MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 16:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Ciao a tutti, sono alla ricerca del mio primo tornio.
Preciso che non sono del mestiere, non ho mai frequentato corsi da tornitore, sono autodidatta; quindi non linciatemi se sbaglio qualche termine. :mrgreen:

Un amico mi ha prestato il suo Bv130 di produzione cinese acquistato per un milione di lire (a detta sua) a fine anni 90 ed utilizzato un paio di volte. A vedersi è un clone dell'Hobbymat Md65; me lo sono portato a casa per dargli un'occhiata insieme ad alcuni accessori, fare qualche prova ed eventualmente valutarne l'acquisto; fin'ora ho fatto giusto qualche passata su una barretta di alluminio e una di acciaio.
Domenica scorsa l'ho fatto visionare da un altro amico, un bravissimo tornitore, che ne ha stimato il valore in 200€, tra tornio, ricambi ed accessori.
Prima di fare l'offerta però mi piacerebbe avere anche il vostro parere :grin:

Ho letto che alcuni sul forum hanno già avuto esperienze con questo tornio, quindi alcuni difetti vi sono già noti.
Il toppo ha la vernice scrostata e so già perchè... per spostarlo venivano allentate entrambe le viti e poi con bacchetta di legno e martello si davano un po' di colpi, quando tutti i possessori di questo modello sanno che una vite va allentata e l'altra stretta. :???:
I volantini dello spostameno longitudinale sulla vite madre e dello spostamento trasversale sul carro passano dal morbido al durissimo mentre li ruoto, alcuni sono anche visibilmente storti. Lo spostamento trasversale sul carro invece è costantemente duro e le 2 manovelle sul volantino sono storte.

scusate la messa a fuoco, il cellulare non ha la macro nei video.
Gli avanzamenti sul carrello sono in pollici; quest'ultimo è leggermente ossidato e spingendolo si notano un po' di giochi.
La leva per l'avanzamento automatico è molto dura da disinnestare, spesso ho dovuto spegnere il tornio onde evitare di finire col carrello contro il mandrino.
Manca la protezione in plexiglass sopra il mandrino, è stata rotta e mi sono rimaste solo la vite con la molletta.
L'avanzamento automatico permette solo filettature destrose; se si inverte la rotazione del mandrino si inverte automaticamente anche la rotazione della vite madre ed è un peccato, perchè le filettature sinistrose mi servono.
Gli ingranaggi sono assolutamente da smontare, pulire e reingrassare, le cinghie sembrano a posto.

Proprio su ingranaggi, cinghie e motore (220v 250w 50hz) ho qualche dubbio. Appena portato a casa ed acceso il rumore pareva abbastanza pulito, considerato che gli ingranaggi sono da reingrassare. Dopo un'oretta di funzionamento (tra prove, passate solo su alluminio tenero, ecc) ha cominciato a diventare più rumoroso e la cosa mi convince poco. E' un rumore ciclico.. potrebbe essere un cuscinetto andato? Ecco un video, purtroppo il rumore si sente appena
ho provato con tutte le velocità.

Se lo acquistassi sicuramente dovrei smontarlo tutto, pulirlo, reingrassarlo e regolare i giochi, oltre a risolvere il problema del rumore.
Non sarebbe una cattiva idea sostituire le barre filettate del carrello passo 1mm e relative chiocciole, così da poter lavorare in mm anzichè in pollici e pensare ad una modifica per le filettature sinistrose.

Secondo voi quanto può valere?
Vale la pena acquistarlo e sistemarlo o e meglio cercare altro?
Grazie in anticipo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 16:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Ecco altre foto
Aggiungo che il carrello non è regolabile in altezza, quindi devo spessorare gli utensili ogni volta che li monto
Gli utensili sono tutti P30


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 16:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Secondo me è un bel tornietto, anche se è cinese. Per le filettature sinistrorse si mette semplicemente un'intermedia oziosa nella cascata di ingranaggi della vite madre, si fa così pure sul BV20. Le ruote dentate sono in metallo, nel MD65 erano in plastica. Per i problemi che hai detto, beh, devi dare una sistemata al tornio, ma è anche un modo per conoscerlo. Le misure in pollici sono un incubo, quindi o visualizzi o cambi sia le viti che i noni....
Secondo me può valere qualcosa in più di 200€; diciamo tra 200 e 300€. Non l'ho visto e provato ma forse arriverei anche a 350€, non di più! Per i cuscinetti.... beh, si cambiano.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 16:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
grazie darix!
Per l'ingranaggio ozioso ci avevo pensato, devo però trovare il modo per fissarlo al tornio.
I noni sono i cilindri graduati giusto? Non li ho ancora smontati per vedere come sono fissati alle barre, ma perchè mi dici che vanno sostituiti anche quelli? Non basta sostituire barre e chioccioline?
Per quanto riguarda i cuscinetti, spero sia solo quello il problema e che non ci sia qualcos'altro di più disastroso


