso che in poco tempo salti fuori . . . .

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 19:26 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 00:53
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Che bello ... Come il mio! Il motore che potenza ha? puoi dirmi cortesemente il diametro della puleggia calettaTA sul motore?
Ci seguiamo a vicenda!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 01:31 
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TORNITORE E FRESATORE

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Fuinotto, le prove di allineamento testa le fai montando un cilindro rettificato nel mandrino a cui poggerai il tastatore di un comparatore fissato al carro.
Se non risulta in tolleranza è possibile spostare la testa per rientrarci.
Bel tornio, mi piace molto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 21:37 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 02, 2013 13:23
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"enricoingegno"]
La contropunta l'avevamo già allineata all'albero ancora quando eravamo senza mandrino, comunque adesso proveremo a ridarci un occhiata perchè anche io avevo sospetto sulla contropunta dopo aver montato l'autocentrante e tornito la flangia.

Ah non mi ero espresso bene, non abbiamo tornito i 300 millimetri a sbalzo. Intendevo dire che la contropunta che sia a sbalzo su pezzi corti il problema si presentava allo stesso modo.

"Dasama46"

Ok, proverò :grin:

"lorbell"
Bella! Proprio un bel macchinario vero? Allora il motore è un 2.5 cavalli trifase e la puleggia del motore è circa da 76 e quella del albero circa 140 (esterne)

"zorki"
Esatto, volevamo sapere qualche dettaglio proprio su questo. Ci dovrebbero essere delle ghiere da registrare sui cuscinetti giusto? Come dovrebbe funzionare la cosa in teoria?


Grazie a tutti dell'interessamento, gentilissimi!

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Roberto


Ultima modifica di onorino il lun nov 04, 2013 22:02, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 22:40 
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Grazie! La tabella degli avanzamenti a te si legge? se vuoi ne ho una fotocopia!
Io non credo ci siano problemi di allineamento del mandrino.
Forse il manuale riesco a recuperarlo!
A presto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 23:38 
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Sicuramente lo avrai già controllato, ma il problema potrebbe dipendere anche da una non perfetta messa in bolla del tornio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 00:18 
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La testa ha un piccolo angolo di registrazione.
Occorre allentare le viti che bloccano la testa alla parte sottostante (occhio perché ci possono essere viti nascoste) e poi ci dovrebbe essere una vite di registro orizzontale che fa spostare la testa.
Potrebbe essere nascosta dalla lamierina visibile nel cerchio rosso oppure potrebbe trovarsi nella parte posteriore (dentro il carter della trasmissione).
La linea gialla è quella che separa la testa dalla base.
In genere viene registrata in fabbrica perciò prima di spostarla controlla bene con rettificato e comparatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 11:25 
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@lorbell
Si potrebbe interessarmi. Diciamo che la nostra si legge solo in controluce ormai. Abbiamo ricopiato i dati leggibili, ma in alcuni punti veramente sbiatiti in zona filettature siamo andati a sentimento piu' che leggere.

@enricoingegno
Diciamo che in effetti la preparazione perfetta dell'appoggio non e' stata fatta, pero' non essendo un il tornio corto e avendo un bel basamento massiccio in ghisa non dovrebbe portare a cosi grossi errori

@zorki
Grazie della dritta. Il fatto e' che siamo fuori sul piano verticale, mentre orizzontalmente ci siamo. In pratica ci troviamo con una sorta di alzo.

Comunque stasera ho una sessione di lavoro per cui mi aggiorno bene sullo stato della cosa.

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Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 19:58 
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Scusa, non avevo capito che fosse disassato verticalmente... però mi pare molto strano, sai che non penso ci siano registri per il verticale... almeno che io conosca.
La butto li: potrebbe non essere regolato bene il basamento sul pavimento e lavora con le guide leggermente svergolate. Sembra strano che un blocco di ghisa come quello si torca ma purtroppo lo fa.
Sono curioso, tienici aggiornati.
P.S. o visto solo ora che anche enricoingegno aveva sollevato il medesimo dubbio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 22:59 
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Ecco per il momento una foto di quello che ho. Appena reperisco il manuale e la tabella faccio una scansione migliore!

Vorrei chiederti se possibile avere una foto del lato sx del tornio senza il coperchio (per capire come sono disposti gli ingranaggi e la testa di cavallo) e del vano motore visto che mi dovro costruire la piastra e il tendicinghia motore che nel mio manca! Purtroppo l'ho acquistato già tutto smontato e cannibalizzato di qualche pezzo :frusta: :frusta:
A disposizione

Grazie mille
Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 10:01 
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@zorki
Allora dopo ieri sera credo proprio di aver trovato la magagna. Proprio sotto il mandrino c'è un pezzo di guide removibili per fare pezzi di grandi dimensioni. Ecco proprio quel pezzo va in scendere quando il carro arriva la e supera la giunzione scende si inclina e fa scendere l'utensile ce mi da l'errore.

Però tanto removibile non è perchè tolte le 4 viti che dovrebbero tenerlo al posto non c'era verso di farlo muovere (sospetto per colpa dei ribattini al centro), altrimenti si può tentare di spessorarlo per riportarlo in piano no?

@lorbell
Grazie, della tabella. Per le foto nessun problema, però devi aspettare sabato o domenica perchè di solito passo in officina appunto il mercoledì sera e una mattina del week-end.

Posso chiederti se e come a te si toglie il pezzo di guide incriminato?



Abbiam fatto qualche prova di utensile fatto a manina, non male vero? Quelli in widia son pesanti per il portafoglio e purtroppo non si affilano.


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Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 16:14 
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Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quelli che chiami ribattini in realtà sono spine coniche che ti permettono il veloce e perfetto centraggio del pezzo qualora tu voglia rimontarlo dopo averlo tolto, non ti dovrebbero ostacolare molto nello smontaggio. Per il risultato della lavorazione non si può dire che sia l'esempio vivente di una buona finitura, comunque non è malaccio perchè perlomeno non pare vibrato; sembra solo che ci sia l'utensile affilato non proprio bene e i parametri di taglio un po' sballati.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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