Non so se è la combinazione "tarda ora" + "Nucleus" degli Alan Parson Project a stimolare certe seghe mentali.. vabbè, diamo il via ad improbabili analisi da ingegneria forense
Scherzi a parte, mi interessa molto sto confronto.
Ad inizio discussione McMax mi aveva fatto notare la somiglianza con la sua verticale, con logo FTV
viewtopic.php?f=30&t=5590C'è un dettaglio comune sulle fusioni, visibile però in quest'altra discussione
viewtopic.php?f=17&t=13318 lo noto solo ora perchè generalmente sfogliavo il primo topic. In particolare
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La cassettina in alto nella mia conteneva 2 vecchi interruttori rotativi trifase, a 2 posizioni se ricordo bene e tra l'altro isolati dalla ghisa in modo super professionale.. con della carta di giornale
oltre al motore principale l'unico altro motore che vedo possibile è una pompa per il refrigerante, ma non era presente quando ho portato la macchina a casa.. c'erano invece una mensolina forata, sul lato destro della vasca e una staffa ad L; suppongo quindi che lo spazio in più nella cassetta fosse appunto per l'interruttore della pompa. La cassettina di Mac invece, ad occhio, è larga la metà della mia, quindi spazio per un solo interruttore; in altre foto si nota l'assenza della mensolina sulla destra.
Allegato:
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Che la macchina di Mac fosse stata pensata per un utilizzo senza refrigerante? Sulla tua com'è?
Quella parte quadrata sporgente invece corrisponde ad un piano basculante su cui è imbullonato il motore; agendo su una leva si sposta il motore verso il basso, aumentando l'interasse tra le pulegge del primario e mettendo quindi in tensione la cinghia.
I cardini dello sportello laterale sulla colonna sono identici alla tua; quelli di Mac credo siano non originali.
Ho visto che sulla tua il precedente proprietario aveva bypassato il primario con cinghie piatte mettendo motore e pulegge esterne.
Le pulegge del primario nel mio caso sono a V, 4 gole, in posizione esterna coperte da un carter in lamiera. Nel secondario sono piatte, dentro la macchina con tenditore a rullo e permettono 3 combinazioni, in quella di Mac sono a V e 4 combinazioni.
Nel caso volessi riportare la tua alle condizioni originali ed ipotizzando che la configurazione sia simile alla mia non farti problemi a chiedere info
tanto per ora è ancora tutto smontato.
Attualmente sono fermo, in attesa di un pezzo dall'officina
nel frattempo cerco di capire quali siano procedimento e prodotti giusti per la verniciatura.. in ordine avevo pensato a:
1. primer epossidico bicomponente
2. stucco metallico a spruzzo bicomponente poliestere
3. vernice poliuretanica bicomponente