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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 22:24 
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Senza offesa .......ma un minimo di studio non guasterebbe . . . . :oops:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 23:36 
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1,25 dovrebbe essere il modulo....ma chi è che dovrebbe studiare ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 06:23 
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Come ripeto, io l'ho fatto in normale C40 senza alcun trattamento, anche per Oskar ormai da anni e non abbiamo avuto alcun problema. Per il dente vedi disegnino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 10:17 
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m 1.25 è il modulo!
Il passo tra i denti si ricava m*pigreco, ovvero p = 1.25 * 3,14. Quindi nel nostro caso 3,925 mm

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 10:22 
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Per me era chiaro , Mario ha scritto passo ma secondo me intendeva il modulo.....: sulla cementazione sono d'accordo ,se non se ne fa un uso intensivo si può evitare , soprattutto se l'ingranaggio compagno non ce l'ha.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 12:50 
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1,25 dovrebbe essere il modulo....ma chi è che dovrebbe studiare ?


Naturalmente chi ha posto la domanda sul significato di "Z" e di "M" . . . . :roll: :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 18:36 
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oggi ho portato il disegno all'officina meccanica per capire cosa fare con l'albero. Mi hanno detto che l'ingranaggio dovrebbe essere standard (anche se non ne erano sicuri) e che in caso si potrebbe o usare un ingranaggio con sede per la chiavetta o spinarne uno direttamente sull'albero. Ciò e fattibile secondo voi? Gli ingranaggi commerciali che ho trovato sono questi: https://it.misumi-ec.com/vona2/detail/2 ... 0002038569
Cè n'é qualcuno che possa andare?


Ultima modifica di onorino il sab gen 25, 2020 08:56, modificato 1 volta in totale.
sistemato link, lascia uno spazio dopo (:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 23:22 
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Secondo me devi cambiare officina per 2 motivi (almeno):
- l'ingranaggio è modulo 1.25 quindi è assolutamente standard
- un ingranaggio che ha diametro interno di circa 14,3 mm calettato con chiavetta su un albero da 12mm non lo vedo bene

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 08:20 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Dell'ingranaggio si parlava delle dimensioni esterne (lunghezza dello stesso che nei cataloghi si trova da 12 o 14 non 13,8 anche se penso si possa accorciare. Per la chiavetta niente vieta di ridurre il diametro del perno e metterci un ingranaggio con foro minore o anche dare due punti allingranaggio in sede in caso abbassarli se danno fastidio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 10:54 
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C'è qualcosa di poco chiaro in queste misure : puoi fare uno schizzo anche a matitacad per spiegare bene il problema ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 12:36 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Questo è il disegno fatto da Mafa visto che sul mio appunto manca l'ingranaggio. download/file.php?id=80606&mode=view
Nel disegno infatti la lunghezza dell'ingranaggio é 13,8. Al posto della chiavetta mi dicevano sennò che si poteva spinare l'ingranaggio. Certo essendo piccolo la spina sarebbe molto fine ma non avendo un grosso carico potrebbe pure andare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 21:21 
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Dottore, l'albero da 12mm è già il più piccolo, dall'altra parte hai la vite. L'unico modo sarebbe dividere in 2 l'albero ed abbassarlo a 8mm per calzare l'ingranaggio, ma non la vedo pratica come soluzione fatta su una vite di manovra. Quell'albero lo conosco bene, secondo me è impossibile calzargli sopra un ingranaggio, va ricavato in un pezzo unico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 14:05 
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E' disegnato per essere fatto in un pezzo unico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 22:48 
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Giusto Carlino io lo ho fatto tutto di un pezzo, non vedo la necessità di complicare la costruzione, quello è un ingranaggio che per un'officina si fà in mezzora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun gen 27, 2020 11:43 
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Il Dottore potrebbe preparare il pezzo, lasciando ad una officina attrezzata il compito di dentare.


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