MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valutazione tornio cinese Bv130 (clone Md65 Hobbymat)
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 16:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Ciao a tutti, sono alla ricerca del mio primo tornio.
Preciso che non sono del mestiere, non ho mai frequentato corsi da tornitore, sono autodidatta; quindi non linciatemi se sbaglio qualche termine. :mrgreen:

Un amico mi ha prestato il suo Bv130 di produzione cinese acquistato per un milione di lire (a detta sua) a fine anni 90 ed utilizzato un paio di volte. A vedersi è un clone dell'Hobbymat Md65; me lo sono portato a casa per dargli un'occhiata insieme ad alcuni accessori, fare qualche prova ed eventualmente valutarne l'acquisto; fin'ora ho fatto giusto qualche passata su una barretta di alluminio e una di acciaio.
Domenica scorsa l'ho fatto visionare da un altro amico, un bravissimo tornitore, che ne ha stimato il valore in 200€, tra tornio, ricambi ed accessori.
Prima di fare l'offerta però mi piacerebbe avere anche il vostro parere :grin:

Ho letto che alcuni sul forum hanno già avuto esperienze con questo tornio, quindi alcuni difetti vi sono già noti.
Il toppo ha la vernice scrostata e so già perchè... per spostarlo venivano allentate entrambe le viti e poi con bacchetta di legno e martello si davano un po' di colpi, quando tutti i possessori di questo modello sanno che una vite va allentata e l'altra stretta. :???: