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Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
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Autore:  McMax [ sab nov 29, 2014 00:49 ]
Oggetto del messaggio:  Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Ed eccoci qui ragazzi. Come preannunciato nell'altro topic mi sono portato a casa un CASER 400 "leggerissimamente" massacrato.
Inizio subito il restauro: ho separato tornio e basamento. Quest'ultimo è un pezzo di ghisa monolitico con vasca raccoglitrucioli incorporata (non ho foto qui) che ho lasciato in garage per la verniciatura. Il tornio l'ho portato sul banco ed ho iniziato a smontarlo catalogando tutti i pezzi... pulirò tutto e vernicerò il verniciabile.

I problemi pi grossi che per ora ho trovato sono 3:
1 - gioco sul carro (credo sia recuperabile ma devo ancora smontarlo per capire come
2 - mancanza di quasi tutte le ruote per gli avanzamenti e passi filettatura
3 - funzionamento "casuale" della semi-norton che determina 4 differenti velocità di avanzamento sulla barra scanalata

Altri problemi di minore entità:
- toppo mobile "artigianale" da sistemare.tra i pezzi vi è anche un toppo grezzo di fusione eventualmente da lavorare
- segni di collisioni ripetute dell'autocentrante sulle code di rondine del carrino
- pulegge a tamburo per cinghia piatta (da sostituire immediatamente con singola puleggia e cinghia a V ...tanto ho l'inverter :mrgreen:)
- gioco assiale sul mandrino: credo vada semplicemente registrata la ghiera

Sia le guide del bancale che quelle dei carri sono messe bene e così anche le viti di avanzamento... il gioco è davvero minimo.
L'avanzamento radiale, a differenza di quanto detoni precedenza, funziona benissimo.... era solo bloccata la ghiera estraibile sul selettore del grembiale.
Come si vede dalla tabella della foto sotto, la vite madre è in pollici e chiaramente per l'esecuzione dei passi metrici è necessario che l'ultima ruota sia quella da 127 denti... l'unica in dotazione è da 120 : :capriccio: :capriccio: :capriccio:
Direi che, nel complesso, sono molto soddisfatto dell'acquisto e da una prima occhiata devo dire che, sebbene sia un tornio piccolino, è fatto davvero bene.

Un po' di foto con alcuni particolari:
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Autore:  darix [ sab nov 29, 2014 01:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Ti seguo.
Per le ruote dentate, te le puoi fare da solo. Magari in POM che così è pure silenzioso....
Poi sarei curioso di conoscere i dati di targa del motore e a quanti giri al massimo lo farai lavorare.

Autore:  yrag [ sab nov 29, 2014 01:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

I complimenti già te li ho fatti nell'altro post.
Una curiosità: non chiedo mai quanto si è pagato, ma con te la cosa è diversa, quindi posso permettermi di chiedere: quanto hai preso per portarlo via ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  gigathegiant [ sab nov 29, 2014 07:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Bella macchina.
Buon lavoro!

Autore:  t.a.c.a. [ sab nov 29, 2014 08:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Seguo!!!

Autore:  McMax [ sab nov 29, 2014 08:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Marco, il motore l'ho solo smontato ed ancora non l'ho guardato. E' della Ercole Marelli e credo sia il suo originale. La targhetta si vede male ma così, ad occhio (e a peso, li mortacci sua), sarà un 3CV almeno.

Zio, purtroppo non ho potuto trattare e l'unica cosa che ho spuntato è stata un autocentrante cinese da 130 nuovo. 500€.

Chiederei subito ai possessori (mafa....??? :mrgreen:), come si recupera il gioco del carro sulle guide ?

Autore:  darix [ sab nov 29, 2014 08:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Metterò una foto del motore del mio PAV. Sembrava anche a me sui 3HP, proprio per le dimensioni e per il peso.... invece è 0,8HP! 980 RPM. E calcolando il diametro delle pulegge, in teoria l'albero del mio PAV dovrebbe arrivare a 1100 RPM.

Autore:  onorino [ sab nov 29, 2014 09:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

bella opera d'arte , si possono definire solo così certe macchine.

Autore:  yrag [ sab nov 29, 2014 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Non farti ingannare dalle dimensioni del motore: i vecchi motori, specie se a più poli, erano enormi rispetto agli attuali.

Autore:  giacos [ sab nov 29, 2014 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Ciao, ti seguo con interesse, anche io ho appena preso un caser. Lo sto smontando per pulirlo prima di verniciarlo. Il mio motore è da 1.2 kw purtroppo solo 380 e ha le guaine dell"ultimo pezzo di alcuni dei cavi sbriciolate credo di non poter fare altro che cambiarlo.

Autore:  necchiom [ sab nov 29, 2014 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Ma quanti ne hanno prodotti di questi torni Caser...?! Quì a Pavia non godono di molta fama. Lo stesso dicasi anche per i Misal, quelli piccoli, che producevano per le scuole.

Autore:  giacomo328 [ sab nov 29, 2014 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

ma quanto motorsild ci hanno messo nella norton????
bella macchinetta davvero.

Autore:  McMax [ sab nov 29, 2014 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Dopo pulisco la targa del motore e sveliamo l'arcano....

Necchio, non sono un esperto ma riconosco una buona meccanica da una scadente: e questa macchina è davvero ben fatta. Se pensi che ha 60 anni e che quasi tutti i meccanismi funzionano ancora, non c'è molto altro da dire.
E' un tornio piccolo fatto esattamente come uno grande, con tutti i particolari del caso. Mi è capitato di smontare anche un Myford, simile come taglia, ma ti posso garantire che questa macchina lo supera alla grande.

Si Giacomo gli è scappata la mano con il sigillante :mrgreen:
Ho già levato tutto e una volta sistemato taglierò una guarnizione ad hoc: quella pasta non si può vedere!

Autore:  .:black:. [ sab nov 29, 2014 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

con gli affari che fai hai tutti i nostri voti in caso di candidatura. risaneresti l'economia italiana in un attimo comprando la siemens, la toyota, la vw e la general electric in blocco per 10 milioni con formula soddisfatti o rimborsati.
controlla se riesci a fare un miracolo anche nella mia regione: http://www.subito.it/annunci-sardegna/v ... /?q=tornio prezzi un po' fuori mercato!

complimenti per la macchina, impossibile non farli quando si vede una macchinetta così, già la targhetta italiana 100% si può ritenere una garanzia

Autore:  necchiom [ sab nov 29, 2014 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

OK, Max. Tuttavia il paragone tra un Myford e una macchina da produzione, seppur di taglia piccola, non regge...

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