MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 04:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: gio gen 15, 2015 23:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
E' quello del tornio wyler e giuliani che ho sistemato e di cui ho parlato in questo topic
Giusto l'altro giorno ne stavo parlando con Alessandro 81 che era nel mio garage del fatto che se un tornio ha il mandrino che gira male o che ha le bronzine da cambiare bisogna attentamente valutarne l'effettiva convenienza nel sistemarlo.
Questo , come gli dicevo, gira dritto e quindi ha valso la pena preparalo.
Tra una cosa e l'altra però è passato ormai un anno da quando l'ho portato a casa e deve ancora andare "in produzione"..
Oggi dopo averlo sistemato finalmente al suo posto ho fatto delle prove e mi sono spaventato....
L'autocentrante gira con un errore di più di un decimo...
Mi sono dato del cogl...ne da solo per non essermene reso conto all'epoca , ma dopo il primo momento di sconforto mi sono ricordato che le misurazioni che avevo fatto andavano bene...
quindi ho smontato l'autocentrante e ho cominciato a fare delle verifiche di cui ho anche fatto i video ( se avranno la bontà di caricarsi..)
La situazione è che al mandrino ( o fuso) abbiamo in realtà 2 centesimi di errore ( e fin qui è ottimo.. ) .che però arrivano a 6 sulla flangia e a oltre 10 sull'autocentrante.
Flangia e autocentrante sono stati assemblati da un officina professionale, sono entrambi nuovi e essendo la flangia avvitata non c'è pericolo di montarla storta...
Idee o consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=rn3ykRT ... e=youtu.be Questo è l'errore del mandrino ... calcolate che il comparatore è millesimale..

https://www.youtube.com/watch?v=dOf2awK ... e=youtu.be questo invece è l'errore della flangia ...che si amplifica sull'autocentrante e quindi non ne parliamo poi sul pezzo... :muro:

https://www.youtube.com/watch?v=k8XL9AP ... e=youtu.be ... la flangia da sola.

Ho aperto un altro topic perchè penso sia un discorso diverso dal ripristino del tornio in se... eventualmente vedano i moderatori se accorparlo... grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
io ci capisco poco ma hai provato a fare un pezzo e poi controllarlo con il comparatore ,poi hai stretto una test bar e gira non concentrica ma hai provato ha vedere se per caso cambiando il quadro chiave ( come si chiama dove si innesta la chiave per chiudere il mandrino?) magari ti gira concentrico? Poi se fossi in te darei una pelatina alla flangia e controllerei anche la planarita' se vai sul sito della OMAP MANDRINI ci sono le tolleranze che consigliano sul montaggio mandrino
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
nirvana ho dato la disdetta dell'adsl ed i cornuti mi hanno tagliato la banda , fino a quando non rientro in tim non posso guardare i video , quindi non ti posso aiutare, aspetta i colleghi di merende.

è un guaio non riesco neanche a vedere la mia amica su youpork :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se l'errore è parallelo alle guide non ci sono problemi.
che attacco ha il mandrino (per non far alzare la pressione allo zio) CM4? CM5?
se è 4,5 conosco uno che ha una test bar.
se è dritto il mandrino come ti ha detto Max spiani.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Grazie ragazzi... sono giunto alla conclusione che per quanto sia stata precisa l'officina che ha preparato la flangia essendo che questa si accoppia al mandrino tramite filettatura il tutto doveva essere fatto "in opera" diciamo....
Sono già d'accordo con lo spacciatore di utensili che mi ha venduto autocentrante e flangia che smonto il mandrino ( o fuso o come volete chiamarlo :grin: ) e gli porto il tutto per metterlo in asse..

Il fuso gira con due centesimi e meglio di cosi non potrei volere... è proprio dalla flangia che parte l'errore e poi si amplifica man mano..

E comunque mi rendo conto che è un problema assai minimo... mi metto nei panni di Onorino a cui esprimo tutta la mia comprensione e solidarietà... :pork: :pork: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si per l'amica

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
ma non ti conviene dargli una pelatina , montata sul tuo tornio , per quanto possono essere bravi quelli che ti hanno fatto la flangia , un errore ci sarà sempre.

pensa agli arretrati che dovrò guardare :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 21:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Diciamo che non riesco ancora ad avere piena fiducia nelle mie capacità su pezzi che non posso rifare...
portando il tutto da un professionista e mettendo in opera albero e flangia assieme l'errore non dovrebbe più sussistere... il fuso so già che è a 2 centesimi... quindi se gira giusto li dopo deve girare giusto anche una volta montato sul tornio.. :roll:

ah.. per il resto , sarà dura ma il lavoro va finito... è questione di serietà e orgoglio... :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io darei retta a rino

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1431
Località: galgagnano (Lodi )
smontando e rimontando la flangia l' errore è sempre lo stesso ? io segnerei con un pennarello i punti minimo e massimo e controllerei se restano gli stessi ogni volta, se rimangono gli stessi si fa prima a pelare il diametro di appoggio dell' autocentrante sulla flangia e centrarlo una volta per tutte, se cambiano il problema è l' accoppiamento mandrino/flangia e lì c' è poco da fare se non rifare la flangia

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Il lavoro và fatto sul tuo tornio, è una stupidata, se proprio non te la senti chiedi al meccanico che venga lui a fare quell'accoppiamento, almeno sei sicuro che girerà al centesimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 18:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Flosi, l'errore rimane sempre lo stesso perchè la flangia è avvitata... per cui ogni volta si monta sempre nello stesso modo....
E anche se provo a cambiare il montaggio dell'autocentrante sulla flangia... è proprio la flangia che gira eccentrica.. :???:
Hai ragione mafa... il problema è che a volte quando si tratta di mettere mano a pezzi che so essere " unici" mi vengono le paranoie...e mi rivolgo a qualcuno che lo fa di mestiere..
Scarsa autostima :( ??? probabile...
Siccome però giustamente come dici tu la verifica in opera è l'unico modo, a questo punto ho tirato giù tutta la linea d'asse e porto domani il tutto in officina dove mi han fatto il lavoro... sono già daccordo.

Mettendo sul tornio tutto il mandrino compreso di flangia e autocentrante a questo punto potranno fare un lavoro come si deve...

Quando rimonterò il mandrino ( fuso) sul mio tornio l'errore dovrà essere per forza solo quello del mandrino stesso.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ma ci porti anche l'albero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 18:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Chi fa da sè, fa per tre . . . .

Un accoppiamento a vite, non necessariamente viene perfetto ad ogni smontaggio e rimontaggio . . .

Poi quando lavori un pezzo in un'altra macchina, per forza lo devi mettere e togliere da un mandrino autocentrante : ogni volta che lo sposti qualche errore viene introdotto . . .

Per finire, è moto probabile che un professionista sia abile, ma potrebbe anche non esserlo . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante che gira fuori asse
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Però se gli porta il suo asse con la flangia avvitata e la ripassano montando il tutto mettendo la lunetta dove lavora la bronzina, io direi che l'errore si azzera.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it