MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 02:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
I pezzi me li disegno io, se con "snellire la parte rognosa" intendi "fai te le sgrossature e il resto se la sbriga l'officina" penso che spenderei uguale a farli fare completamente in officina (e non ci sarebbe soddisfazione personale :mrgreen: ).
Per intenderci, vorrei staccarmi completamente (o quasi) dalla dipendenza delle officine altrui.
I pezzi che vorrei realizzare sono i soliti classici da motocicletta.. piastre di sterzo, pedane ecc; questa è una piastra reggi faro che avevo chiesto qualche anno fa
Allegato:
piastra faro.jpg


Mi metti la pulce nell'orecchio, Cima :???:
Ora continuo col normale restauro.. una volta riassemblato tavola e guide controllo bene i giochi, mi faccio un preventivo spesa e valuto se iniziare o no col retrofit


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Con snellire la parte rognosa intendevo prevedere il fatto che le parti in questione dovranno essere realizzate al tradizionale, dunque scegliere un design magari un pelo più semplice ma fattibile.

P.S. io un pezzo come quello in foto lo farei fare al waterjet che ha costi nettamente inferiori rispetto a una fresatrice CNC, naturalmente non potrai chiedere precisioni centesimali ma anche se dovessi riprendere qualche foro per passar l'alesatore\maschiare credo che la convenienza non verrebbe comunque a mancare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
fossi in te a stò punto proverei a vendere quello che hai e con aggiunta di altri soldi punterei a comprare direttamente un piccolo centro di lavoro CNC; per fare pezzi motociclistici che dici è nettamente la soluzione migliore.
vedi ad es quà nel mercatino c'è proprio un centro di lavoro piccolo a prezzo accessibile.

se ne devi fare invece pochi pezzi alla volta o anche pezzi singoli puoi anche puntare ad una fresa manuale...magari provi a trovare proprio una deckel fp1 o simili da attrezzista che accessoriate di tutto permettono di fare lavori notevoli; ovviamente provando anche a semplificare un pò le forme da realizzare (soprattutto i fori di alleggerimento)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 16:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
oggi sono andato a curiosare dal rivenditore di zona
ho trovato questa vecchietta a 1200€ circa, dovrebbe essere una Stanko 6T65, nessuna info presente

edit: ho cercato info online
il motore dovrebbe essere da 2,2kw
X = 250 mm, Y = 200 mm, Z = 300 mm
dimensione tavola 630x290 mm

forse vale la pena davvero vendere tutto e prendere qualcosa di già completo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Senz'altro si tratta di un'ottima fresatrice da attrezzista (testimone il fatto la targhetta di inventario Olivetti, non esattamente un'azienda che lavorava "un tanto al metro"), il problema è che è russa, cioè, nulla contro Mosca e dintorni, ma per eventuali accessori extra/ricambi sarà un'odissea. Se riuscissi a trovare una macchina più blasonata (Deckel prima di tutto, ma anche altri marchi son validissimi) il reperimento di teste particolari (veloci, alesatrici, stozzatrici, ecc...), tavole (fisse, inclinabili, girevoli) e apparecchi vari sarebbe più semplice, ed è anche il motivo per cui la testa Deckel che hai ora possiede un valore che esula dal tipico "tot al kg".
Naturalmente ti ho fornito il mio parere, ma ricordiamo sempre che hobbisticamente parlando per una fresa come quella che mostri in foto ci sarebbe da leccarsi i gomiti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 20:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Ho recuperato online il manuale, in francese purtroppo.
Noto solo ora che fa anche da orizzontale. Non ho visto i vari accessori oggi, effettivamente se non ci sono è un po' un problema..
Da manuale dovrebbero essere presenti una testa veloce e il supporto dell'albero per la fresatura orizzontale
La testa normale tra l'altro non ha nemmeno il cannotto con la leva per forature veloci.
Allegato:
manuale.jpg

Cima sei d'accordo che sarebbe comunque una soluzione migliore rispetto al vecchio adattamento? Questa mi sembra (tra le varie cose) in grado di ricoprire più lavorazioni.
Necessita di un'occhiata più approfondita; per ora posso dire che X e Y scorrono senza stranezze, vernice e soffietti sono in pessimo stato, la pompa del refrigerante c'è.

