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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 00:34 
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TORNITORE E FRESATORE

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@ McMax : la tua modifica è sicuramente il meglio che si poteva fare senza stravolgere il tornio Personalmente avrei fatto una scelta diversa : avendone la possibilità avrei modificato il toppo fisso in modo da poter accogliere i cuscinetti , (probabilmente li avrei messi obliqui perchè occupano meno spazio) ma questa modifica l'avrei fatta solo con macchine molto precise in modo da non perdere il parallelismo dell'asse di rotazione con le guide. Altra soluzione avrei rifatto le bronzine ( operazione che feci quasi 50 anni fa sul mio primo tornio, bronzina conica con fresature come le pinze e ghiera che stringendo regolava il gioco ) perchè era una soluzione abbastanza semplice con un ottimo risultato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 10:14 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Le foto che ho sono queste purtroppo per ora non ho un filmato, ho fatto ulteriori prove, dopo aver serrato tutto e regolato le bronzine, ma oltre che a un senso di vibrazione generale, la tornitura se fatta ad avanzamento lentissimo è quasi accettabile, se si aumenta l'avanzamento la tornitura viene a balzelli.
Tutto questo fatto a velocità con puleggia centrale e velocita del selettore più lenta, con laseconda velocità piu veloce migliora un po' sia sulle vibrazioni che sulla tornitura. ma comunque nell'insieme non si ha un funzionamento sufficiente.
a questo punto ho la sensazione che l'albero non sia dritto, anche se messo sul tornio graziano sag 14 tra le punte montato con pulegge e mandrino girava bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 12:10 
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TORNITORE E FRESATORE
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ma senza autocentrante montato vibra ugualmente ? magari è squilibrato o montato leggermente eccentrico

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 19:49 
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ma le bronzine sono sufficientemente lubrificate? come si lubrificano? ci dovrebbe essere l.oliatore con il bicchoerino che non vedo..

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 21:45 
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TORNITORE E FRESATORE

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Questo è il mio Caser


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 21:49 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Per quanto riguarda l'asse mandrino, io ho lasciato le bronzine ma ho messo 2 reggispinta al posto degli anelli che non erano gran che.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 21:57 
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TORNITORE E FRESATORE

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I fori per gli oliatori ci sono e non sono stati tappati : si spera che verranno usati per il loro scopo.... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 23:43 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Non ci credo, che lo faccia andare a secco?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 16:20 
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Nella bronzina anteriore ( quella nuova) ho messo un cuscinetto reggispinta la cui sede l'ho creata sulla chiera originale, allo stesso modo di mafa, sul posteriore c'è il rasamento in baghelite che fa la stessa funzione , e che credo sia originale, gli oliatori sono efficenti e riempiti a dovere con l'olio che si vede anche attraverso le spie poste sul frontale, il mandrino gira perfetto registrato con il comparatore, il motore non vibra quindi non trasette attraverso la cinghia sessuna vibrazione, forse c'è da rifare anche l'albero ......veramente non so più che fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 18:07 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Località: In viaggio per Ustica
Ok quindi l'olio c'è.
Domanda.
Vibra quando metti in moto o quando tornisci?
Se vibra solo in lavorazione potrebbe essere un problema di gioco del carro, del trasversale o del carrino. La torretta poi, è ben stretta? L'utensile quanto sbalzo ha? E il pezzo che tornisci? Materiale? Velocità di rotazione? Diametro e sbalzo? Usi contropunta? Che utensili usi? Se metti qualche foto del set up e del risultato, o meglio ancora un video, ti assicuro che ne veniamo a capo!

EDIT (ho letto un poco la pagina precedente): se il tornio vibra quando metti in moto, fai così: sganci la cinghia di trasmissione e gli ingranaggi della testa di cavallo e prendi con l'autocentrante un tondo da 10mm. La parte sporgente la prendi con un trapano e fai girare (col trapano come motore) a varie velocità. Cosí intanto escludiamo motore e cinghia dalle vibrazioni e ci concentriamo su albero e bronzine. Fammi sapere che poi ti dico il secondo step.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 21:23 
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CAPO OFFICINA
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La puleggia gira diritta ?
Per controllare se l'albero mandrino è diritto sfila tutto il blocco pulegge e installa l'albero in sede, quindi metti un comparatore al centro e fai girare a mano.... così ti levi il dubbio

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 09:42 
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Tutte le prove che mi indicate le ho fatte, come avevo scritto all'inizio del mio problema sono ospite in un'officina di un amico, di tornitura e fresatura stampaggio plastica ecc, quindi la sua esperienza di oltre 40 anni in questo mestiere e anche un po' la mia che non sono un novellino, il tornio, non questo, lo uso ormai da da sette / otto anni, rubando anche con gli occhi in questa officina tutti i segreti e l'esperienza che che si respira.

Anche il mio amico, che non è esperto di sistemazione / riesumazione di macchine vecchie, ma di settaggi delle sue macchine ne fa a iosa, rimane molto perplesso.

Dopo aver fatto la bronzina anteriore aver controllato tutto l'albero montato con puleggie e mandrino sul suo tornio, rettificato tutte le pulegge, le sedi dell'albero a contatto con brozina, insomma dopo aver fatto tutti i controlli che tutti voi indicate, che sono di prassi e nella logica, le vibrazioni rimangono, anzi più che vibrazioni si ha la senzazione di qualche squilibratura, che si manifesta sia in fase di tornitura che non.
Poi anche in tornitura a bassa velocità sul pezzo si hanno come dei piccoli balzelli, a velocita più alte un po ' meno, ma forse questo è un problema di diversa origine. (?)
Stavamo pensando anche di rifare l'albero e poi mandarlo in rettifica per renderlo preciso al centesimo, ma per fare un buon lavoro si dovrebbe smontare tutta la testa con le bronzine e fare la rettifica e l'allineamento tutto insieme.

Ma questo costerebbe in termini economici un bel po..... e poi si risolve?
e..... ne vale la pena?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 13:51 
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TORNITORE E FRESATORE

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Il tornio del Corsaro aveva un problema simile, siamo venuti matti e non si riusciva ad eliminarlo, poi erano le tre pulegge (quelle montate sull'albero mandrino) che erano sbilanciate, equilibrate quelle è andato tutto a posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 15:23 
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......a questo punto potrebbe essere anche questo il problema.....ma eventualmente per bilanciarle come si fa?

Renato


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 15:57 
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Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
le potresti smontare e portare da chi ha possibilita' di bilanciarle, per esempio una officina che fa rettifiche motori .

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'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


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