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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 21:33 
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Ho misurato a fatica le dimensioni interne del mio mandrino che credo siano le seguenti (vedi figura)
PS c'e' un diametro di 20 esatti tra i 35 e 50 mm circa dall'estremita' anteriore del tubo che immagino sia per l'allineamento esatto delle pinze. Ne ho una, venne originalmente col tornio, ed e' esattamente 20 mm di diametro, allego una foto che ha stampigliata una marca a me illeggibile, se qualcuno la riconoscesse....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 07:06 
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sei sicuro dei 15 gradi di angolo? Te lo chiedo perché mafa tempo addietro fece una misura con tampone sagomato e l'angolo totale risultava essere di 42 gradi, quindi quel 15 dovrebbe essere un 21.....

Tra l'altro quella pinza come la stringi? non credo ci sia spazio per il tirante nel mandrino....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 00:10 
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Ho provato a ruotare il carrello ed azzerare il comparatore a meglio di 1/100 nella configurazione rappresentata nell'immagine e ottengo 15 gradi , con un paio di misure a 2 gradi di distanza in + e in - ottengo una sensibilita' di 1/3 di grado per 1/100 del comparatore, quindi direi che sono 15 +- 1/3 di grado.
Non ho problemi a stringere la pinza di 20 mm di diametro in mio possesso con il mio tubo tirapinze perche' il foro nell'albero si allarga nuovamente passato l'anello d'allineamento di 20 mm ID indicato nel disegno del mio post precedente.
C'e' una singola pinza schaublin su ebay a 4$ circa provero' a comprare quella e fare una prova.
Allegato:
'.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 15:19 
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Questa è bella!
Io non mi ero mai soffermato a misurare l'angolo visto che lo aveva già fatto mafa con questo sistema:
Allegato:
68%20%28Copia%29.JPG

Allegato:
67%20%28Copia%29.JPG


Se fossero 30° sarebbe decisamente più facile!
Appena riesco faccio la misura anch'io!
Graze oskar!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 19:35 
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Ciao Oskar, come ti ho detto oggi ho fatto la prova con il comparatore, stessa rocedura che hai fatto tu, a me viene 20°.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun mag 09, 2016 21:19 
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bone e cattive notizie contemporaneamente, ho ricevuto la pinza schaublin che avevo ordinato e funziona perfettamente sul mio caser, non ho dubbi che sia lo standard per il mio tornio del 39


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 09:52 
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Io non riesco a trovare il tempo per fare le prove. Se dici che va bene la schaublin la provo direttamente col blu e vediamo.... Appena posso :muro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun set 12, 2016 10:00 
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Ciao Max,
Ho da poco preso un inverter ATV12HU22M2 che vorrei collegare sul Caser.
http://download.schneider-electric.com/files?p_File_Id=4214429902
http://www.schneider-electric.it/it/product-range-selector/2253-altivar-12

Volevo sapere se sei riuscito a mettere l'inverter sul motore appunto originale della Marelli?? (O se questo motore è troppo vecchio per reggere/dissipare tale potenza).
Funziona tutto bene?
Accorgimenti che devo prendere per ogni tipo di sicurezza? (il mio primo inverter!!)
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 10:44 
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No io ho cambiato il motore: avevo qui un 2poli da 1,5HP che avanzava... certo 2 poli non è il massimo ma per ora va bene.
In futuro valuterò se riavvolgere il suo orginale che nel mio caso è un dahlander quindi non idoneo al collegamento a 230V.

Per l'inverter le cose più importanti sono la messa a terra (anche il tornio deve essere a terra) e il fungo di emergenza. La sicurezza prima di tutto!
Io ho eliminato tutti i comandi del motore a bordo del Caser ed utilizzo un commutatore per accendere il motore in entrambe le direzioni oltre ovviamente ad un potenziometro per regolare la velocità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 19:30 
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Dici che si possa applicare questo "trucco" al motore originale? senza doverlo riavvolgere?
Il tuo motore originale Caser, è come il mio?
Marelli
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/download/file.php?id=52720&mode=view
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/download/file.php?id=52721&mode=view


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 14:27 
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Se intendi il trucco di riconfiguarare gli avvolgimenti credo di si.... Anche se dovrei investire del tempo per capire se la cosa sta in piedi. Ad ogni modo é un motore di scarsa potenza e riavvolgendolo si guadagna parecchio.
Si il mio motore é quello originale della marelli.

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MessaggioInviato: mar set 20, 2016 21:35 
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la domanda forse a molti risultera' ovvia ma non riesco a capire perche' riavvolgendo il motore si gudagnerebbe potenza

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MessaggioInviato: mar set 20, 2016 23:21 
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Neppure a me risulta ovvia.....butto lì delle ipotesi da ignorante, i motori elettrici di un tempo avevano carcasse più generose e si possono riavvolgere aggiungendo rame. Oppure mettendo rame e isolanti nuovi il motore ha un maggior rendimento......un po' come sostituire pistoni e fasce a un motore spompato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 13:50 
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Località: Treviso
In effetti, quando ho portato il motore la scorsa settimana per chiedere un preventivo sul farlo riavvolgere (dove purtroppo mi chiedevano 200 e 250euro), entrambi gli avvolgitori mi dissero che questi vecchi motori hanno dentro molto più rame degli odierni motori..... forse la qualità del filo è migliorata come la sua smaltatura, mettendo meno filo cambia la forza in positivo.... booohh


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 14:14 
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Messaggi: 32784
Località: Napoli
Un motore (o un trasformatore, suo parente stretto) può essere progettato privilegiando il ferro o il rame. In maniera molto semplicistica: poco ferro e molto rame o viceversa. Di norma si usa un compromesso onorevole ampiamente collaudato.
Sempre in maniera molto ma molto semplicistica (spero mi perdoni Mafa) un motore con più avvolgimenti rende meno di un motore con un singolo avvolgimento.


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