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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 23:25 
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TORNITORE E FRESATORE

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Darix,

sicuro di voler davvero sverniciare tutto per poi riverniciare? Poco sopra parlavi di una macchina ben messa, da quel punto di vista...

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 23:54 
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E' un dilemma. La banchina è messa benissimo. Stessa cosa vale per la testa, per la controtesta e per la scatola del cambio. Il vano della testa di cavallo non è perfetto però è accettabilissimo. Il carro è sverniciato! o meglio, diciamo che ha la vernice molto usurata. Si vede il verde della vernice, un bianco che penso sia il fondo, ed un rosso che mi sa che era il primer.
Anche del carro potrei non occuparmi, in realtà... Ma il banco è veramente brutto. Va riverniciato di sicuro. Stessa cosa vale per la vasca, anche se lì la vernice durerà pochissimo. Ora, come diceva Cima, verniciare solo alcune parti sarebbe una "porcata"... a che tutto è smontato, tanto vale la pena verniciare, no? In alternativa, potrei carteggiare solo il banco e sovraverniciare tutto il resto. Comunque sono aperto ad ascoltare i vostri pareri!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 23:59 
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Io sono per o tutto bene o niente, o ancora meglio...rimonta c,ollauda e rimanda la verniciatura

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 00:28 
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Tony, la penso come te. Penso che rivernicerò, visto che, comunque, ho dovuto smontare tutto per lw necessarie pulizie.

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 05:58 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Riguardo al tipo di fondo, ti consiglio l'epossidico bicomponente. E' un pò più difficile da dare, però ha una tenuta impareggiabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 07:34 
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In merito alle vernici, valuta bene che attrezzature hai e che spazi puoi usare per effettuare le operazioni. Ciò che ti viene consigliato (bicomponenti) è ovviamente il top, ma sono robe da carrozzeria...in più di un forum ho letto di gente che consiglia di dare una buona mano di fondo e quindi di smalto, ma monocomponenti alchidici: in fondo si tratta di una macchina utensile, e se con il tempo si svernicia qualcosa...eh, pazienza.
Questo per dire che poliuretaniche, epossidiche e compagnia cantante date a spruzzo (ed in misura minore a pennello) contengono un sacco di merde che sarebbe meglio non respirarsi.

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 11:42 
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Sarò controcorrente ma io non vernicerei....specialmente se ha su la sua vernice originale!!!!Io sono un fan del conservato,a verniciare si fa sempre a tempo.Una macchina da lavoro è così che la vedo e così le ricordo da sempre,un po' sdrucite ma operative e con i conti scritti col gesso sulla testa.
Visto che non hai una macchina malamente riverniciata io darei una pulita e controllata,rimontaggio e via al lavoro.Coi soldi risparmiati ci compri un bell'inverter e lasci perdere il monofase che la macchina non lo merita.
Considera che col mio che strutturalmente è simile(anzi,da quel che vedo certi particolari sono più esili del tuo)con inverter vettoriale Toshiba i motori da un Cv li metto spesso alla corda.
Pure il mio ha la verniciatura nelle condizioni che dici tu,ma ho comprato l'inverter e mi son detto..."se mi va lo vernicio quando vado in pensione"(ho 35 anni)cioè nel duemilacredici visto l'andazzo :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 12:36 
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È un saggio punto di vista. Il tornio è in buonissimo stato. Boh, deciderò

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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
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diggia, l'inverter Toshiba che hai preso, qual'é nello specifico?


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 14:57 
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Lo puoi vedere qui viewtopic.php?f=30&t=8806


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
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Per quanto riguarda la vernice io per la troncatrice ho usato del semplicissimo smalto a solvente e sotto una bella mano abbondante di antiruggine! Non è molto che la utilizzo, ma per ora anche nella vasca non c'è traccia di sollevamento della vernice!
Certo la poliuretanica è immortale, ma costa un occhio!

In ogni caso dalle foto il tornio mi sembra messo molto bene a livello estetico, perciò io lascere cosi :smile: Come ti hanno consigliato con i soldi risparmiati prendi un bell'inverter che anche se il tornio ha il cambio, secondo me lo sfrutterai molto lo stesso l'inverter! :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
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anche a me piacciono le macchine vissute, non rivernicrei mai niente a meno che non ci sia la vernice che si stacca da sola....;)


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 21:55 
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Dunque, prima di tutto dico fate come volete, la roba è la vostra, ma se riverniciate per cortesia fatelo con roba di prima qualità, altrimenti è come non fare niente, già le vernici buone saltano, figuriamoci quelle da poco, e sinceramente se devo farmi un mazzo tanto per sverniciare, dare fondo, carteggiare, stuccare e dare la tinta finale beh voglio che quel che ho fatto perlomeno per un po' duri.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 21:59 
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Si ma non ha senso usare roba per carrozzeria su una macchina utensile, non lo fanno nemmeno i produttori e soprattutto non lo facevano di certo una volta. Non sarà il caso del PAV di Dario, ma ho visto gente restaurare macchine degli anni 30 usando vernici poliuretaniche bicomponente da carrozzeria d'alto livello, e per me la cosa ha solo del ridicolo.
Senza contare, e lo ribadisco, che se chi vernicia con quella roba si barda come un unno per non respirarla, un motivo ci sarà.

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MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 06:07 
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Il professionista usa quei prodotti quotidianamente è quindi è ovvio che debba prendere delle precauzioni adeguate ad un'esposizione molto frequente.


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