MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 17:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 16:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Allora...
sto andando un po' a rilento per via del tempo tiranno, che non basta mai, ma piano piano si fa.
Ho continuato nella smontaggio e pulizia della testa mandrino, del motore con sostituzione dei cuscinetti e ricollegamento a triangolo, provato poi con inverter e... funziona. Non c'è la targhetta sul motore, come faccio a sapere quanti watt è? io ho settato l'inverter per un motore da 1500W, poi gli ho fatto fare l'autotuning in modalità vettoriale e sembra funzionare a vuoto, poi è da vedere sotto carico.
Devo comprare il mandrino nuovo e vorrei comprare un mandrino autocentrante tre griffe buono, dove posso comprarlo? di che marca?
Aspetto i vs. autorevoli consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Alfredo, in un motore asincrono trifase la potenza è grossomodo proporzionale al quadrato del prodotto: diametro rotore per la lunghezza pacco lamierini, questi 2 elementi determinano il valore della coppia, poi sapendo il numero di poli (che stabilisce la velocità) si arriva alla la potenza.


Ultima modifica di mafa il sab mar 15, 2014 19:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 20:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Grande! Mauro,

Per sapere quanti poli sono devo misurare la velocità di rotazione? o si può vedere anche dagli avvolgimenti? mi sembra di aver contato 36 cave, ma non ne sono sicuro. Domani lo smonto e controllo e ti riporto il risultato.
Correggimi se sbaglio la velocità di rotazione, resta invariata se viene alimentato a triangolo anziché a stella? e vero?

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Certo è vero, la velocità dipende esclusivamente dal numero di poli e dalla frequenza. Con un pò d'occhio si possono vedere il numero di poli dal passo dell'avvolgimento, se riesci a fare una foto ravvicinata ci possiamo provare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 15:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
@Mauro alias Mafa
Ecco le foto del motore con le misure del pacco statore e diametro rotore come da te suggerito.
diametro rotore 105,5
lunghezza pacco statore 86,7

ho moltiplicato ma viene un numero che non ho idea di che unità di misura si tratta.
Per i poli, ti ho inserito le foto dello statore il passo che ho contato è 1-6

resto in attesa dei tuoi calcoli ( non biliari, meglio specificare :rotfl: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 16:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Nel frattempo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 17:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Mi ero perso questo bel topic. Secondo la mia ignoranza, a meno che tu non debba fare produzione..... ti conviene montare tutto e fare qualche pezzo. Ho visto cose molto peggiori, ancora ne puoi macinare km con quel tornio. Fai trucioli, intanto, e vedi come va. Misuri i pezzi e vedi che precisione riesci a mantenere. Se trovi vibrazioni, giochi, anomalie, problemi gravi, allora metti mano. L'unica cosa che cambierei sono le pulegge e forse il motore. Ci vedrei delle Poly-V... le cinghie piatte sono un po' una seccatura, ma se le trovi tutto sommato, vista la potenza irrisoria, non dovrebbero darti problemi. Mi sembra una bella macchina.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 19:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Ciao Darix,