ps: che farci con la vecchia orizzontale? :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sicuramente la russa è più capace del vecchio rudere che stavi sistemando e la cosa è pure ovvia perchè si tratta di una macchina da attrezzisti, quindi pensata appositamente per realizzare stampi, utensili e forme strane (con le limitazioni di una movimentazione manuale). Come dici erano disponibili 2 teste verticali: una più semplice senza cannotto e una con il cannotto e anche l'avanzamento automatico, ma la testa veloce evidentemente sembra non esistere. Per quel che riguarda valutazione usura e compagnia bella non posso dirti nulla, se gli assi sono fluidi al tatto ciò non implica che siano anche precisi perchè per ottenere tale sensazione è sufficiente allentare i lardoni, dunque devo a malincuore confidarti che al momento della visione solo tu che hai tutto sotto gli occhi puoi fare una valutazione dettagliata. L'aspetto estetico, sebbene tra di noi ci siano parecchi "precisini" (io compreso :muro: ), a un certo punto si può anche mettere in secondo piano ma i soffietti potrebbero non essere un dettaglio irrilevante per diversi motivi. Prima di tutto bisogna prender atto del fatto che se i russi si son presi la briga di proteggere le guide un motivo l'avranno avuto e con i soffietti rotti diversi tipi di porcherie potrebbero aver fatto qualche danno (come anche no, bisogna vedere), inoltre considera che se vuoi ripristinare le protezioni, a farle fare su misura costicchia abbastanza (qualche centinaio di euro di sicuro).

Del vecchio cadavere che fare? Beh, è non è in formissima ma da quel che ho capito per "grattare" gratta, al giusto prezzo puoi pensare di rivenderlo e secondo me 2-300€ se la rimonti li prendi senza troppi problemi, diciamo che ti ci puoi pagare l'inverter.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
sinceramente a quel prezzo non ci penserei troppo su....almeno hai una fresa da attrezzista che ti permetterà di fare tutti i lavori che vuoi.
il prezzo è adeguato......se fosse completa di tutti gli accessori costerebbe anche il doppio.
quà trovi altre info (anche se non è proprio lo stesso modello)
http://www.lathes.co.uk/stankoimport676/index.html

ps il "vecchio cadavere" io la terrei lo stesso lasciandola come fresa orizzontale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 22:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Sto continuando col restauro del vecchio cadavere.
Ho smontato tutti i cuscinetti per una controllata, pulizia e reingrassaggio. Nel frattempo ho iniziato a pensare alla sostituzione di pulegge e cinghie piatte (linea albero centrale/albero fresa) con trapezoidali..
Qui sorge un dubbio: volendo montare un motore da 2Kw (monofase tra l'altro, un trifase con inverter mi pare sprecato) basta una normale cinghia trapezoidale per trasmettere il moto? Singola? Doppia? Dentellata?
Originariamente era prevista una sola cinghia trapezoidale sulla linea motore/albero centrale, ma non conosco la potenza del motore originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per il calcolo delle trasmissioni a cinghia ci sono diversi procedimenti più o meno rigorosi che puoi trovare spesso anche sui cataloghi dei produttori, comunque se hai bisogno posso provare a illustrarti quel che uso io.
In ogni caso ti dico che le cinghie piatta non sono necessariamente uno schifo, anzi, assorbono sicuramente meno potenza di una trapezoidale perchè sono più flessibili, tuttavia anche oggi con materiali sintetici mantengono un rapporto POTENZA TRASMESSA/INGOMBRO basso e questo è il motivo principale per cui son passate di moda. Secondo il mio modesto parere, se non hai rogne sulla pulegge puoi benissimo tenere le piatte, solo abbi l'accortezza di montare cinghie nuove e senza giunta che risultano molto più silenziose rispetto alle vecchie in cuoio.

Motore da 2kw perchè di grazia? Una tale potenza è cosa normale per fresatrici da 15 quintali e passa, su una macchinetta come la tua lo vedo uno spreco, o magari un pericolo perchè mi pare sproporzionato alle reali possibilità della struttura, toh avrei potuto capire se avessi voluto metterlo sotto inverter e mi avessi detto che volevi sovradimensionare per non patire troppo ai bassi regimi, ma mi parli di un monofase e la mia ipotesi cade.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 08:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Per non soffrire di cali di giri
ho un cinesissimo bv130 con motore da 4Kw e ho presente il fastidio
che potenza mi consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 09:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: 4 kW ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 09:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 157
Località: Broccostella
un motore da 6Kw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 09:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Mi sembrano tanti 4kw, il rivol 200 ha 5kw, mentre il sag 14 5.5kw


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it