MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 16:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 00:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao cima, calcola che la fresatrice che ho preso (insieme anche al tornio) è più che altro la comodità di averle e la grande passione che ho per tutte queste macchine e la meccanica in genere, ma in realtà credo che alla fine verranno utilizzate molto poco, comunque oggi mi hanno consegnato la fresatrice e sul piano di lavoro c'è fissata una morsettina abbastanza robusta, e la fresa sembra anche in buone condizioni, meglio di quello che mi aspettavo, oggi mi sono limitato a dargli soltanto una pulitina con la benzina alle parti grasse ed ho fatto un paio di foto, anche se sono venute un pò scure, da qui a qualche giorno poi comincerò il restauro vero e proprio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 00:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Lario Helios v190


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
non sembra messa male, alla mia ho dato una passata con gasolio e poi una lavata generale con uno sgrassatore tipo chanteclair e basta, la vernice l' ho lasciata come era tranne tranne qualche particolare che ho riverniciato perché ho dovuto smontarlo. hai la fortuna di avere ancora la pompa della lubrificazione originale e una morsa che va bene, al supporto per l' albero orizzontale ti manca la staffa per chiudere l 'anello e irrobustire ulteriormente il tutto, si tratta di una staffa con una lunga asola che va fissata ai due fori di fianco al supporto albero in bronzo e che va stretta sul carro del verticale, leggiti il manuale del fresatore prima di iniziare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 10:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao flosi, si effettivamente pensavo fosse messa peggio, le guide hanno preso un pò di ruggine sulla parte esposta all'aria, ma le parti a contatto erano ancora lubrificate, io gli ho dato una sgrassatina generale con la benzina e appena ho tempo comincerò a smontarla, gli voglio dare una bella pulitina alla ruggine una verniciata e poi rimonto il tutto; ho notato che lo slittone è spaccato e lo hanno risaldato un pò da zozzoni, il pezzo non è stato rimesso molto preciso (apre un pò) e la saldatura è soltanto esterna, dovrò dissaldarlo e risistemarlo con anche un rinforzo esterno, per quanto riguarda il pezzo che manca, almeno quello sullo slittone guardando i due fori si vede chiaramente che qualcosa nella parte interna manca, la staffa sinceramente non sapevo proprio se era prevista su questa fresatrice; se magari quando ti trovi che hai un'attimo, senza impegno ovviamente, mi farebbe molto comodo se mi potessi inviare alcune foto per vedere come sono fatti i pezzi che mancano con le relative misure così magari provo a rifarli, magari anche dell'alberino orizzintale, ti ringrazio anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 10:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
spaccatura sullo slittone


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
quello è il supporto dell' albero orizzontale, lo slittone è quello sopra la fresa dove si fissa questo pezzo, se hanno usato una fresa a manicotto bella grossa magari anche distante dal mandrino senza il pezzo che ti manca quello è il risultato, smonta la testa verticale e guarda se ci sono danni sul mandrino in particolare se il foro cm3 gira diritto, per le foto devi aspettare giovedì della settimana prossima ora sono via per lavoro

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
avevo capito che lo slittone era la parte che si attaccava sotto... :grin: , può darsi anche che sia caduta a terra, comunque sia l'ho già sistemato, staccato, risaldato e rinforzato sulla parte esterna, domani gli faccio una foto; per le foto tranquillo non ti preoccupare, quando puoi senza impegno....; oggi per poco non brucio il motore, ho provato ad accenderla con la 380 e dopo poco si è sentita una puzza strana che veniva dal motore ed ho spento subito speriamo non sia successo niente, sicuramente va a 220 trifase, speriamo che si possa mettere a stella, una volta queste macchine andavano quasi tutte a 220 trifase, la tua va a 220 o 380...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La 220 trifase forse è rimasta solo in alcune zone di Roma. Controlla se hai 6 fili sulla morsettiera e se ora è collegato a triangolo, se è così, collegalo a stella e dovrebbe andare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 00:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao yrag, oggi ho dato una guardata, ma molto velocemente perchè dovevo andare via, comunque sulla morsettiera arrivavano 6 fili dall'interruttore, ma bisogna considerare che il motore è a 2 velocità quindi i 6 fili sono dovuti sicuramente a quello, dovrei smontare l'interruttore e controllare i collegamenti all'interno come sono fatti.... anche se non ricordo molto bene come devono essere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 00:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Brutto affare... Se è a due velocità non hai la possibilità di collegarlo a stella o triangolo.
Non resta che l'inverter 220 mono -> 220 trifase.
Scusa, ma la targa del motore cosa dice ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 00:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
La targa non sono riuscito a vederla perchè c'è una protezione attorno al motore, domani la smonto e guardo, io volendo avrei anche la 220 trifase, ma mi rimane un pò scomodo portarla nel garage, ho un trasformatore per un'altro macchinario nel terreno di fronte casa, dovrei passare altri cavi insieme alla linea di casa.... come ultima spiaggia potrei optare per questa soluzione, altrimenti non ho idea di quanto potrebbe venire a costare un'inverter..... eventualmente cosa mi consiglieresti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 00:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vediamo prima di che motore si tratta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 01:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ok.... domani vado e ti faccio sapere
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 10:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao Yrag, ho smontato il motore, ma la targhetta con le caratteristiche non ci sono, la pompa dell'acqua è messa a triangolo, quindi il motore deve essere sicuramente a 220 trifase, è passato anche un amico di mio padre elettricista e già mi aveva detto che se il motore era a 2 velocità, potevo anche non smontarlo perchè tanto non lo avrei potuto cambiare da triangolo a stella....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Lario Helios V190
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 10:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Domenica è stato più forte di me e così invece di uscire mi sono messo all'opera.... :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it