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Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=13770 |
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Autore: | McMax [ sab nov 29, 2014 00:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Ed eccoci qui ragazzi. Come preannunciato nell'altro topic mi sono portato a casa un CASER 400 "leggerissimamente" massacrato. Inizio subito il restauro: ho separato tornio e basamento. Quest'ultimo è un pezzo di ghisa monolitico con vasca raccoglitrucioli incorporata (non ho foto qui) che ho lasciato in garage per la verniciatura. Il tornio l'ho portato sul banco ed ho iniziato a smontarlo catalogando tutti i pezzi... pulirò tutto e vernicerò il verniciabile. I problemi pi grossi che per ora ho trovato sono 3: 1 - gioco sul carro (credo sia recuperabile ma devo ancora smontarlo per capire come 2 - mancanza di quasi tutte le ruote per gli avanzamenti e passi filettatura 3 - funzionamento "casuale" della semi-norton che determina 4 differenti velocità di avanzamento sulla barra scanalata Altri problemi di minore entità: - toppo mobile "artigianale" da sistemare.tra i pezzi vi è anche un toppo grezzo di fusione eventualmente da lavorare - segni di collisioni ripetute dell'autocentrante sulle code di rondine del carrino - pulegge a tamburo per cinghia piatta (da sostituire immediatamente con singola puleggia e cinghia a V ...tanto ho l'inverter ) - gioco assiale sul mandrino: credo vada semplicemente registrata la ghiera Sia le guide del bancale che quelle dei carri sono messe bene e così anche le viti di avanzamento... il gioco è davvero minimo. L'avanzamento radiale, a differenza di quanto detoni precedenza, funziona benissimo.... era solo bloccata la ghiera estraibile sul selettore del grembiale. Come si vede dalla tabella della foto sotto, la vite madre è in pollici e chiaramente per l'esecuzione dei passi metrici è necessario che l'ultima ruota sia quella da 127 denti... l'unica in dotazione è da 120 : Direi che, nel complesso, sono molto soddisfatto dell'acquisto e da una prima occhiata devo dire che, sebbene sia un tornio piccolino, è fatto davvero bene. Un po' di foto con alcuni particolari: Allegato: IMG_3510.jpg Allegato: IMG_3511.jpg Allegato: IMG_3512.jpg Allegato: IMG_3516.jpg Allegato: IMG_3517.jpg Allegato: IMG_3520.jpg Allegato: IMG_3527.jpg Allegato: IMG_3531.jpg Allegato: IMG_3533.jpg Allegato: IMG_3538.jpg Allegato: IMG_3540.jpg Allegato: IMG_3541.jpg Allegato: IMG_3543.JPG Allegato: IMG_3545.jpg Allegato: IMG_3546.jpg Allegato: IMG_3548.jpg Allegato: IMG_3549.jpg
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Autore: | darix [ sab nov 29, 2014 01:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Ti seguo. Per le ruote dentate, te le puoi fare da solo. Magari in POM che così è pure silenzioso.... Poi sarei curioso di conoscere i dati di targa del motore e a quanti giri al massimo lo farai lavorare. |
Autore: | yrag [ sab nov 29, 2014 01:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
I complimenti già te li ho fatti nell'altro post. Una curiosità: non chiedo mai quanto si è pagato, ma con te la cosa è diversa, quindi posso permettermi di chiedere: quanto hai preso per portarlo via ? |
Autore: | gigathegiant [ sab nov 29, 2014 07:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Bella macchina. Buon lavoro! |
Autore: | t.a.c.a. [ sab nov 29, 2014 08:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Seguo!!! |
Autore: | McMax [ sab nov 29, 2014 08:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Marco, il motore l'ho solo smontato ed ancora non l'ho guardato. E' della Ercole Marelli e credo sia il suo originale. La targhetta si vede male ma così, ad occhio (e a peso, li mortacci sua), sarà un 3CV almeno. Zio, purtroppo non ho potuto trattare e l'unica cosa che ho spuntato è stata un autocentrante cinese da 130 nuovo. 500€. Chiederei subito ai possessori (mafa....??? ), come si recupera il gioco del carro sulle guide ? |
Autore: | darix [ sab nov 29, 2014 08:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Metterò una foto del motore del mio PAV. Sembrava anche a me sui 3HP, proprio per le dimensioni e per il peso.... invece è 0,8HP! 980 RPM. E calcolando il diametro delle pulegge, in teoria l'albero del mio PAV dovrebbe arrivare a 1100 RPM. |
Autore: | onorino [ sab nov 29, 2014 09:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
bella opera d'arte , si possono definire solo così certe macchine. |
Autore: | yrag [ sab nov 29, 2014 11:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Non farti ingannare dalle dimensioni del motore: i vecchi motori, specie se a più poli, erano enormi rispetto agli attuali. |
Autore: | giacos [ sab nov 29, 2014 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Ciao, ti seguo con interesse, anche io ho appena preso un caser. Lo sto smontando per pulirlo prima di verniciarlo. Il mio motore è da 1.2 kw purtroppo solo 380 e ha le guaine dell"ultimo pezzo di alcuni dei cavi sbriciolate credo di non poter fare altro che cambiarlo. |
Autore: | necchiom [ sab nov 29, 2014 13:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Ma quanti ne hanno prodotti di questi torni Caser...?! Quì a Pavia non godono di molta fama. Lo stesso dicasi anche per i Misal, quelli piccoli, che producevano per le scuole. |
Autore: | giacomo328 [ sab nov 29, 2014 13:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
ma quanto motorsild ci hanno messo nella norton???? bella macchinetta davvero. |
Autore: | McMax [ sab nov 29, 2014 14:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Dopo pulisco la targa del motore e sveliamo l'arcano.... Necchio, non sono un esperto ma riconosco una buona meccanica da una scadente: e questa macchina è davvero ben fatta. Se pensi che ha 60 anni e che quasi tutti i meccanismi funzionano ancora, non c'è molto altro da dire. E' un tornio piccolo fatto esattamente come uno grande, con tutti i particolari del caso. Mi è capitato di smontare anche un Myford, simile come taglia, ma ti posso garantire che questa macchina lo supera alla grande. Si Giacomo gli è scappata la mano con il sigillante Ho già levato tutto e una volta sistemato taglierò una guarnizione ad hoc: quella pasta non si può vedere! |
Autore: | .:black:. [ sab nov 29, 2014 14:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
con gli affari che fai hai tutti i nostri voti in caso di candidatura. risaneresti l'economia italiana in un attimo comprando la siemens, la toyota, la vw e la general electric in blocco per 10 milioni con formula soddisfatti o rimborsati. controlla se riesci a fare un miracolo anche nella mia regione: http://www.subito.it/annunci-sardegna/v ... /?q=tornio prezzi un po' fuori mercato! complimenti per la macchina, impossibile non farli quando si vede una macchinetta così, già la targhetta italiana 100% si può ritenere una garanzia |
Autore: | necchiom [ sab nov 29, 2014 14:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
OK, Max. Tuttavia il paragone tra un Myford e una macchina da produzione, seppur di taglia piccola, non regge... |
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