MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 19:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 13:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Ancora un'altra...
la testa di cavallo 0 lira, che dir si voglia, è stata riparata in un modo barbaro, non mi vengono in mente altri aggettivi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 13:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E vabbuò... al massimo si rifà, prendila allegramente, la lira va sostituita, c'è l'euro...
Certo che chi lo ha usato doveva essere piuttosto bravo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 13:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Altre foto...
Gli ingranaggi sulla t.d.c. devono essere allineati? ho vanno a " * membro di segugio" * citazione di Yrag (ndr.)
Scusate per la qualità delle foto, ma le ho fatte con il telefonino (ndf.)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 13:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi che andrebbero allineati altrimenti lavora solo mezzo ingranaggio... forse quello spessore sta dalla parte sbagliata o sta li a membro di segugio.
Ah, grazie per aver citato la citazione... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 17:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Ci hanno smanettato abbastanza bene su questo tornio, non male, non c'è un bullone che non hanno svitato, poi sulla linea dell'autocentrante le ghiere le hanno svitate e avvitate con un attrezzo speciale dato in dotazione ai meccanici quelli veri, "Martello e Scalpello" le chiavi a settore non servono che ci fai dai! sono soldi sprecati.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 17:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Linea albero autocentrante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 17:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Ecco l'autocentrante "si fa per dire" visto dal retro (da solo non centra neanche se piangi in cinese)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 17:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Motore trifase 380V ... e gli altri tre fili? spero di recuperare il centro stella "fatto a mano" all'interno per riportarmi i collegamenti sulla morsettiera e per farlo andare con l'inverter. Funzionerà?, non c'è neanche una targhetta che indichi quanti Watt e/o Cv e/o Hp, fortuna che è stato prodotto in Italia. Sapete come si fa a capire di che potenza potrebbe essere?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 17:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Notare il filo giallo/verde collegato come fase e il marrone che ho scollegato che era connesso alla carcassa sul coperchio. Si vede che l'elettricista era daltonico oppure fantasioso. Pensate se dovevate ricablare la spina per fare una prova di funzionamento! :shock:

