MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 20:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 508 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab lug 17, 2021 20:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
il corpo dell'autocentrante non l'ho misurato perche è tutto rovinato\ruvido per effetto della ruggine e di una pulizia non riuscita. Ho provato più volte col comparatore sulla flangia e questa gira entro 1.5 max 2 cent di scostamento. Tengo a precisare che ho misurato la flangia solo nel senso di rotazione diciamo e non la planarità... meglio controllare anche quella?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 08:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Un controllo sulla planarità della flangia sarebbe comunque da fare; se non fosse ortogonale dovresti comunque accorgerti perché il fuori centro del pezzo varierebbe significativamente allontanandosi dal mandrino. Se la flangia risultasse non ortogonale o deformata, (nell'ambito di centesimi o decimi) non dovrebbe essere un problema ripristinarla lavorandola direttamente sul tornio, a patto che le guide del trasversale siano anch'esse ortogonali. Per un'eventuale sostituzione dell'autocentrante, esistono un'infinità di opzioni tra cui scegliere.
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
ma hai provato a centrare l' autocentrante sulla flangia ? non è che ha preso una botta e si è spostato?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 11:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Scusa l'ignoranza ma sotto ha lo scalino... Come fa a spostarsi se e' centrato su quello?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
lo " scalino " permette piccoli movimenti o almeno dovrebbe; di solito si allentano i dadi o viti di fissaggio e con un perno rettificato chiuso tra le griffe si centra la rotazione con piccoli colpi sul corpo dell' autocentrante e poi si serra il tutto, se l' autocentrante è particolarmente vissuto può essere necessario per aumentare la precisione centrare la rotazione su di un perno con un diametro simile al pezzo da lavorare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
un autocentrante non sara' mai centrato solo dallo scalino, ci si lascia gioco apposta.
Lo scalino serve ad avere un iniziale approssimativo centraggio, ad avere un appoggino comodo quando smonti/monti l'autocentrante dalla flangia e non da ultimo ad evitare che vada in orbita anche se cedono 2 bulloni su 3 .
Dai una passatina per ridurlo appena ,rimonti senza serrare troppo .barra rettificata e comparatore giri a mano e con la mazzetta di piombo lo metti a zero e poi serri completamente.
Non ti aspettare che quando serrerai un pezzo da ora in poi sia sempre a 0 per metterlo a posto 2 mazzate serviranno quasi sempre.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ho appena rimosso il mandrino e misurato il tutto. Appoggiando il comparatore su bordo esterno e perpendicolare alla piastra di fissaggio rispetto allo zero ho un offset che va da da +4,5 cent a -1 mentre misurandolo frontalmente si passa da +6 cen a -2,5. Praticamente un disastro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 20:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Se non hai in programma di sostituire i cuscinetti (o le bronzine, non conosco la macchina) una passata di utensile e riporti la flangia in piano. Se invece prevedi una sostituzione, ovviamente la spianatura è da effettuare dopo. Con la flangia dritta, rimonti l'autocentrante e sfruttando il gioco del gradino effettui la centratura come spiegato da Flosi e Lelef.
Personalmente, quando il centraggio del pezzo è particolarmente importante, specie su pezzi corti, preferisco utilizzare le griffe tenere tornite a misura.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom lug 18, 2021 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
be' comunque sia aggiungo che prima di ripassare la flangia controlla/ registra cuscinette o bronzine e scalda bene la mcchina a dire il vero se uno vuol vedere veramentee quanto sballa dovrebbe fare la medesima procedura anche prima della verifica altrimenti non ha senso

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 06:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Le bronzine di cui una nuova sembrano registrate a dovere. Dico sembrano anche perché quella nuova l'hanno fatta tanto precisa da non avere lo spacco per la registrazione. Penso che vedrò di spianare la flangia. Ora però sorge il problema. Come verifico che il trasversale sia perfettamente perpendicolare prima di spianarla non essendo certo che la flangia sia dritta? In pratica dove punto il comparatore per verificare la l'ortogonalità del trasversale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 09:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Fatto salvo che una sfacciatura non verrà mai piana ma sempre conica, l'importante è che non sia bombata ma conica verso il centro del pezzo , in modo che appoggiata su un piano appoggi pari e non "dondoli" , che è poi quello che serve a te quando andrai a posizionare il mandrino.
Se proprio vuoi essere sicuro dell'ortogonalità del trasversale ( ma preparati a raschiettare le sedi ...) ti serve una squadra in metallo rettificata a grado 00, ci fai un supporto cilindrico da prendere nel mandrino a cui di fissa la squadra in modo tutto ortogonale ( e qui se non ha strumenti per controllare son c...zi ...). piazzi un comparatore sul trasversale e fai scorrere sulla squadra correggendo le guide ( raschiettatura ) dove serve , ma secondo mè è un lavoro inutile .
Poi vedi tu, se ti piace cercare il "pelo nell'uovo" ...
Io l'ho fatto perchè sono malato :risatina: ma alla fine tra flessioni varie non ci si arriva mai ad avere la corsa a 90 gradi , un paio di centesimi scappano sempre , ma come ti ho detto l'importante è che non sia bombata ma concava

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 17:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Per il controllo dell'ortogonalità del trasversale io ho fatto così: ho sfacciato una flangia poi ho messo il comparatore al posto dell'utensile, parallelo all'asse del tornio. Fatto scorrere col trasversale lungo il raggio della flangia dall'esterno verso il centro, segnava ovviamente 0 perché questa parte della superficie doveva per forza essere parallela alle guide. Passato però il centro, cominciava a segnare un valore che aumentava man mano che mi allontanavo verso l'esterno, dal lato opposto a quello della tornitura. Per misurare con esattezza lo scostamento delle guide rispetto all'ortogonale, è utile che il diametro della flangia sia un multiplo esatto della lunghezza della guida. La flangia può essere forata al centro; al limite si può usare anche un anello o un tubo abbastanza spesso, quello che fa fede è la differenza di lettura tra il lato esterno rivolto all'operatore e quello opposto. Ho raccontato la situazione e il modo in cui ho rimediato sul mio tornietto cinese in questa discussione: viewtopic.php?f=93&t=28031
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mer lug 21, 2021 08:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Semplice ed efficace :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 508 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it