Ultima modifica di Iceman87 il mer apr 16, 2014 23:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 17:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
se siamo nei 200/300 euro si può prendere a prescindere.calcola quanto spenderai per una torretta e qualche altro accessorio che manca e lo confronti con le altre occasioni in giro(però questo lo hai già in casa e non è poco)se devi sostituire i cuscinetti del motore elettrico spenderai 20/30 euro,la protezione in plexi la cambi con poco.certo prendere a botte il toppo non è il massimo.da capire l'indurimento dell'avanzamento del carro,usandolo un paio di volte non si consumano le guide,forse è solo sporco :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 18:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, lascerei perdere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 20:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
eccolo là,tiè :mrgreen: la mannaia è calata,manca una buona parola di onorino e siamo a posto.comunque "ubi maior minor cessat" :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, non era nelle mie intenzioni spegnere l'entusiasmo, ma se c'è da lavorarci (e spendere soldi) e considerando che ha qualche difettuccio e non ultimo i tamburi in pollici, tanto vale trovare qualcosa di meglio.
Ice, è solo un parere personale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io la penso come Yrag

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Secondo me trovare un tornietto non é per niento pensarci l'ho preso. Ora per curiosità continuo a guardare su subito ma non salta fuori nulla di picco se non a cifre esorbitanti!
Perciò secondo me, se ti serve o lo vuoi, lo prenderei!
Certo questo é piccolino, ma tutto dipende da cosa ne devi fare!
Il problema sono le viti in pollici che sono una rottura, le ho anch'io... Puoi sostuirle ma costano tanto se le prendi della marca del tornio, almeno a me hanno chiesto 135€ pee solo quella del trasversale, il tuo é piu piccolo ma mi sa che il prezzo é alto lo stesso!, di commerciale di piccolo ce poco! Dovresti farti qualcosa tu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 22:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
yrag : "Ice, è solo un parere personale..."

Ci mancherebbe altro, son qui proprio perchè mi interessano i vostri pareri e li ascolto tutti ben volentieri.
Di incauti acquisti ne ho già fatti parecchi e almeno questa volta, visto che un tornio per quanto piccolo è comunque più di un giocattolo, vorrei fare l'acquisto giusto.

Sono molto titubante su questo tornietto.. il rischio è che, non essendo del mestiere, le modifiche mi vengano male, peggiorando la situazione.
Domattina faccio un giro da un rivenditore per vedere altri modelli. Usati o nuovi sicuramente mi ci vorranno ben più di 200€.
E' anche vero che tra bv130 e modifiche la spesa non si allontanerebbe molto da un tornio già a posto.
Sono parecchio disorientato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 23:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho modificato il riporto perchè il regolamento li vieta.

Da come dici pare che abbia anche problemi di usura delle guide. Se puoi disporre di tornio e fresa non ci sono grossi problemi per rimetterlo in sesto (fatica a parte) ma se devi ricorrere a terzi a pagamento beh, devi valutare il costo finale e il risultato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 06:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
per risolvere il problema dei pollici,senza cambiare le viti,l'unica maniera è visualizzarlo.spesa:dai 50 euro se adoperi calibri digitali cinesi fino ai 150 se adoperi righe ottiche.l'altro punto critico sono lo stato delle guide:lì puoi fare poco da solo(raschiettare) e senza una buona dotazione specifica :-|

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 07:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Aggiungo che in nessun tornio il carrello si regola in altezza... si montano delle torrette con cartelle porta utensili regolabili in altezza. In alternativa, se si ha una torretta "fissa", si mettono degli spessori al di sotto degli utensili.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 10:45 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
per me' e un tornietto un po' troppo piccolo sari sempre limitato dalle misure un bv21 eun po' tanto piu' grande e ti permetterebbe di fare lavori molto piu' grossi come misure

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it