MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 18:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 508 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 17:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Allora le ruote vere sono 4, ti spiego perché:
le tre ruote montate sulla manovella sono oziose e servono solo per invertire il senso di rotazione della vite rispetto al mandrino. Queste ruote mettono di fatto in contatto la ruota sul fuso mandrino, che è la ruota numero 1 (e che in questa foto manca) con la ruota numero 2 che è sulla testa di cavallo. Questa ruota numero 2 sulla testa di cavallo è calettata sullo stesso asse della ruota numero 3, la quale a sua volta impegna la ruota numero 4 che è quella sull'asse della vite.
La ruota che nella foto tu hai numerato come 4 in realtà è oziosa pure lei, perché serve solo a compensare la distanza tra l'asse di rotazione della testa di cavallo e quello della vite: dovendo poter montare ruote diverse quella ruota, scorrendo nella lira, ti permette di mettere in contatto la 3 con la 4 ma non apporta alcuna variazione alla catena cinematica.

Questo è lo schema corretto:
Allegato:
caser_ruote.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 18:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Capisco quindi non contano niente in un certo senso come quelle dell'inversore? ma allora bisogna metterne una qualunque o la ruota deve essere scelta in base a qualche criterio particolare? Poi io al numero uno ho solo una ruota da 40 denti... avendo solo quella come ricavo gli altri passi? In pratica da quello che ho capito con la ruota da 40 realizzerei solo il passo da 1 mm e quindi solo viti m6 e m7? e se volessi fare un passo 1.5? So che con l els potrei fare tutto ma non mi va di spendere soldi extra solo per fare qualche filettatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 18:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
No nessun criterio, a parte che devono essere dello stesso modulo :risatina: . La ruota oziosa può avere 10 o 1000 denti e non fa alcuna differenza.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 19:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per il discorso della ruota numero 1 da solo 40 denti è possibile combinare le altre per ottenere anche gli altri passi? tipo per fare il passo da uno la ruota 1 va da 40 la 2 da 30 la 3 niente e la 4 da 127. Per fare il passo diciamo 1.50 servirebbe la prima da 60 al posto dei 40. e le altre come nel passo da 1. Quindi se non ho la 60 non è possibile sommare (alla ruota 2) il numero di denti mancanti dalla 1. mi spiego ho la 40 ma non la 60 sulla ruota 2 per recuperare non posso mettere una ruota che invece di 30 denti ne abbia 50 per "riprendere" i 20 mancanti dalla prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
scusate se mi introduco
intanto complimenti per il caser 400, è una bella macchina
io ho myford ml7 con viti madri imperiali ed è identico al tuo caser
desidero sapere se è un clone preciso del myford o se ha differenze sostanziali

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Dovrebbe essere così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di mafa il ven mag 21, 2021 20:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 20:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
se posso darti un consiglio, compera un libro tipo il "manuale del tornitore moderno" o simili che ti spiegano moltissime cose. Mi è stato molto utile, alcuni aspetti vanno oltre le mie necessità e capacità di tornitura. Ho anche io un Caser 400


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 20:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
mafa ha scritto:
Dovrebbe essere così.

Grazie mafa. alla fine andrà a finire che manderò a cagare tutte le ruote ed userò un portafilere da tornio e la è fatta perchè con tutte ste ruote mi sta venendo un mal di testa incredibile. Non capisco se la tabella sia dello stesso modello che ho io o se si riferisca ad un modello diverso perchè a vederla sembra completamente diversa dalla mia macchina che è comunque come quella in foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
brunart: "desidero sapere se è un clone preciso del myford o se ha differenze sostanziali"

per prima cosa il caser non è un clone del myford.....
Iniziamo con la prima differenza sostanziale: il myford è un tornio da hobbisti, il caser è un tornio da produzione.
Oltre a ciò, altre sostanziali differenze:
- il myford ha le guide piane, il caser ha le guide prismatiche
- il myford ha solo la vite, il caser ha vite e barra, oltre che avanzamento automatico del trasversale per sfacciatura. Non ultimo, il caser ha una semi-norton a 4 rapporti per la regolazione della passata con la barra avanzamenti.
- il caser è made in italy, il myford no.... :risatina:

