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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 08:37 
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Beh ma la cinghia si cambia piuttosto raramente se non si usa il tornio per 8 ore al giorno. A me pare ragionevole smontare la linea per installare la cinghia. Capiterà una volta ogni 2 anni? E forse neanche... in più è un'occasione per valutare lo stato di salute delle bronzine... se provi le cinghie piatte, pure io ti suggerisco quelle chiuse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 14:58 
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Si si darix, sono d'accordo con te , la linea mandrino sarebbe il meno.
E' che per poter montare le trapezoidali bisogna fare un intervento più profondo sul tornio , sul topic di corsaro vedi cosa sta facendo mafa , e inoltre il più delle volte si va a lavorare una sola puleggia cosi che tutto il range di giri viene dato dall'inverter , a parte magari le ridotte.
Io sono un po fissato e mi piace usare l'inverter per spostarmi un poco dai valori meccanici della macchina e quindi preferirei avere il suo cambio a cinghia normale ( sei velocità) aggiustate poi dall'inverter...
Idea mia eh... :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 15:08 
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Ma non esistono esistono le cinghie piatte in gomma? Dico di non toccare nulla e usare una cinghia piatta in gomma. Senza giunzioni, come le V-belt o le Poly-V, e caricate con fibre varie o acciaio.
EDIT: non le trovo le cinghie piatte. Potresti provare una poly-v e vedere come va sulle pulegge piatte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 19:26 
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Darix, il problema è che nel tornio di Nirvana la cinghia passa all'interno del basamento, quindi non può usare una cinghia chiusa a meno di non tagliare la ghisa per mettercela. Se disgraziatamente non si trovasse una cinghia piatta si può provare con una poli-V, una dentata o altro semplicemente girate al contrario, non sarà il massimo ma comunque si può fare.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 19:29 
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Esatto cima.
Potrei anche farlo , è che la ghisa fa un mucchio di polvere a tagliarla... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 19:37 
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Mi fate una foto di questo tornio? Non mi è chiaro perchè non si possa montare una cinghia a meno di tagliare il tornio. Comunque esistono delle cinghie fatte a moduli, quindi componibili. Credo che costino ma pare siano ottime.

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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 19:41 
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invece che un taglio unico ci sono due asole la cinghia è aperta la passi da una parte poi da l'altra e poi chiudi la cinghia

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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 19:56 
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spero si riesca a leggere la targhetta .
le dimensioni sono molto diverse .
il mio e' 2 velocita' 1410/705
kw 1.32/ 1.1
Amper 5.5/4.8
collegamento stella triangolo
6 morsetti

il rotore ha un diamentro di 128 mm+/-
mentre il pacco matasse una lunghezza di 59mm +/-

riguardo al numero delle gole non le ho contate e non so che salto fanno per ogni avvolgimento

credo non ti sia di molto aiuto .
per adesso non riescoa ridimensionare le immagini


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 20:21 
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Ciao Darix, Cima dice bene, in quei tornio ha la cinghia che abbraccia la struttura del tornio.
Non sò se si capisce con questo disegno, poi vi faccio vedere come intendiamo procedere per mettere una cinghia unita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 21:22 
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Ok mauro, ho capito. Non ne avevo mai visti di torni fatti così. Una foto della macchina, se possibile, mi piacerebb3 vederla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 21:46 
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Se vai su "come smontare un tornio in 1 ora o poco più" ne vedi delle belle!!!! una è questa non ti trovare paura!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 22:30 
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Eppure mi sembrano macchine bellissime!

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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 22:33 
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Qui una foto in cui si vede bene... :grin:
Allegato:
20131228_132922.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 22:40 
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Perfetto Nirvana, è la foto che cercavo ma non l'avevo, pensa che quando sarà (se sarà) finito, lì all'esterno non si vedrà più nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: dom mar 16, 2014 20:21 
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Eccomi qui, grazie per tutte le info che mi date.

Ok per la cinghia in gomma, ho trovato qualche fornitore ma lo spessore e max 1,5mm!! non è un pò poco?, forse meglio la poli V messa al rovescio? :???:

Mi sono portato un pò avanti con il lavoro, e ho deciso di riverniciare, colore... Bianco? Grigiochiarochiarochiaro? Rosa(NO!)
Verde(NO!).
A me piacerebbe bianco, ho visto quello sul sito Francese e mi piace. :smile:

Il Grembiale sembra in ordine e non ho trovato sorprese, Meno male. :grin:


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Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


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