MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 01:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Salve a tutti, dopo essermi imbattuto tempo fa in un vecchio tornio un AIRONE della PBR completamente smontato e risistemato e ancora da finire da mettere a puntino, mi stò imbattendo nuovamente in una vecchia fresatrice ugualmente da risistemare, una Lario Helios V190, me la cederebbero per 400€ e sarei intenzionato a prenderla, io non è che me ne intenda molto, la macchina è vecchia ma sembra in buono stato e abbastanza consistente, volevo sapere se qualcuno di voi conosce la macchina e magari le sue caratteristiche e poteva darmi qualche suggerimento in merito e dirmi se ne vale la pena prenderla, posto l'unica foto che ho preso da una stampa , qualsiasi consiglio è ben accetto
Un saluto a tutti Andrea

Allegato:
IMG_2675.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 08:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 00:53
Messaggi: 168
Località: avellino
Ciao! Dalla foto e' difficile capire... Se ha anche avcessori vari direi di buttarti
per quella cifra!

Ciao
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 10:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao Lorenzo, innanzi tutto grazie per la risposta, la foto purtroppo una migliore non ce l'ho, l'unica volta che sono stato a vederla non ho pensato di fare alcune foto anche perché la fresa si trovava accatastata in mezzo ad altri macchinari usati, e non potrei neanche tornarci perché il venditore ha questo capannone un po' fuori mano dal suo punto vendita, comunque abbiamo potuto vedere che appoggiato sulla base della fresa c'era il supporto che va attaccato in alto per mettere l'albero orizzontale che probabilmente manca, ma mi ha detto che si può tranquillamente fare con il tornio, altro purtroppo non so, altri particolari si potrebbero vedere soltanto il giorno che decido di andare a prenderla
Ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 10:58 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Bella macchina, di sicuro massiccia!
Per l'albero orizzontale non preoccuparti, usati se ne trovano di qualsiasi diametro e lunghezza.
Mi sembra di capire che nessun'asse è motorizzato, forse l'unica pecca.
Sarebbe bello sapere anche se gli attacchi sono ISO o morse.
Il prezzo è comunque buono e gli accessori si trovano!
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 11:05 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Se la testa verticale funziona, probabilmente userai quasi sempre quella; l'albero orizzontale si può fare col tornio, io per la mia lo feci in 39NiCrMo3, soltanto che non è nè semplice nè veloce, e per farlo preciso devi tribolare. Alla fine avrai un albero che non è nè temprato nè rettificato. Per carità, lavorerà... ma non potrai cercare il centesimo. Oltre all'albero ti toccherà fare anche tutte le boccole e gli spessori, un incubo (io mi feci anche quelli...). Se scopri che attacco è puoi cercare qualcosa di usato, anche se non so a che prezzo...
Ora, se la macchina funziona e non ha usure eccessive, 400€ sono una sciocchezza. Ma se decidi di prenderla vedi di trovare o farti dare qualche altra cosa. Una morsa, dei portafrese, cerca degli alberi, i supporti dello slittone (quel supporto di cui parlavi si chiama slittone, allo slittone si attaccano un supporto terminale ed un intermedio - senza supporti ti scordi di usare l'albero orizzontale...). Ricorda che tutti gli accessori costano molto di più della fresatrice in sè...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il mar mar 25, 2014 01:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Comprala.
Per quel prezzo non perderei tempo a pensarci.
Ha un asse motorizzato con ingranaggi e cambio mi pare a 4 velocità
il portafrese dovrebbe essere un cono morse 2, praticamente trovi gli utensi ai mercatini a prezzi risicati.
In foto si vede lo slittone e cè pure la piastra portaalbero (non so come si chiama)
magari se fai un giro per l'officina trovi pure l'albero.
Una restaurata e vai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
io ce l' ho, ha un solo asse motorizzato la testa verticale e' cono morse 2, l' albero orizzontale e' cono morse 3 , non ha grandi velocita' di rotazione, in configurazione originale meno di 800 giri al minuto al massimo di volata, trazione sul motore alla trasmissione sul primo albero con con 2 cinghie trapezioidali fisse e cambio velocita' sull'albero secondario con tre pulegge e cinghia piatta, in totale 6 velocita' 3 di volata e 3 di ritardo, controlla bene il movimento delle 2 leve della volata la mia ne aveva una che non si muoveva a causa di una rottura sull' albero di trasmissione se riesci a farla girare meglio ancora se e' a posto a 400 euro prendila al volo, il peso si aggira sui 700 kg, io gli ho montato un inverter e cambiato la puleggia sul motore con una un pelo piu' grande l' ho tirata fino a 1500 giri senza problemi per prova ma la uso di solito tra i 800 e i 1200, la volata non la uso quasi mai dato che no ho frese di grosso diametro, i cuscinetti conici di ricambio li trovi tranquillamente dalla skf tranne quello superiore della testa verticale misura 52/19 che non si trova se non come ricambio per autovetture d' epoca, non ti puoi aspettare una precisione da orogiaio la fresa sulla testa verticale della mia "balla" di quasi 3 centesimi dovuti alle sedi dei cuscinetti in cui il cuscinetto dovrebbe entrare a interferenza ma almeno sulla mia li sfili e reinfili a mano percui un po' di gioco lo hanno per forza

