MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio feb 13, 2014 22:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Salve.
Mesi fa ho acquistato , usata , un'affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300.
Appena vista su un noto sito di annunci (se permesso dal regolamento lo cito) ho contattato il proprietario che sin da subito mi ha informato della mancanza degli accessori base , ad eccezione di parte della base della testina universale e qualche moletta (sicuramente da buttare per non correre rischi inutili).
Tuttavia il prezzo , praticamente pagata a peso di ferro vecchio , e la possibilità di realizzarne gli accessori mi hanno convinto a comperarla lo stesso.
La macchina pesa circa 400kg e come si vede dalle foto è molto compatta (sta tranquillamente su un bancale).
Dal depliant originale , che prossimamente pubblicherò , risulta un campo di lavoro massimo di 200mm di volteggio per 320mm di lunghezza tra testina universale e contropunta.
La tavola portapezzo misura 630mm di lunghezza per 100mm di larghezza.
Per ampliare la corsa , la colonna alla quale è accoppiato il mandrino porta mole puo' traslare , mediante accoppimento prismatico col carro trasversale , di ulteriori 80mm.
Poco dopo l'acquisto contattai la Tacchella SPA chiedendo informazioni su eventuali ricambi e/o disegni costruttivi dei componenti mancanti , mi venne risposto , cortesemente e in breve tempoo , che tale affilatrice veniva prodotta negli anni 60 quindi niente da fare ne come ricambi ne come rappresentazioni grafiche.....solo un consiglio a provare a contattare qualche ditta di affilature che magari , sia pur come cimelio , tuttora ne possiede una.
Allora mi son detto , proviamo a chiedere all'interno di qualche sito - forum di macchine utensili.....non si sa mai.
Cortesemente chiedo un consiglio circa la realizzazione dei particolari (testina universale e contropunta) e/o una dritta circa un possibile detentore di una macchina utensile simile alla mia.
Un grazie e quanti vorranno dire la loro in merito.
Un saluto a tutti e buon lavoro.
Bobby


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio feb 13, 2014 23:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bobby, cortesemente completa il profilo con la residenza, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio feb 13, 2014 23:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Chiedo scusa , aggiornato profilo con residenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: ven feb 14, 2014 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Ciao Bobby,la macchina e ' bella e utile,trovare gli accessori non sara' facile:ti occorrera' tanta pazienza e ricerca sui siti di annunci dell'usato.Le affilatrici usate senza accessori si trovano facilmente,quelle accessoriate sono rare e costose.La contropunta e' di facile costruzione,la testa universale non proprio,sul forum dovresti trovare qualche spunto per la costruzione,buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 22:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Salve a tutti , finalmente inserisco le immagini relative al depliant dell'affilatrice universale Tacchella , modello Atieffe AU300.
Veniva prodotto negli anni 60 .....come dissi al titolare della casa costruttrice qualche mese fa , mi colpì particolarmente l'armoniosità delle forme abbinata ad una robustezza inedita per una macchina di così modeste dimensioni......dal depliant emerge la buona attitudine della m.u. a coprire tutte o quasi le normali operazioni d'affilatura riguardo l'utensileria classica d'officina.
Sperando di fare cosa gradita , in seguito vorrei postare pure il suo manuale d'uso e manutenzione originale ; a tal proposito vorrei chiedere il formato file piu' idoneo e la dimensione massima dello stesso per poterne effettuare il download.
Buon lavoro a tutti.
Bobby


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 23:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Complimenti per l'acquisto, bella macchina.
Per quanto riguarda il manuale, puoi convertirlo in pdf e postarlo nell'apposita sezione "manuali", per la dimensione del file non superare i 10-15 mb, altrimenti resta pesante il download per chi volesse scaricarlo e per te che devi uploadarlo. Se hai un file di dimensioni maggiori puoi splittarlo con Winrar o altro compressore di file e poi postare le varie parti. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, i manuali sono sempre ben accetti!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: lun giu 16, 2014 12:35 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
se ti può essere utile:

