MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 09:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao flosi,
neanch'io sono riuscito a trovare niente in rete, l'unica ditta che avevo trovato era la "Lario Utensili e Macchine" ma non avevano niente a che vedere, mi hanno risposto che loro commerciavano soltanto macchinari (strana la coincidenza con il nome Lario....bah); le cave a T cosa sono i binari sul piano di lavoro...?? Comunque anche se è un macchinario un pò datato ha dato subito anche a me l'impressione che fosse ancora un'ottima fresa, spero solo che l'abbiano trattata bene, appena me la portano gli do un'occhiata un pò più da vicino e ti faccio sapere in che condizioni è, intanto ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato
Ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
le cave a T sono i due binari sulla tavola, se comperi un kit standard di staffaggi i blocchetti a T non entrano per un pelo, e se anche forzando li fai entrare, poi non li muovi piu' almeno sulla mia e' stato cosi' e allora ho allargato la cava, forse l' ho allargata troppo adesso ballano leggermente ma almeno se entrano trucioli o altro riesco a toglierli senza usare il martello

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'acciaio bonificato è temprato e poi rinvenuto, cioè in soldoni si va ad indebolire la tempra per ridurre la fragilità, a discapito ovviamente di qualche punto di durezza. Sebbene sia meno duro di un acciaio temprato è ugualmente abbastanza ostico da lavorare, il truciolo forma lunghe matasse o molle che si possono accumulare sull'utensile o comunque dare fastidio per diversi motivi, uno fra tutti il fatto che questo truciolo detto fluente non rompendosi striscia sulla faccia superiore dell'utensile, riscaldandolo e usurandolo. Questo infatti è un materiale che richiede, per non avere tempi di lavorazione biblici causa riaffilature, utensili in widia.
Ovviamente le barre d'acciaio si trovano anche non bonificate per poterle poi trattare dopo la lavorazione, tuttavia poi dovresti rettificare il pezzo in tutte le sue parti di accoppiamento (nel caso del tuo albero praticamente tutto), perchè la tempra ti va a distorcere il pezzo che andrà fuori dalle sue tolleranze geometriche. Per questo ti suggerivo un acciaio già bonificato: per risparmiare la rettifica, è un compromesso lo so ma io alla fine mi vado anche a fare i conti in tasca.
Per ciò che riguarda il tuo tornio è sicuramente adatto a lavorare una barra di bonificato, la precisione della macchina poi è un'altra cosa che peraltro non guasta mai, in questo però caso è importante anche la rigidità; ciò che non va bene è un giochino cinese da 80kg, per carità a sto mondo si fa tutto ma poi dipende a che prezzo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 01:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X flosi
Gli staffaggi servono per bloccare morse e cose varie sul piano giusto.... sai per caso dato che ce l'hai se oltre lo slittone la fresa ha qualche altro accessorio che è compreso di serie, così prima che me la porta glielo posso dire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 02:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X cima96
Ciao cima, grazie ancora per le delucidazioni che mi hai dato, io da quando ero ragazzino passavo gran parte del tempo nel garage a trafficare con arnesi e utensili vari, ma in questo campo sono ancora un novello e sinceramente non avrei saputo proprio che materiale utilizzare per fare un albero, magari avrei pensato si un acciaio, ma di sicuro non avrei saputo che tipo e con quale utensile lavorarlo; ma il truciolo fa matasse lunghe o si rompe anche a seconda dello spessore che si asporta o dipende solo dalla durezza del materiale...?? Se alla fresatrice l'albero manca, sono proprio curioso di provare a farlo, poi magari ti chiedo qualche consiglio, nel frattempo posso soltanto aspettare che me la portino
ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 08:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
il supporto per l' albero orizzontale e le 2 manette per gli avanzamenti di sicuro se ti dà anche la morsa e la pinza portafrese è tutto di guadagnato, una morsa appena decente costa dai 100 euro in su il portapinze er32 nuovo ( cinese o indiano ) sugli 80 un kit staffaggi 40-50, gli staffaggi oltre alla morsa servono a bloccare in posizione i pezzi in lavorazione che per dimensioni o forma non possono essere tenuti con una morsa, il brutto della fresatrice è che per lavorare bisogna investire subito in accessori tutti abbastanza costosi e sull' usato si fatica un pò a trovare roba buona di misura adatta, comincia con frese a candela di buona dimensione per le prime volte e mettiti dell' idea di spezzarne un pò prima di imparare, in ogni caso per iniziare ti serve subito oltre al portafrese e frese la morsa, prendila buona non farti tentare da cose da bricocenter sono per trapani e anche se all' aspetto sono belle robuste non sono fatte per reggere gli sforzi di una fresatrice

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 10:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Il mio forte dubbio era proprio questo.... di dover spendere un bel pò di soldini prima di cominciare a lavorarci senza tenere poi in considerazione le spese per la risistemazione generale, comunque la morsa mi pare che c'è.... in roto sicuro, non mi ricordo quando la sono andato a vedere se sul piano c'era perchè quel giorno ne ho vista più di qualcuna di macchina, le manette se non sbaglio mancano e pure l'albero, lo slittone c'è sicuro e credo sia la cosa più importante, il resto poi è tutto da vedere, incrocio le dita, domani mattina me la portano e poi ti dico