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 17:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X gigathegiant
Ciao, si effettivamente mi piaceva come era strutturata la macchina, abbastanza consistente, riguardo l'attacco l'unica cosa che forse sapevo è che probabilmente era un cm2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 17:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X darix
Ciao darix, la morsa sul piano già c'è, non credo che riuscirò a sfilargli qualche altra cosa, c'è da dire che poi il prezzo me lo ha fatto guardando una foto piccola sul pc e quando siamo andati a vederla mi ha detto che se aveva capito subito di che fresa si trattava non me la avrebbe lasciata per 400€, ma ormai mi aveva detto il prezzo ed ha voluto essere corretto e dato che è una persona alla mano e molto precisa me la porta anche a casa, c'è da aggiungere anche che prima dell'estate ho preso anche il tornio li da lui e sta cercando di procurarmi le ruote della scatola norton che mancano con la lunetta, quindi penso che mi sta venendo abbastanza incontro, l'unica cosa che spero è che la fresa sia in buone condizioni, dal momento che neanche a farlo apposta mi ha chiamato proprio oggi per sapere se me la doveva portare e gli ho detto che la prendevo;
certo effettivamente tutti gli accessori costano.... ma ho pensato che magari poi col tempo piano piano cerco di recuperarli, riguardo l'albero anche quello proverò in un secondo momento a farlo anche se con il tornio non sono ancora molto pratico.
Il 39NiCrMo3 che cos'è un tipo di acciaio? scusa la mia ignoranza ma come ripeto non sono ancora molto pratico in materia, una volta tornito non si può provare a temprarlo o ci vogliono degli acciai particolari...??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 17:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X Giuvanin
Ciao Giuvanin, se ti riferisci a quello che si vede sul piano della fresa è una morsa, penso che l'albero si dovrebbe inserire direttamente nello slittone a giudicare da come è fatto, poi può darsi che mi sbaglio
P.S. sapresti dirmi dove potrei trovare degli utensili usati a buon prezzo...??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 18:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si, il prezzo è senz'altro ottimo!!! Prendila tranquillamente, poi a poco a poco la "tiri su".