http://www.homemodelenginemachinist.com ... der-16579/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 19:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Ringrazio per le risposte.
A Autronic ; grazie per le dritte informatiche e per i complimenti sull'acquisto.
A outofstepper ; anche io avevo scovato tale sito (mi sono pure registrato ed ho inserito una richiesta "d'aiuto" per risalire agli accessori mancanti ) e avevo pure contattato l'utente della "macchina gemella".......dalle sue foto sul sito mi ero , approssimativamente , fatto un'idea sulle forme degli accessori che alla mia mancano........poi mi sono creato dei disegni 3d e relative tavole 2d con al posto delle quote (ovviamente mancanti) delle lettere alfabetiche.........la mia idea era quella di spedire i disegni incompleti all'utente lasciando a lui la scelta di rispedirmeli con annesse quote......ho pure chiesto di farmi sapere come potevo eventualmente sdebitarmi per il tempo che avrebbe impiegato.
Ad oggi non ho piu' avuto notizie ......ma non mollo.
Suggerimenti e critiche sono bene accette.

In ogni caso intendo smontare pezzo per pezzo tutta l'affilatrice e dopo averne controllato , riparato o costruito ex novo eventuali pezzi , riverniciarla col suo colore originale.
Leggendo vari post su Meccanica & Dintorni ho notato che più utenti vorrebbero cimentarsi nella autocostruzione di un'affilatrice universale (ho pure adocchiato la Bonelle) .
Crtesemente chiedo : se facessi dei disegni (3d e 2d) della "piccola Tacchella" potrebbero essere d'aiuto per chi volesse realizzarsela ?
La macchina pesa 375kg , pero' volendo si potrebbe (parlo per l'autocostruzione) realizzare senza 3/4 del basamento ......"appogginadola su un telaio di carpenteria o su un banco tosto.
Che ne dite ?
Potrebbe servire ?
Tengo a precisare che la rimessa in sesto della macchina sarà seguita pari pari da foto svolgimento lavori ........come da VS tradizione.

Adesso vado ad allegare il manuale d'uso.

Un saluto a tutti e buon lavoro.
Bobby - Cris.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 18:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
Ciao, ho acquistato anche io questa affilatrice, avendo scovato il treadh ho evitato di aprirne un altro.
Devo dire che a giudicare dalle foto che hai postato devo dire che mancano numerose parti, io ho scartato molte macchine per la mancanza di accessori, purtroppo sono difficili da reperire e molto costosi.
La mia oltre a tutti gli accessori ed a diverse mole è dotata anche di un piano basculante con piano magnetico, appena la ritiro e la porto in officina posto qualche foto, comunque è una gran macchina, molto versatile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
e così hai trovato chi ti quota i disegni

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: gio ott 16, 2014 12:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
......stavo per perdere ogni speranza , ed invece.......
Ringrazio in primis Asso per il suo intervento (oserei dire provvidenziale) e mi complimento con lui per il suo acquisto ( non ho ancora visto la sua macchina ma la copiosità degli accessori a suo corredo da lui descritta le da un notevole valore aggiunto).
Chiedo pubblicamente ad Asso se sarebbe disposto ad "aiutarmi" con foto ed eventuali misure almeno di massima , per consentirmi la realizzazione dei miei accessori mancanti.
Ringrazio pure giacomo328 e faccio mio il suo intervento sperando possa realizzarsi ......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 18:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
ecco le foto della mia, anche qui manca qualcosa a giudicare dalle pagine del manuale, tuttavia ci sono degli accessori in più, hm da studiare...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 18:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Ciao Asso , eh si , la tua è bene equipaggiata....
morsa universale di precisione , dispositivo affila punte , piano magnetico orientabile , diverse mole , e un supporto che fatico a decifrare....
Dalle foto non vedo il divisore e le contropunte , le hai in dotazione ?
Dimenticavo , avevo visto una macchina identica , tempo fa , su subito.....
Bell'acquisto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 09:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
Ciao, purtroppo non ho ne le contropunte ne il divisore con relativo supporto angolare, diciamo che questo ultimo sono realizzabili in maniera non troppo difficoltosa mentre vedo più ardua la costruzione delle punte in quanto disassate... Sarebbe molto utile trovare quantomeno delle misure di massima dei pezzi mancanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 14:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
risolto anche il problema delle punte :ghgh:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it