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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 13:14 
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Difatti, è come dice Max, la spinta la scaricano su un anello cementato, certo il cuscinetto è la soluzione migliore almeno dal lato mandrino. Nel tuo sulla ghiera di registrazione gioco assiale che è posteriore ho visto una molla, ma forse saranno anche 3, non ne capisco l'utilità se non quella di tenere il reggispinta anteriore sempre caricato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 13:22 
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Si la ghiera di registrazione ha 3 molle che caricano sull'anello cementato... mentre controllavo il tornio prima di comprarlo avevo notato un gioco assiale sul mandrino che però tornava in posizione: erano queste 3 molle.
Ora valuto se adattare un cuscinetto assiale anche li.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 13:34 
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Se c'è anche dietro non è male, però non lo ritengo indispensabile, invece le molle "mai", pensa se fai una filettatura sinistra ed il carro trova una resistenza maggiore in un punto, comprime le molle ed in quel ponto il passo della filettatura varia.


Ultima modifica di yrag il dom nov 30, 2014 14:08, modificato 1 volta in totale.
Tolto messaggio ripetuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 13:42 
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Ah. Nel PAV non c'è l'anello cementato nella bronzina. C'è un reggispinta interno ed uno esterno rispetto alla bronzina posteriore. Ma la frizione tra l'anello e il mandrino come si riduce??? Con l'olio? Sarà, ma io un reggispinta ce lo metterei (cioè 2, uno dentro e uno fuori). Poi mi i teressa molto sapere che velocità massima possono realisticamente sostenere ste bronzine. E se possibile una foto dell'anello cementato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 13:50 
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Certo con l'olio, tutte le parti che lavorando fanno attrito devono essere lubrificate, anche i cuscinetti, per l'anello, può andare bene anche in bronzo, io lo preferisco all'anello d'acciaio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 16:05 
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mafa un paio di domande:
Che cono hai tu nel mandrino ?
Il gioco del carro sulle guide come si recupera ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 17:47 
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dalla foto a vederlo cosi è molto simile al mio tornietto BCD 500 costruito a Pavia, anche il tuo caser ha la trasmissione a cinghia con giunzione? come fai a sostituire la puleggia e cinghia a V?
io devo sostituire la cinghia piana e non riesco ha trovarla!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 18:20 
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La contropunta è cono morse 2, per la regolazione del gioco potrei già risponderti, ma preferisco controllare bene domani mattina poi ti dico.
Tornando alla contropunta mi sembrava avesse poca corsa e non aveva di nonio e forse aveva anche la vite (per conto mio) alla rovescia. Lì ho fatto alcune modifiche (non necessarie) solo mia scelta.
Alcune foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 20:24 
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Il mio toppo è messo male. Il proprietario precedente deve averlo rifatto...ma malissimo. Ha fatto fare due toppi in fusione (uno è ancora grezzo....) mentre l'altro l'ha lavorato e gli ha fatto il canotto (CM2). Non ha però previsto la leva per il blocco sulle guide (c'è un dado in mezzo tipo BV20 per intenderci) e non ha nemmeno messo la levetta di blocco del canotto. Non c'è né volantino né tantomeno il tamburo graduato ed ha usato una vite (mi pare M12) standard per la manovra quindi va al contrario. Oltre a ciò la scanalatura sul canotto sembra fatta a mano con flex: una porcheria.
Prima di rifarlo però voglio sistemare il tornio altrimenti resto a piedi senza toppo.
Mi piacerebbe lavorare anche quello grezzo di fusione solo che la barenatura così profonda è impegnativa e non ho i mezzi per farla.

Io però non intendevo chiederti che cono hai nella contropunta ma proprio nel mandrino.... sul mio non sono ancora riuscito a togliere la flangia ma così ad occhio non mi pare che abbia il cono nel mandrino. Il passaggio barra è 18mm (sulla parte di uscita) quindi a regola, se ci fosse un cono, dovrebbe essere CM3.

Oggi ho sfilato barra e vite ed iniziato a smontare il grembiale.
I meccanismi sono tutti perfetti e funzionanti; sia gli avanzamenti del carro che del longitudinale.
Le semichiocciole sono messe bene ed il meccanismo di innesto su code di rondine è uno spettacolo.
Lo so che sono di parte ma più lo smonto più mi rendo conto che è davvero ben fatto!
Allegato:
IMG_3572.jpg

Allegato:
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Allegato:
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 20:27 
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Scusa MAFA ma quanti torni hai? Caser ,alpin , ed rapido junior ma li usi tutti e poi sono tutti verdi?
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 22:07 
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Forse ti è sfuggito quello che è accessorio alla falegnameria (anche quello un hobby) che però , visto che con quelle macchine il rumore è inevitabilela ho sistemata nella casetta che ho su in collina.
ecco il parco macchine.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 22:29 
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nel mandrino credo che possa montare pinze schaublin w20 invece che avere il cono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 13:39 
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Con queste foto dovrebbe essere chiaro per la registrazione del carro, poi oggi guardo l'attacco asse mandrino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 14:01 
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Scusa MAFA ti voglio chiedere (lo avevo uguale sul vecchissimo tovaglieri ma non capivo come funzionasse e non ce lo ho messo) ma la maniglia di blocco come fa a funzionare il lardone è un pezzo unico con una piccola rientranza all'altezza della maniglia di blocco ,hai messo qualcosa in mezzo tipo gomma ,in modo che quando sblocchi torna in posizione o sto' prendendo un abbaglio
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 19:40 
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Grazie mafa.
Quelle viti le ho viste ma sono state pesantemente modificate.....
Altra cosa che ti chiederò è il dettaglio del toppo mobile ed in particolare del meccanismo di blocco sul carro che nel mio è inesistente e devo fare ex-novo....

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