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Saic Casati F6
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Autore:  alfz [ dom mar 16, 2014 20:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

nella foto "Grembiale00" il volantino dell'avanzamento longitudinale manuale si sposta: Tirandolo, l'ingranaggio del suo albero si disinnesta e spingendolo, s'innesta, secondo voi, è normale? ho manca qualche spessore?

Autore:  zetapi [ dom mar 16, 2014 20:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

succede anche nel mio, credo che sia normale. ad evitare che, in automatico, la manovella ti agganci le balle :risatina:

Autore:  alfz [ dom mar 16, 2014 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

azz! :shock: non ci avevo pensato, bella invenzione...allora :mrgreen:

Autore:  mafa [ dom mar 16, 2014 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Ciao Alfz, riprendo la questione motore, domani penso di essere più preciso sulla potenza,per la velocità, se il motore gira la cosa più sicura e misurare i giri. Ho esaminato le foto e siccome dici che è passo 1-6, mi risulta che con quel passo un 36 cave è 6 poli (circa 950 giri), mentre se fosse passo 1-8 potrebbe essere 4 oppure 6 poli. Ti metto una foto per chiarire come si conta il passo, era stato ampiamente trattato nel mio topic "AVVOLGIMENTI MOTORI ELETTRICI" però forse non lo hai letto e allora vedi foto.

Autore:  cima96 [ dom mar 16, 2014 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Beh, guarda che la poli-V non è che sia tanto più spessa, per me ti basta, tanto che tiene è l'armatura in nylon e ti assicuro che più o meno è la stessa sia che parliamo di cinghie piatte, che poli-V che dentate, la gomma in realtà serve a garantire l'attrito con la puleggia e a fare in modo che la cinghia si possa deformare adattandosi alle parti su cui "scorre", oltre che ovviamente a creare il profilo della sezione della cinghia stessa.
Questione colore, beh bianco potrà anche essere bello, ma come lo tocchi è sporco e col tempo potrà facilmente ingiallire o divenire grigio, il perchè non ci vuole molto a capirlo. Io il mio l'ho fatto verde reseda, poi son gusti.

Autore:  alfz [ dom mar 16, 2014 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Grazie Mauro,

il tuo tutorial l'ho letto e anche scaricato le foto, devo solo impaginarlo bene, se poi mi autorizzi vorrei fartelo vedere per le correzioni e/o aggiunte e poi metterlo sul forum a disposizione di tutti. Si potrebbe inserire anche quello dei trasformatori per fare un unico Book

Comunque io ho seguito la matassa e sembra che il passo sia 1-6 domani mi faccio prestare l'attrezzo per misurare le velocità.

Autore:  alfz [ dom mar 16, 2014 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

@cima96,
Hai perfettamente ragione, il bianco si sporca facilmente e con tutte le conseguenze, vale la pena colorarlo come l'originale verde e giallo, per rimanere nei canoni del restauro. Però bianco è proprio bello :cool:
Tra l'altro, non ci avevo fatto caso, il tornio in foto monta una cinghia dentata girata al contrario.

Autore:  mafa [ dom mar 16, 2014 23:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

E' proprio uguale al mio.

Autore:  alfz [ lun mar 17, 2014 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Bello il tuo caser, però il tuo ha la "superlubrificazione" ma le spie del livello olio le hai messe tu?, sull'altro non ci sono.

Autore:  mafa [ lun mar 17, 2014 20:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Ciao Alfredo, le spie olio c'erano, le ho solo rifatte perchè non si vedeva più nulla. Per il colore, io ti consiglio di fare quello che ti piace, certo il bianco avrà problemi di pulizia però è bello io ho scelto il verde RAL 6017. Per quel che riguarda i miei argomenti, certo che ti autorizzo, anche se non sono completi.
Quello dei motori mi sono fermato a una matassa /cava mi sembrava di diventare noioso.
Quello dei trasformatori andrebbe completato con gli autotrafo, e forse anche con autotrafo trifasi dato l'interesse che ho notato relativamente all'uso con gli inverter, molto caldeggiato da Blanko.
Torniamo a noi, tin confermo quello che pensavo sul motore: 36 cave passo 1-6 , 1 matassa cava è un 6 poli, e anche la potenza dovrebbe aggirarsi su 1,5 HP; certo con quel pacco a 2 poli ci puoi tirare fuori un buon 3HP.

Autore:  alfz [ lun mar 17, 2014 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Grazie Mauro, i tuoi argomenti non sono mai noiosi, al contrario.
Ho effettuato delle prove di velocità del motore a 10Hz, 50Hz, e 120Hz. Il motore sembra di non risentire minimamente l'effetto della variazione di frequenza, sembra nato per l'inverter, forse i motori di una volta abbondavano parecchio nei parametri adesso li fanno al limite dei valori di targa. Così a vuoto sembra andare bene, vedremo sotto carico

Autore:  mafa [ lun mar 17, 2014 23:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Per mia esperienza posso dirti che non ho ancora trovato un motore che abbia problemi ad andare con inverter, credo che il merito sia degli inverter moderni e non dei motori antichi.
Se ho capito bene le tue prove convalidano che è un 6 poli, ti metto lo schema dell'avvolgimento.

Autore:  cima96 [ lun mar 17, 2014 23:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Io il mio l'ho fatto verde reseda (ral 6023 se non ricordo male) http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=8581&start=225

Autore:  alfz [ mer apr 02, 2014 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Continuando...

ho provato a comprare le chiavi a settore che mi servono per continuare lo smontaggio e poi il rimontaggio, ma ho trovato dei prezzi esagerati e non dello spessore che mi sarebbe servito, poi per ogni misura ne sarebbero servite due per svitare la ghiera e mantenere la contro ghiera. E allora?... le ho costruite.
Sono fatte in piattina di ferraccio, però fanno bene il loro lavoro.

Autore:  mafa [ gio apr 03, 2014 05:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Saic Casati F6

Ciao Alfredo hai fatto proprio un bel lavoro, ho visto che hai curato molto bene l'accoppiamento sul diametro, ben fatto, tieni presente che con un certo diametro puoi stringere ghiere di diam. anche molto più grandi. Per conoscenza se ti ricapita di farne un buon acciaio è quello delle balestre che trovi dai demolitori auto.

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