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 17:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Ho smontato la parte posteriore degli ingranaggi, e mi accingo a smontare la linea dell'autocentrante, non perché sono masochista, ma perché inserendo la leva del ritardo/volata in posizione ritardo, si agganciano due ingranaggi accoppiati, che dovrebbero far girare l'albero più lentamente.
L'accoppiamento avviene ma l'albero non gira, credo a causa del blocco della ghiera che dovrebbe disinnestare e rendere folle le puleggie con l'ingranaggio accoppiato per poi accoppiarsi agli ingranaggi di ritardo.
Almeno questo è quello che ho capito guardando bene l'assieme.
Ho smontato tutte le ghiere dell'albero i grani nelle pulegge ho spinto un pò avanti e indietro l'albero, va di qualche millimetro 5-6mm.
Ho inserito una barra filettata, e l'estrattore come da foto e ho provato a a tirarlo un po per vedere se incomincia a muoversi ma è abbastanza incastrato e mi sono fermato, per evitare ulteriori danni.
Vi chiedo, secondo la vs. esperienza, è così che deve uscire?, ci sono altri grani da togliere? io sinceramente non ne ho visti altri, e ho timore di estrarlo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Aspetta,per inserire il ritardo devi sbloccare la puleggia tirando in direzione testa di cavallo la ghiera godronata che si vede nella foto "albero 1".Se è un po' dura battila un attimo con qualcosa di metallo tenero,di solito sono tenute in posizione da sfera e molla,forse è appena ossidata.
Poi se proprio vuoi sfilare l'albero devi togliere le due ghiere piccole dalla parte testa di cavallo(quelle sono per il gioco assiale)e sfilare chiaramente verso il toppo mobile.Probabilmente un po' dovrai forzare,il primo ingranaggio lato autocentrante dovrebbe essere accoppiato all'albero con una chiavetta e un po' di interferenza la fa.studiati bene la situazione grani e altri ostacoli,meglio sempre guardare una volta in più.
Comunque se riesci a sbloccare il ritardo io non lo smonterei,verificherei la macchina facendola girare per poi valutare gli interventi da fare.Parere personale eh....
Ah,anche il mio ha gli ingranaggi del ritardo ghisa e bronzo...quello in bronzo fa da sede a quello in ghisa facendogli anche da bronzina.Vista l'età il consumo mi sembra accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Mi sembri un pò demoralizzato, e tutto sommato non mi sembra il caso.
Quel tornio sembra il mio Caser, anzi forse anche migliore.
C'è di peggio, guarda quello che stiamo restaurando con il Corsaro (Andrea), ti lamenti della testa di cavallo, guarda questa.
Smontalo tutto a pezzi e piano piano lo rifai nuovo. A proposito per sfilare l'albero mandrino forse devi disinnestare la volata spostando quella ghiera godronata verso la testa di cavallo come ti ha detto Diggia a costo di spostarla a colpi di martello, dovresti scoprire delle brugole che devi allentare per liberare l'asse.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 23:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Diggia2 e Mafa vi ringrazio per i consigli che mi avete dato,
domani pomeriggio proverò a sfilare l'albero.
Si effettivamente mi sono un po' demoralizzato, ma del resto l'ho preso per fotografia, come i nostri emigranti in America che si sposavano con le italiane vedendole solo per foto, poi quando si vedevano di persona si ritrovavano delle "belle" sorprese. Quindi è questo quello che ho avuto. Tra l'altro ho anche chiamato quello che me lo ha venduto, davvero una bravissima persona, e seria, ovviamente lui, non sapeva dell'autocentrante, però era a conoscenza della t.d.c. che era stata riparata. (glielo aveva detto il vecchio proprietario che aveva subito quel danno) ma era sicuro che la riparazione fosse stata fatta a regola d'arte. Comunque al di là di questo mi ha detto molto serenamente che posso rimandarglielo indietro senza problemi. Per l'autocentrante lo comprerò nuovo e lui mi ha detto che parteciperà all'acquisto al 50% mi sembra molto giusto.
Comunque ora che è qui, me lo tengo, anche perché più lo smonto e più mi piace, è davvero una bella macchina. E dai!
In oltre è grazie a questo forum che mette a disposizione di tutti il suo sapere e il suo aiuto, e con la speranza di portare a termine questa piacevole, seppur faticosa, impresa.
Ammazza come l'ho fatta lunga.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 23:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
Continuando con l'estrazione dell'albero ho verificato, come suggerito da Diggia e Mafa, se ci sono altre viti/brugole che impediscono la fuoriuscita del medesimo, ma oltre le due brugole che bloccavano la ghiera del ins/disinserimento del ritardo non ho visto niente.
Ho svitato anche l'anello che tiene in posizione la ghiera, ma anche li niente bloccaggi.
Mi sono fatto coraggio e ho iniziato a tirare il dado della barra filettata e dopo un pò di resistenza iniziale, si è mosso.
Da lì, ad estrarlo completamente doveva essere una passeggiata, ma si è rivelata meno facile del previsto, infatti l'anello interno della boccola anteriore non voleva svitarsi, mentre l'esterno è venuto via facilmente.
Per svitare l'anello interno ho dovuto fare una forza esagerata, l'anello sembrava grippato, e anche quando sono risuscito a spostarlo, comunque aveva molta interferenza con la filettatura della boccola, tanto da girare insieme alla boccola anche se avvitata anteriormente. Pertanto ho bloccato la boccola inserendo il codolo di una punta da 8mm, nel foro dell'olio, per fermare la rotazione della boccola e cosi sono riuscito con molta fatica a svitarla.
Adesso ancora non è uscito tutto perché devo crearmi un estrattore che mi permette di avere più spazio sul davanti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saic Casati F6
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 21:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 08, 2011 12:47
Messaggi: 131
Località: Campobasso
ho provato ad estrarlo ma non ne vuole proprio sapere di uscire, ho controllato bene tutto, e ho trovato sulla puleggia centrale della cinghia una seconda brugola dentro la prima che avevo già tolto :muro: che è più piccola della prima, ( hanno due filettature diverse ) svitata, ma non esce dalla sede, comunque non dovrebbe essere stata lei a interferire, in quanto la puleggia gira libera sull'albero, e non so a cosa serve messa li.
Ho provato a reinserire l'albero e con un po di fatica è rientrato. La puleggia adesso gira bene sull'albero (prima era bloccata e faceva 3/4 di giro con molta fatica) il selettore del ritardo ingrana bene. In teoria si potrebbe lasciare così, ma non sono sicuro del funzionamento. Ho bisogno di un manuale e disegni della linea si dice "mandrino" o "autocentrante"? comunque quella lì. Ho fatto ore e ore di ricerche per trovare uno straccio di manuale e/o appunti e/o memorandum, macchè non si trova niente. Mi sa che devo andare a Pavia a casa del ing. Casati :matto:

Sono fermo, help me, S.O.S. , ... --- ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.


Ultima modifica di alfz il sab mar 01, 2014 21:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it