MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 09:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
Solo che 130 penso sia poco se si vuole affilare frese lunghe, io ne ho alcune che sono 140 mm e per questo ho realizzato un supporto lungo 260 che ha una corsa di circa 150mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 12:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Ma la clarkson ha la tavola che si sposta su due assi, dovrebbe più che compensare la poca corsa del mandrino.
Dovrebbe, il realtà non lo so. Quando ho montato tutto l'accrocchio provo!
:o)

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 20:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
Non é una questione di compensare la corsa, anche la mia scorre su due assi, anzi 5 visto che la mola di muove su e giù oltre a ruotare e che il piano ruota anch'esso di 90 gradi ma se devi affilare la parte laterale di una fresa con tagliente lungo 140mm il mandrino deve uscire della stessa misura, non é che puoi affilare dividendo il lavoro in due...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 21:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Si hai ragione, mi sono reso conto di aver scritto una c....!!! :)

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: sab set 05, 2015 16:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Saluti a tutti.
Cortesemente vorrei chiedere ad Asso la misura del diametro dei rulli che si trovano sotto la tavola e ne consentono il movimento , sia quelli sulla guida obliqua che l'altra piana , ed inoltre se alcuni sono pieni ed altri forati (non vorrei che sulla mia avessero posto dei rulli di fortuna , i vari possessori...).
Ringrazio per la disponibilità e saluto tutto il forum.
Bobby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 23:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
......finalmente trovo un po'di tempo da dedicare all'affilatrice.......
Per ora do la precedenza alla parte meccanica , lasciando a data da definirsi una possibile riverniciatura.
Anche aspettando e spulciando sul web non sono riuscito ad ottenere documentazione o misure di massima degli accessori originali mancanti , al che , contro voglia , ho deciso di intraprendere la strada dell'autocostruzione adottando come "metro di misura" alcune foto presenti su internet e sulle pagine del manuale della macchina in questione.
Ma procediamo per ordine ; da un primo esame sensitivo relativo al movimento longitudinale della tavola porta-pezzi , ho notato una non perfetta scorrevolezza della stessa , il difetto era prodotto dalla gabbia guida rulli piana (quella anteriore all'operatore) svergola.
Ho rispristinato la fluidità nel movimento costruendo ex novo il guida rulli , l'originale era in bronzo , io anche per motivi di materia prima e per una modifica ulteriore apportata per creare un finecorsa più sicuro (in origine aveva un grano M3 che fungeva da piolo dentro un'asola della gabbia di bronzo) l'ho realizzato in alluminio a settori imbullonati.
Alcune foto del restauro meccanico : foto guida rulli alluminio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 23:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Altre foto del restauro gruppo tavola guida rulli :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 23:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Ultime relative al restauro gruppo tavola guida rulli :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 23:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Successivamente ho realizzato due pomelli in alluminio per la manovra della tavola porta oggetti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 16:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
A seguire foto della costruzione della testina universale ; nello specifico il supporto mandrino allo stato grezzo , ora devo realizzare gli alloggiamenti per i cuscinetti e le asole a T rovescio per il porta-penna.
Circa i cuscinetti , intendo utilizzare i 61908 , cuscinetti radiali a sfere , disposti in tandem di due per parte , tra i due alloggiamenti sono indeciso se mettere o meno anche una bronzina che copra tutta la lunghezza ......l'idea sarebbe quella di dare più rigidità al mandrino , voi che dite ?
Ho scelto quelli radiali a sfere in quanto le sollecitazioni assiali sono relativamente modeste in primo , ed inoltre sono ridotti di dimensioni ; (40 Ø interno - 62 Ø esterno - 12 di larghezza) mm.
Avevo , molto cautamente , chiesto un prezzo per dei cuscinetti per mandrini , appena sentito il costo o lasciato perdere.
Per la costruzione ho utilizzato un tondo di 38NCD4 , e due blocchi piatti di S235 ; su questi ho realizzato una sede circolare concava al fine di accoppiarsi col tondo.
Le misure sono nate dall'osservazione delle foto trovate in rete , relative alla testine per affilatrici , e dalle imposizioni delle dimensioni del mandrino ; quest'ultimo che in seguito posterò , presenta un CM4 come da dati presi dal suo catalogo originale.
Inoltre ho preso spunto , sia pur sommariamente , per le dimensioni , dalla luce utile di lavoro tra testina universale e contropunta , sempre estrapolata dal manuale d'uso della macchina.
Gradirei vostri interventi con critiche e suggerimenti.
Grazie in anticipo.
Cristian


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 23:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
A seguire le foto del mandrino della testina , come anticipato , può accogliere CM4 , e misura 40mm nelle sedi dei cuscinetti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 14:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Questi gli unici particolari della testina universale in dotazione alla macchina , in pratica la base ed il supporto angolare.
Il blocco mandrino che sto realizzando andrà a completare la testina universale stessa.
Di seguito alcune foto degli unici componenti esistenti :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 23:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Rappresentazione 3d della testina universale che sto provando a realizzare (la base d'appoggio ed il supporto , erano a corredo della macchina) :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 23:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Nel frattempo ho terminato le flange agli estremi del supporto mandrino , per capirsi quelle in giallo nel disegno 3d.
Le ho realizzate in ghisa G25 e svolgono la funzione di spallamento sugli anelli esterni dei cuscinetti e antintrusione del pulviscolo che viene a formarsi eseguendo le varie operazioni d'affilatura ; a tale scopo ho previsto un sistema a labirinto più un anello oring (nelle foto delle flange si vede il canalino apposito).
Vengono fissate sul supporto mandrino mediante 6 viti brugola M5 ,c ciascuna.
A seguire foto dei particolari terminati :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: sab mar 05, 2016 07:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
perché hai scelto la ghisa ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it