Infatti sto appunto valutando l'idea di riverniciarlo oppure no, visto che è tutto smontato.
Comunque va pulito, sgrassato, e lubrificato, perché è stato utilizzato anche da un falegname che ci torniva appunto il legno, la segatura ha raggiunto tutte le parti, solo la scatola degli avanzamenti no, perché è stagna e c'è l'olio all'interno.
Per la cinghia stavo pensando di tornire il conopuleggia e fargli le gole a v per ospitare la cinghia, vediamo se è possibile.
Devo cambiare il mandrino e volevo un consiglio su quale comprare e dove, ma ancora nessuno mi ha dato questa info.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 20:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 01, 2009 20:40
Messaggi: 41
Località: ancona
ciao , dalle immagini e' uguale a quello della mia fresatrice .
motore a 2 velocita' 1410/705 giri .
domani sera misuro e facciamo il confronto con il tuo .
ti metto una foto della targhetta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Alfredo, ho appena visto il tuo motore. Cosi a prima vista non mi riesce darti risposte certe, mi sembra un 36 cave, una matassa cava passo 1-8, con quelle caratteristiche dovrebbe essere un 4 poli e con quelle dimensioni attorno a 1,5 HP. Comunque lunedì, quando riapre l'officina bobinatori vado a spulciare nell'archivio vecchi motori e forse potrò essere più preciso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 21:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Per quanto riguarda il tornire le gole, un amico di Mauro (mafa) lo ha fatto da pochissimo, quindi vai a vedere il topic.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 23:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per la cinghia io ti consiglio spassionatamente di mettere una cinghia piatta in polimero e tutta d'un pezzo, senza giunta. La cinghia piatta nasce sì già con problemi di diversa natura che non sto a spiegare se non strettamente necessario, ma la gomma al posto del cuoio e la non presenza della giunta fanno veramente la differenza in materia di rumorosità e di slittamento, prima di tutto perchè non c'è la giunzione metallica che saltella sulle pulegge, secondo perchè la gomma fa molto più attrito del cuoio quindi puoi trasmettere più coppia, terzo puoi tirare di più la cinghia quindi evitare che slitti. La cinghia piatta inoltre, se ben fatta dovrebbe essere addirittura più silenziosa di quella trapezia. Non bagattare i coni puleggia, prova prima con una cinghia buona. Questione vernice: se non lo fai adesso so per certo che rimanderai all'infinito finchè non deciderai di non farlo, quindi o sì o no. Questa è la mia personalissima opinione, poi il resto a vostro buon cuore.
Questione mandrino: l'imperativo è "uno e buono senza badare troppo a spese", puoi scegliere tra una vasta gamma di produttori, i primi che mi vengono in mente sono Mario Pinto Torino (MPT), OMAP, Rhom, Wessel, ho avuto modo di usare dei TOS e pure loro sono molto validi, altrimenti se vuoi spendere ancora meno un Bison, ma meno di questo lascia stare, sarebbe un insulto al tornio metterci un mandrino cinese. Considerazioni personali: un MPT è una garanzia ma costa tanti soldi e forse non ne vale la pena, l'OMAP è comunque di qualità non ottima, ma sopraffina e credo che lo si possa avere per qualcosa in meno e se fossi io cercherei proprio questo. Gli altri che ho elencato ma che sicuramente non sono gli unici credo che siano comunque ottimi, ma l'unico che ho avuto modo di toccare con mano è il TOS e ribadisco ottimo pure lui, per il resto ne ho sentito parlare bene.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 23:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 09, 2012 22:25
Messaggi: 99
Località: Sestri Levante (GE)
Per Darix
per quanto riguarda le gole da tornire... più che l'amico che ha dato solo assistenza spirituale!!!
le ha tornite il buon Mafa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 01:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Grazie a tutti per le risposte,

@Mafa va bene Mauro aspetto tue notizie, riguardo al passo, mi era sembrato di vedere 1-6, ma sei tu l'esperto.

@320ise30, il mio motore è ad una sola velocità non so se si possano confrontare comunque ok per il confronto più dati ho meglio è.

@cima96, non ricordo dove l'ho letto, ma le cinghie piatte hanno creato problemi di slittamento e allungamento, poi magari erano di materiale differente da quello consigliato da te.
Per il mandrino dopo le tue indicazioni, ho fatto una ricerca e ho trovato da Sapuppo il TOS 160 a €262 mi pare buono anche il prezzo.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 07:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
alfz , probabilmente l'hai letto sul mio topic il fatto dell'allungamento e conseguente slittamento della cinghia.
Ora l'ho portata ad accorciare più che altro per capire che tipo di trazione può darmi se ben tesa e inoltre un altro utente ( siumuffa) che ha il mio stesso tornio mi ha confermato che le cinghie piatte ci sono anche rivestite in gomma.
Al limite valuterò poi se cambiare sistema ed eventualmente tornire le pulegge ma non vorrei snaturare il tornio.
Anche per una questione di comodità , premesso che una cinghia piatta chiusa io non la posso montare ( dovrei tagliare il tornio :risatina: ) , anche quelle trapezoidali ad ogni cambio mi costringerebbero a smontare la linea mandrino... :???:
Ho provato comunque a farlo girare e a parte il clack clack della giuntura che non è cosi terribile, il resto è abbastanza silenzioso considerando che nessun ingranaggio è in bagno d'olio...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it