MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 11:58 
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Proverò quanto suggerito da Cinnabarin per iniziare. Le parti più ostinate le pulirò con la benzina. Vedremo...
Credo che non valga affatto la pena di sverniciare e riverniciare la banchina perché non ha neanche un graffio. Però dovrei trovare il colore giusto e questo mi pare ben più difficile.

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 12:04 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Se devi verniciare ti consiglio la coloreria Casubolo in Via Scinà , vernici per carrozzerie.
Sono attrezzati per realizzare qualsiasi tipo di vernice, eventualmente riempiono anche delle bombolette di bicomponente.

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Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 12:05 
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fulcron :a6

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Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 19:01 
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Località: Gallarate
per trovare il colore giusto fatti dare la cartella colori in un colorificio serio, oppure portagli un pezzo del tornio dove ci sia un po' di vernice e fatti fare il colore identico.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 19:20 
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Marco,
in alternativa RAL3015 farà la sua figura
...in armonia con la segatrice lilla :smile:

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 13:08 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: Forlì
Se devi verniciare vernicia tutto, fatto a pezzi fa abbastanza schifino, se devi fare un lavoraccio del genere non toccare niente che risparmi pure i soldi.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 20:41 
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TORNITORE E FRESATORE

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Complimenti per l'acquisto.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 21:07 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Quoto Cinnabarin: sgrassatore spray e spugna. Non ci credevo ma funzione più del diluente!


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 15:46 
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Ho cominciato le pulizie di primavera. Una pulita generale ma non approfondita con lo sgrassatore spray e della carta... e già evito di macchiarmi al sol guardare il tornio. Poi con l'idropulitrice ho pulito il vano della testa di cavallo e gli sportelli, con la spazzolina e l'olio di gomito ho pulito il coperchio del cambio. Ho smontato le due parti del toppo mobile che erano letteralmente inchiodate.... Ma ora volevo smontare anche il cannotto. Come si fa a rimuovere le spine coniche???? senz'altro sbaglio qualcosa perché malgrado il cacciaspine e le martellate non viene fuori. Il lato è quello giusto, sia chiaro. Può servire un poco di sbloccante? Secondo me (chiedo aiuto a Misal) questo tornio è rimasto fermo a prender polvere per una quindicina d'anni. E' possibile? perché tutti gli oliatori (zona che di solito è unta) erano completamente tappati da questa specie di terra... che secondo me è olio misto a polvere... ma i meccanismi sono tutti liberi, segno che comunque venivano mantenuti in ordine. Non ho trovato giuochi, fino ad ora. E spero di non trovarne...
Domani (sempre se riesco a capire come si tolgono le spine coniche) dovrei svuotare e pulire la scatola del cambio. Per adesso è smontata ma con la vite madre attaccata.... il carro è smontato e con la barra scanalata attaccata....

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Ultima modifica di darix il gio ott 30, 2014 22:57, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 15:59 
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shumhaker ha scritto:
dovrebbe avere il canotto della contropunta graduato.. chicca! ;)


Mi sa di no. Strano però, non c'è neppure il tamburo graduato sulla contropunta. Devo pulirla per bene, ma non ho visto nulla,

EDIT: Toni hai ragione tu. Il cannotto ha i numeri da 0 a 7 e tacche ogni 5mm. Certo, non sarà "centesimale", ma mi pare più utile questo che il tamburo del BV20, che ha una scala da 5/100mm!
Infatti con quello conto i giri di manovella. Ogni giro 2mm (anche se il tamburo dice 4!)

Vedrò di mettere una foto del cannotto. Non è arrugginito, ma sporco e annerito.... Ha quella classica patina nero/marrone... come la rimuovo? un po' di aceto?

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 16:34 
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I torni seri (come il mio :mrgreen: ) oltre al tamburo sul volantino hanno anche una scala millimetrata sul canotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 17:12 
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Il BV20 ha solo il tamburo. e spesso ho dovuto "misurare" in qualche modo. Allora, come mi consigliate di rimuovere le spine coniche???

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 17:24 
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Cacciaspine se ha il foro passante. Spessore, dado e chiave se ha il codolo filettato.
Le martellate fanno solo danni, usa una pressa.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 23:01 
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Adesso devo chiedere dei consigli. Domani inizio a carteggiare i primi pezzi e vorrei prepararli per la verniciatura. Mi hanno detto di portarli al metallo e poi dare il fondo. Carteggiarlo e dare di nuovo il fondo. Carteggiarlo ancora e finalmente verniciarlo. Siamo d'accordo per la procedura? e poi: per la vernice vorrei mettere la poliuretanica che dovrebbe essere la più robusta. Ma il fondo? che fondo devo acquistare?

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 23:22 
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Non ho capito a quali spine fai riferimento.

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