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 10:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
che poi di pinze portafrese per quel che ho potuto capire dando una guardata e chiedendo quando andavo a prendere gli utensili per il tornio ce n'è più di qualcuna giusto...?? a seconda della dimensione della fresa... o sbaglio
anche gli staffaggi ce ne vorranno di più lunghi e più corti a seconda del pezzo da fissare giusto...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 12:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Tieni conto che con la morsa fai il 90% del lavoro , acquista gli utensili e attrezzature man mano che ti servono ...per iniziare basta un mandrino er 32 con i suoi portapinze e una serie di frese meglio se economica per imparare. è inutile comprare frese da 50/60 euri l'una quando magari entri nel pezzo in concordanza e macini tutto .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 13:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao Loris, effettivamente per iniziare avevo già preventivato di acquistare utensili abbastanza economici, per quanto riguarda il mandrino e il portapinze, l'ideale sarebbe trovare un compromesso tra prezzo e qualità, mi piacerebbe anche avere un piatto girevole con i gradi..... magari più in la perché per prendere una cosa decente credo che andiamo un po' su con i prezzi..... comunque.... piano piano, devo ancora finire di sistemare il tornio, mi mancano delle ruote della scatola Norton e le lunette, se non le trovo usate appena ho la possibilità provo a farle io
Un saluto Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il portapinze prendilo subito di ottima qualità perchè sarà l'accessorio che maggiormente utilizzerai, le pinze poi prendile un po' alla volta quelle che ti servono, tanto son sempre quelle 5-6 misure che girano. La morsa invece diciamo che per iniziare può andare bene anche una cosa senza precisioni cosmiche, questo perchè è sempre bene avere la morsa da sgrosso per lavori andanti, e la morsa buona da usare per le cose di precisione. Quindi se non vuoi spendere un capitale per una Cuter o una Gerardi modulare per esempio, per iniziare va benissimo anche qualcos' altro, purchè sia robusto, poi se fra un po' sentirai la necessità di qualcosa di meglio da affiancare all'attrezzatura che già hai tanto meglio.
Questione trucioli: l'acciaio di cui si è parlato tende per natura a truciolare non troppo bene, poi possiamo tenere la cosa sotto controllo con i parametri di taglio e utensili dedicati, ma tieni conto che in ogni caso non sarà mai come masticare acciaio automatico.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 01:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Su ogni misura di una pinza possono essere inserite varie misure di frese, così mi hanno detto è vero? Una morsa da battaglia sul piano della fresa se ricordo bene già c'è, poi appena ho la possibilità vorrei prenderne una con i piatti girevoli, ho dato un'occhiata in rete ed ho visto che si trovano kit di pinze da 6-7 pezzi sui 50-70 € che pensi, è un buon prezzo, l'unico vantaggio è che sono sistemate in ordine nella valigetta, sennò come dici tu credo che conviene comprarle singole man mano che servono....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le pinze ci sono di diverse tipologie, le ER vanno di millimetro in millimetro, cioè per ogni fresa ti serve una pinza diversa (fresa da 6 pinza da 6, fresa da 7 pinza da 7 e così via) al massimo puoi giocare sul mezzo millimetro, ma una pinza non può coprire due misure.
Mandrini da 60-70€ online non ti ti so dire, non ne ho mai acquistati, nè tantomeno ho una fresatrice a casa, quindi se vuoi pareri a riguardo aspetta altra gente, però al tuo posto io andrei in utensileria e comprerei solo quello che mi serve, del tipo vai, chiedi un portapinze ER32 più per esempio frese HSS d4 2T; d6 2T; d10 3T e d16 4T e relative pinze. Come prima spesa per ma vai sui 2-300€ però sei sicuro della qualità e hai un referente a cui tirare le orecchie se c'è qualcosa che non va, poi oh magari sono io che non ho capito niente, ma quando devo comprare roba che deve sottostare a certi standard qualitativi preferisco toccare con mano sebbene mi tocchi anche pagare di più, anche il doppio se ne vale la pena.
Il fatto dell'avere l'apposito contenitore per la serie di pinze non vuol dire assolutamente niente, se hai la fresa potrai costruirtelo come più ti piace.
Altro consiglio: solitamente si tende ad usare le frese con misure pari, ergo le pinze pari sono quelle che sicuramente userai, per intenderci frese da 4-6-8-10-12-14-16 sono comunissime, una fresa da 7-9-11 o 13 non è così comune come le altre.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 18:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Tieni conto che non servono solo le frese... se adoperi il tornio ti accorgi che con 4 ferri saldobrasati anche l'hobbysta può fare di tutto mentre la fresatrice va attrezzata un minimo oltre agli utensili. Cose utili che costano poco possono essere intanto una squadretta in acciaio con cappello e un centratore a molla... anche una serie di parallele fanno comodo .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 00:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao Loris, un paio di quelle squadrette già ce l'ho, non ho capito molto bene a cosa servono le parallele...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it