MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: gio dic 26, 2013 22:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 17, 2013 01:59
Messaggi: 26
Località: Taranto
Salve ragazzi,dovrei restaurare un trapano a colonna Serrmac,avevo optato per due opzione la prima restaurare il mio trapano a colonna con il motore originale...HP 0,5 a 380v utilizzando un'inverter(motore un pò piccolino), seconda ipotesi trovare un nuovo motore con almeno HP 0,75 o HP 1 a 220v,sono in cerca di un motore nuovo (o anche fuso da poter recuperare la flancia)o di una flancia nuova da poter installare su un motore....misura della flancia è di diametro di 146 mm attacco standard di quasi tutti i modelli di trapano a colonna Serrmac dal 13, 16/18 al 20/22 ecc.. ecc... del tipo con l'asse decentrato allego una foto recuperata per dare un'idea del modello del trapano...
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e auguri anche se con ritardo..
slyider


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 00:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
ciao ne ho uno identico, lo uso solo con punte piccole e giri alti, nessun problema con il motore originale e condensatore per farlo andare a 220. l'inverter è una bella finezza/comodità ma ti porterà via un bel po' di soldini. secondo me, non ne vale la pena, nemmeno cambiare il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
credo che gia lo sai che il numero serramac 13 o 16 e cosivia è il diametro massimo dalla punta che porta la struttura del trapano ,mettere il motore piu grande non serve secondo me per forare da 13mm
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 17:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 00:53
Messaggi: 168
Località: avellino
Ce l'ho uguale e concordo con lallax e maxone64! Inizialmente lo facevo funzionare col condensatore, poi vabbè, ho acquistato un inverter per le altre macchine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 20:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 17, 2013 01:59
Messaggi: 26
Località: Taranto
Salve ragazzi grazie per i vostri consigli... vi mando le foto del piccolo :grin: cosa ne pensate del mio acquisto?pagato 200 euro.... gli daro una piccola rinfrescata...e verniciata,per la pulizia della colonna penso userò paglietta,WD40 e olio di gomito :smile: anche se non è messa male,vorrei sostituire gli spinotti che fungono da cerniera per il coperchio vano cinghie con due perni(cosa ne pensate?), credo sarà un bel giocattolo :smile: lorbell,lallax e maxone64 potreste dirmi come smontare il mandrino? dato che siete in posseso dello stesso modello di trapano,ci ho provato ma non trovo nessuna fessura laterale nel canotto...,
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto... :lll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sembra in buone condizioni, se non ha problemi non pastrocchierei tanto. Una pulita e un condensatore per farlo andare a 230 bastano e avanzano per lavorare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 00:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non credo che abbia l'attacco CM, il cono b16 maschio o quel che è è ricavato senz'altro direttamente sull'albero, per togliere il mandrino però la logica è sempre quella, un cuneo tra il corpo dell' autoserrante e il fondo del canotto, poi un colpetto di martello.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 07:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Be se è cono morse deve avere l'asola sul canotto per levarlo
Ciao
Io ho il supercondor 18 ma la numerazione vuole dire diametro massimo anche sul tuo

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 09:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
è come dice cima per togliere l'autoserrante.
per il resto mi sembra messo molto bene, lo pulirei solo e lo farei andare andare andare!! (:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 14:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 17, 2013 01:59
Messaggi: 26
Località: Taranto
per l'inverter spendo circa 100 euro..., per riverniciarlo chiesto piacere ad un'amico carrozziere...,l'idea del motore con più potenza mi era venuta perchè un giorno volevo anche stostituire il mandrino con uno da 16mm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 15:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
quando vedi che rogna è adattare il motore per via della flangia ti passerà la voglia secondo me!
poi dove c'è gusto non c'è perdenza, quindi se lo vuoi fare fallo. (:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Un motore da mezzo cavallo non è molto, ma con la riduzione meccanica puoi senz'altro riuscire a tirare anche punte discrete, il mio è da 550w con inverter http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=7405 e la misura è simile a quella del tuo, ho forato anche con punta da 19 qualche volta e la coppia non è mai mancata sebbene il motore viaggiasse al disotto della sua velocità nominale con conseguente perdita di coppia, piuttosto mi è successo che il mandrino si sia sconato per le vibrazioni. Su un trapanino così secondo me al massimo bisogna forare da 13 e dintorni, di più va in crisi la struttura, poi con le buone o con le cattive si fa tutto, ma se uno deve forare con diametri maggiori è meglio che perlomeno si cerchi una macchina con attacco CM, e possibilmente più robusta. Se devo fare fori più impegnativi li faccio a scuola che abbiamo un radiale di categoria 1 con attacco CM4, quello non vibra :cool: .

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: mar gen 07, 2014 22:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 17, 2013 01:59
Messaggi: 26
Località: Taranto
posso chiedervi un consiglio? nel caso non trovassi un motore con attacco flancia Serrmac, metterei un motore monofase con flancia B14 con una flancia autocostruita(idea da un sito),ho in mente un motore due volecità da HP 1 credo che basti? oppure prendere un HP1,5? mi sapreste dire le caratteristiche del motore quanti giri deve avere? opppure nell'eventualità prendessi un motore ad una sola velocità quanti giri?
vi ringrazio in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: mar gen 07, 2014 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lascia quel motore lì dai retta, alla Serrmacc non erano fessi, se ci hanno messo un 370w vuol dire che è sufficiente, piuttosto più che investire in un doppia velocità o in un motore più grosso prendi un inverterino, mono-trifase, per potenze così piccole te li tirano quasi dietro se cerchi nell'usato/rimanenze, con 40-50€ sistemi una bella macchinina ampliando infinitamente la gamma di velocità e mantenendo una certa coppia motrice sicuramente soddisfacente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano a colonna serrmacc 13
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quoto cima

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it