Ne rimasi invaghito mesi fà durante una visita da un amico, il tipo mi disse: "recuperato dal ferro vecchio mi dispiaceva che facesse quella fine se vuoi portatelo".
Il ferro pesantissimo mi strizzava l'occhiolino.. ma ero terrorizzato non avevo spazio anche per lui, l' Ercole smontato mi ingombrava mezzo garage,
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Passata qualche settimana quasi dimenticato il mezza colonna.. a parte qualche sogno confuso
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
i lavori continuavano il garage si era sgomberato , ma eccolo, a sorpresa il mio amico Tiziano si presenta con il ferro pesantissimo sul carrellone
Ecco le prime foto
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Un rottame non c'e' che dire, canotto mandrino ingrippato non gira che pochi gradi, il motore con la puleggia e coperchio nel frattempo è scomparso
Prima di metterci mano ho fatto qualche ricerca e ho beccato questo bel forum di appassionati, confrontandolo con le foto caricate da altri utenti si tratterebbe di un trapano prodotto e marchiato AUDAX non mi è dato sapere il modello, se qualcuno lo conoscesse mi farebbe piacere conoscerlo.
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Ecco le foto della parte meccanica smontata
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che porta il moto al mandrino, piuttosto facile smontarla, cercherò di dare quante più informazioni possibili a chi si imbattesse in un ferro vecchio uguale a questo:
ho iniziato dall'alto lato foratura, togliendo la puleggia che era fissata con un dado tondo con dei fori sulla faccia a vista, immagino esista una sorta di chiave a settori per spanarle, io mi sono ingegnato con una rondellona e 2 chiodi belli grossi piantati dentro, si è spanata verso sinistra con grossa difficoltà, subito sotto ci ho trovato una rondella.
La puleggia per cinghia piatta a 3 settori e venuta via facilmente facendo una leggera leva tra il cassone e la puleggia stessa.
Qui la prima sorpresa la chiavetta tra la puleggia e l'asse è a "occhiometro" 2 millimeri piu sottile della sede sull'asse non chè della cava sulla puleggia.
Rimossi 2 bulloni con testa a taglio seppelliti dalla ruggine ho rimosso il coperchio.
A questo punto bisognava togliere il pacco cuscinetti: a destra del trapano lato leva comando ci sta un grano da spanare per sicurezza ho tolto pure l'ingrassatore di fronte, quindi ho tirato verso l'alto ed e venuto via.
Qui ho trovato il secondo problema le chiavette originali che ingranano sull'asse che sale e scende sono state sostituite con dei pezzettini di chiave a brugola saldati alla meno peggio.
Le foto dopo una passatina al tornietto fervi:
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Trovare le chiavette non e' un problema ma proprio non riesco a capire come fare a farle rimanere in sede, l'escursione con il movimento di foratura e' tale che queste andrebbero a cadere.. secondo voi manca qualcosa una ghiera una rondella in acciaio o che so io?
A questo punto l'asse girava un po' più libero ho proceduto spanando 2 altri bulloni tondi, questa volta sono andato di punzone erano troppo in profondità, facili anche questi, solita roondella sotto il secondo bullone.
con martello di plastica ho assestato un paio di colpi dalla parte superiore e l'asse si è sfilato verso il basso portando con se 1 cuscinetto, il secondo è rimasto in sede andrebbe tirato dall'alto ma gira bene che cu!_o
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penso che non lo toglierò.
Il cuscinetto incriminato è venuto via solo dopo un abbondante scaldata con phon da carrozziere e mazzuola di piombo, si tratta di un SNR 6202E1 con il paraolio in gomma solo dal lato che da sull'attacco conico.
Attualmente il progetto è in pausa ho qualche idea su come risolvere gli inghippi trovati ma mi piacerebbe leggere qualche opinione a riguardo.
A presto