Io ho provato entrambi e, a parte i vantaggi portati dalla barra avanzamenti sul caser non ci sono grossissime differenze come capacità di tornitura e versatilità. Le macchine hanno più o meno la stessa età (il myford è degli ani 40, il caser degli anni 50). Uniche note positive del myford sono lo scasso sulle guide in prossimità del mandrino e, per alcuni modelli, l'indicatore di fase sulla vite per mantenere il passo in filettatura. Nel myford trovo molto scomodo il sistema di fissaggio del motore che è posto dietro la testa col sistema di pulegge molto ingombrante; nel caser il motore sta del basamento e la cinghia corre all'interno. Non ricordo se il myford oltre ai rapporti selezionabili tramite le cinghie ha anche un cambio ad ingranaggi per volata e ritardo: il caser ce l'ha.... poi con inverter lasciano il tempo che trovano anche se devo dire che per torniture su grossi diametri anche con inverter il ritardo meccanico fa sempre comodo.

In generale direi che il myford ha il vantaggio di essere un tornio diffusissimo per cui si trova praticamente di tutto ma, di contro, il caser presenta dei vantaggi dal punto di vista costruttivo non indifferenti. Di fatto avendo la barra avanzamenti e l'avanzamento sul trasversale, pur essendo un tornio piccolino, offre dei vantaggi che in genere si trovano su torni molto più grossi.

Tra i due scelgo caser, e non lo dico solo perché ce l'ho.... :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
ok
quindi sono due torni completamente diversi

grazie alla tua descrizione direi che in caser è decisamente più tornio sotto tutti i punti di vista

ho fatto questa domanda perchè la testa di cavallo sembra identica al myford, per questo pensavo che fosse un clone

grazie

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar mag 25, 2021 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"il myford ha solo la vite, il caser ha vite e barra, oltre che avanzamento automatico del trasversale per sfacciatura. Non ultimo, il caser ha una semi-norton a 4 rapporti per la regolazione della passata con la barra avanzamenti."
Beh non tutti ... alcuni modelli del super 7 hanno l'avanzamento trasversale, la scatola semi norton, e il banco lungo .
Comunque concordo , pur avendo un myford sarebbe stato meglio un caser, ma non avevo lo spazio....
mo' se mi fate ingastrire compro un MAZAK :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar mag 25, 2021 22:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Davide il Caser e il myford occupano lo stesso spazio, centimetro più, centimetro meno.....
Comunque il super 7 è ad un altro livello, peccato che con i soldi che devi spendere per un super 7 ce ne compri 3 (o 4) di Caser :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar mag 25, 2021 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ehhhh trovarli ...qui le botte di cubo trovano tutti tranne me :risatina:
omunque io avevo proprio il problema di centimetro più centimetro meno ...quando ho approntato il mio è uscita l'aria... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab lug 17, 2021 15:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Proprio oggi stavo facendo un pezzetto al Caser e mi accorgo che lo smusso viene irregolare. Allora prendo il comparatore e misuro e mi accorgo che il pezzo gira fuori asse di ben 5 decimi. E dico proprio decimi. Allora controllo come gira la piastra dove si attacca il mandrino all'albero e vedo che questa gira entro gli 1,5 2 cent. Non convinto tolgo il pezzo dal mandrino e semplicemente monto un punta con il codolo sporgente. Chiudo senza toccare le griffe, verifico e gira fuori centro di circa 5 decimi. Allora prendo e controllando col comparatore vedo col martello di provare a colpire la griffa più scentrata per vedere se risolvo ma più di un 3 decimi non riesco a centrarlo. Rimuovo le griffe, pulisco e le rimonto ma il risultato non cambia. Mi sa che devo prendere un mandrino nuovo. Qualche suggerimento o prova da fare prima di buttarmi sull'acquisto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab lug 17, 2021 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
di quanto gira fuori centro il corpo dell ' autocentrante ?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 508 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it