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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 15:05 
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Quoto!
Gli unici casi in cui puoi far tornare il carro aprendo la chiocciola o invertendo il senso di rotazione della vite sono quelli in cui il filetto che stai realizzando sia uguale o multiplo intero del passo della vite che, per il CASER dovrebbe essere sempre 8 filetti per pollice, ovvero 3,175mm.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 10:57 
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Ma senza inverter è impossibile, giusto? non c'è una leva come nei torni grandi che inverte il senso di marcia..o la leva sotto il mandrino fà questo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 13:29 
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la leva sotto al mandrino è quella che inserisce volata o ritardo... attenzione che per inserire il ritardo va anche svincolata la ghiera sulla linea mandrino alla sinistra della puleggia.
Per invertire il senso di rotazione si agisce sul commutatore che inverte il senso di rotazione del motore..... non serve l'inverter per questo.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 11:40 
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ma non c'è una leva che inverte il senso di rotazione, giusto? bisogna farlo con un invertitore di marcia elettrico..


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 13:42 
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Sulla dotazione originale c'é un invertitore di marcia elettrico sul pannello di comando posto sul basamento.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 11:59 
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ah ecco...grazie mille!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 19:01 
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dopo alcuni lavori "collaterali" che mi hanno distolto dal restauro, ricomincio.... e lo faccio da una delle cose più conciate: la controtesta.
Così è come si presenta oggi:
Allegato:
IMG_3908.jpg

Allegato:
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Allegato:
IMG_3955.jpg

Allegato:
IMG_3956.jpg

Allegato:
IMG_3957.jpg


Il vecchio propietario l'aveva fatta rifare in fusione di ghisa ma l'ha lavorata per il minimo indispensabile. La sede canotto è ben barenata ma per il resto manca tutto:
- manca il sistema di blocco del canotto
- manca la leva di bloccaggio del toppo sulle guide (c'è un orrendo sistema con un bullone da 14 e un dado...)
- manca il sistema di allineamento (ogni volta che si sposta il toppo va riallineata a mano.... e ad occhio)
- manca il volantino e il tamburo graduato (c'è una flangia saldata in modo osceno)
- la vite di avanzamento è destra quindi per avanzare col canotto si gira in senso antiorario...
- la scanalatura sul canotto è stata fatta credo di flessibile (forse non aveva la fresa)

Insomma, un disastro.
Inizio il restauro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 19:03 
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Restauro ? Direi ricostruzione... :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 19:13 
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tanto di cappello se ha fatto rifare la fusione... non è da tutti ...già barenare la sede cannotto non è uno scherzo .

non c'è una regola sulla rotazione del volantino ... sul mio graziano è l'opposto del Ursus ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
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si,ricostruzione,oppure una pesante modifica :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 19:55 
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Che lavoraccio impegnativo Max, buona fortuna....... :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 20:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 21:01 
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iniziamo dalle 2 cose più semplici.
Scanalatura canotto e relativa spina; ho optato per una scanalatura da 8 mm per cercare di sovrappormi a quella fatta di flex senza massacrare il canotto. La spina di guida l'ho messa nella parte inferiore in modo da non averla in alto ed evitare così il ristagno di trucioli.... non se se sia stata la scelta giusta e se ci sia una regola per dove deve stare, ma così a logica mi sembrava la soluzione migliore.
Allegato:
IMG_3959.jpg

Osservando bene la scanalatura si vedono ancora alcuni segni della vecchio solco.... ma va bene così, non volevo togliere troppa "cicca" dal canotto...
Allegato:
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Allegato:
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Ho proseguito con il sistema di bloccaggio del canotto. Era necessario creare il taglio longitudinale e il foro per il tirante, più ovviamente la leva di chiusura realizzata con una tornitura leggermente conica. Ero indeciso tra tirante M6 ed M8. Inizialmente, dopo un calcolo veloce degli spazi ero arrivato alla conclusione che M6 fosse l'unico possibile, solo che non mi faceva stare tranquillo per la dimensione ridotta. Ho quindi preferito un M8 che però ho dovuto scaricare nella parte centrale perché il foro ha leggermente invaso la sede del canotto... così però mi sembra più robusto e posso stringerlo senza troppi pensieri.
Allegato:
IMG_3966.JPG

Allegato:
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e proseguo con il sistema di bloccaggio del topo sul carro.
Ho creato un foro da 16mm per l'albero di comando ed ho squadrato la sede interna per alloggiare il meccanismo eccentrico di ritenuta, che sto ancora realizzando con tondo da 25mm che forerò fuori centro di 1mm in modo da avere 2mm di escursione sul tirante
Allegato:
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Allegato:
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