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 19:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X flosi
Ciao flosi, grazie per tutte le caratteristiche e per le varie dritte che mi hai dato, ho provato a cercare un pò in rete ma non ho trovato niente, non sono riuscito a trovare neanche la ditta costruttrice, la fresa l'ho presa nel senso che sono passato questa sera al negozio e gli ho dato l'ok, domani mi chiamano per metterci d'accordo per la consegna, tra mercoledì e giovedì me la dovrebbero portare, non vedo l'ora... anche se non potro iniziare subito a sistemarla, ma tra un paio di settimane e forse anche prima credo di poterla iniziare a smontare, magari più in la se avrò bisogno ti romperò un pò le scatole su qualche dritta :smile: ; scusa ma per cm3 sull'asse orizzontale cosa intendi... c'è un cono morse orizzontale all'interno della fresa per collegare sia la testa verticale che l'albero orizzontale...?? i cuscinetti che mi consigli di cambiarli direttamente già che la smonto o magari prima provarla.... considera che poi io di questi macchinari ne faccio un uso hobbistico quindi 3 centesimi ci metterei la firma..... scusa la mia ignoranza, forse stò per dire una stupidaggine, ma se su un cuscinetto che ha un pò di gioco nella sede ci si mette un pò di loctite quella blu che usano i meccanici dici che il gioco non si toglie...?? io quasi quasi la farei una prova
P.S. dici che anche questa mia ha un'asse motorizzato, se così fosse mi hai dato una bella notizia, io pensavo fossero tutti manuali
Ciao, Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il 39NiCrMo è un acciaio da bonifica (tempra+rinvenimento) con medio tenore di carbonio (0,39%) e con aggiunte, in percentuali rispettivamente decrescenti, di nichel, cromo e molibdeno.
Lo puoi trovare non trattato (trafilato o laminato a caldo) oppure già bonificato nella barra. Lavorarlo, se non hai un buon tornietto, richiede un po' di bestemmie, specialmente il bonificato è duro avvelenato, con l' HSS tocca affilare ogni due passate, quindi ci vuole minimo il widia, poi il truciolo rompe male ed è particolarmente resistente ed elastico. Di buono c'è che se prendi un pezzo di barra già trattato potresti ipoteticamente risparmiarti, poi bonifica e rettifica. Ovviamente usare un acciaio già bonificato è un compromesso perchè la tempra penetra solo superficialmente nella barra e se tu vai ad asportare parecchio per ricavare il tuo albero porti via tutto lo strato più duro che sarebbe quello che dovrebbe resistere ad usura. Però come si dice dalle mie parti: "piotòst che gnìta, l'è mei piotòst" (piuttosto che niente, meglio piuttosto), quindi direi che il 39NiCrMo per l'albero portafrese è la morte e sua.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
i cuscinetti della mia erano erano corrosi all' interno tipo camolatura e ho dovuto cambiarli più che altro per il rumore, la testa verticale è montata sull 'albero orizzontale con un cono morse 3 se la smonti togliendo i 4 dadi ti rimane l' albero che dà il moto all' ingranaggio della coppia conica all' interno della testa bloccato sul cono morse da un tirante che sviti dal retro della fresa, se la hanno tratta bene il tirante ha una ghiera che gli impedisce di uscire in modo da disincastrare il cono dalla sede dell' albero orizzontale, in caso contrario va svitato di qualche giro e con qualche colpo di martello di bronzo o con una mazzetta di ferro con interposto un legno duro si colpisce il tirante fino allo sblocco del cono, questo ultimo trattamento non fa bene ai cuscinetti ma in caso estremo e in caso della sostituzione dei cuscinetti è spesso l' unica soluzione, purtroppo non ho mai trovato nessun manuale ma i meccanismi e i cinematismi sono talmente semplici che non se ne sente la mancanza l'asse X motorizzato ha un cambio a 4 velocità che si possono modificare spostando gli ingranaggi interni alla scatola come si vede dalla tabella attaccata al coperchio, le cave a T almeno sulla mia hanno dovuto essere allargate di poco più di mezzo millimetro per poter usare il sistema di staffaggio adatto, non sarà il massimo ma per mè è unaottima fresa risolti i problemi dovuti all' usura ( cuscinetti, chiocciole e boccole ) penso che non abbia niente da invidiare a macchine più blasonate
per quanto ho capito la costruivano a genova

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 23:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao cima96, quindi bonificato in un certo senso sarebbe come a dire temprato se ho capito bene, non esistono barre di 39NiCrMo non trattate in modo da poterle temprare una volta lavorate....??
Per buon tornietto cosa intendi che sia preciso oppure che sia abbastanza massiccio...., io possiedo un vecchio tornio AIRONE della PBR, è molto vecchio, è degli anni 60, è abbastanza robusto in quanto alla precisione ancora lo devo testare, ma credo che ai suoi tempi era un buon tornietto.
Cosa significa che il truciolo rompe male...... e cosa ne comporta..??
Ciao e grazie per le delucidazioni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it