MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao a tutti, vedendo le foto della fresa in questione ravviso molti dettagli uguali alla mia
viewtopic.php?f=30&t=19751
è possibile che anche questa possa essere una Rumag anni '40.
Nella mia dentro lo sportello a destra c'è una tarchetta identificativa.
Non si trovano informazioni specifiche, sono piuttosto rare, questi modelli anteguerra non compaiono neanche sul sito http://www.lathes.co.uk/rumag/
Non posso dirvi di più perché l'ho portata a casa ma ancora non c' ho messo mano...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 00:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Grazie mille AlBi, si aggiunge alla lista dei possibili costruttori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Figurati, di niente... :smile:
Casualmente ho alcune foto di queste vecchie Rumag RE-1 che ti allego. Salvo qualche dettaglio
che può benissimo cambiare in funzione della configurazione della macchina o dall'anno di produzione
a me sembrano veramente molto molto simili alla tua.

Allegato:
$_57 ridim.jpg

Allegato:
RUMAG6.jpg

Allegato:
RUMAG5.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 23:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Si, effettivamente la forma di corpo, vasca e colonna, a parte alcuni dettagli, è pressochè identica.. ho anch'io il problema della tavola con una sola scanalatura :roll:
Il volantino di Z è 45° a sinistra, come la mia.
Ad occhio però mi sembrano rifinite meglio, non ti dico i difetti che ho notato sulla mia durante il restauro.. a volte ho il forte dubbio di star perdendo tempo su sta macchina.
Potrebbe far parte di lotti Rumag particolarmente vecchi e quindi meno curati, tra l'altro anche le Pallas ci assomigliano http://www.lathes.co.uk/pallas/
Oppure, cosa secondo me più probabile, è una copia dell'est Europa di macchine occidentali.. qui in zona si vedono ancora parecchie macchine ex Olivetti e molte di queste hanno targhette di produzione russa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar nov 28, 2017 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La tavola con una sola scanalatura ha anche un pregio: quello di permetterti una corsa Y maggiore è data la dimensione piuttosto corta di qeste guide direi che fa comodo...
eventualmente bisognerà cercare di realizzare un fissaggio morsa più flessibile per avere un maggiore grado di libertà oppure (non so se è una bischerata - detta alla toscana) fare sulla tavola una serie di fori filettati a matrice con passo costante - tipo 50x50 mm - per avere un po' più di possibilità nello staffaggio senza morsa.

Non è una Pallas perché sarabbe stata con misure in pollici e dalla viteria ti saresti accorto subito che è inglese.

Mi suona strano però che sia così piena di difetti come dici, la mia pur avendo quasi 80 anni è fatta abbastanza bene, semplice ma realizzata con cura, vero made in crucconia :mrgreen:

Un particolare che forse ti può fornire un ulteriore indizio è che ha tutte le viti di traslazione a profilo quadro e non trapezio come di solito.

Comunque, se come dici, la qualità dei particolari è scarsa potrebbe essere davvero un clone dell' est, russo o della vecchia DDR.

Questa foto per esempio è di un clone, ben fatto, della mia, sul fianco c'è scritto OLIMPIA M.3 e potrebbe anche essere italiana.
Allegato:
fresa 2 - Copia.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 02:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Non so se è la combinazione "tarda ora" + "Nucleus" degli Alan Parson Project a stimolare certe seghe mentali.. vabbè, diamo il via ad improbabili analisi da ingegneria forense :risatina:
Scherzi a parte, mi interessa molto sto confronto.

Ad inizio discussione McMax mi aveva fatto notare la somiglianza con la sua verticale, con logo FTV viewtopic.php?f=30&t=5590
C'è un dettaglio comune sulle fusioni, visibile però in quest'altra discussione viewtopic.php?f=17&t=13318 lo noto solo ora perchè generalmente sfogliavo il primo topic. In particolare
Allegato:
20171211_234502.jpg

La cassettina in alto nella mia conteneva 2 vecchi interruttori rotativi trifase, a 2 posizioni se ricordo bene e tra l'altro isolati dalla ghisa in modo super professionale.. con della carta di giornale :risatina: oltre al motore principale l'unico altro motore che vedo possibile è una pompa per il refrigerante, ma non era presente quando ho portato la macchina a casa.. c'erano invece una mensolina forata, sul lato destro della vasca e una staffa ad L; suppongo quindi che lo spazio in più nella cassetta fosse appunto per l'interruttore della pompa. La cassettina di Mac invece, ad occhio, è larga la metà della mia, quindi spazio per un solo interruttore; in altre foto si nota l'assenza della mensolina sulla destra.
Allegato:
20141230_123116.jpg

Che la macchina di Mac fosse stata pensata per un utilizzo senza refrigerante? Sulla tua com'è?
Quella parte quadrata sporgente invece corrisponde ad un piano basculante su cui è imbullonato il motore; agendo su una leva si sposta il motore verso il basso, aumentando l'interasse tra le pulegge del primario e mettendo quindi in tensione la cinghia.

I cardini dello sportello laterale sulla colonna sono identici alla tua; quelli di Mac credo siano non originali.

Ho visto che sulla tua il precedente proprietario aveva bypassato il primario con cinghie piatte mettendo motore e pulegge esterne.
Le pulegge del primario nel mio caso sono a V, 4 gole, in posizione esterna coperte da un carter in lamiera. Nel secondario sono piatte, dentro la macchina con tenditore a rullo e permettono 3 combinazioni, in quella di Mac sono a V e 4 combinazioni.
Nel caso volessi riportare la tua alle condizioni originali ed ipotizzando che la configurazione sia simile alla mia non farti problemi a chiedere info :grin: tanto per ora è ancora tutto smontato.
Attualmente sono fermo, in attesa di un pezzo dall'officina :???: nel frattempo cerco di capire quali siano procedimento e prodotti giusti per la verniciatura.. in ordine avevo pensato a:
1. primer epossidico bicomponente
2. stucco metallico a spruzzo bicomponente poliestere
3. vernice poliuretanica bicomponente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
più che una fresa è un'affettatrice quella di McMax :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 21:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Effettivamente il prosciutto si taglia bene senza bisogno dell'emulsione.
Dilemma risolto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Però non la trovo male rossa, per me più che il colore è la forma piena delle manovelle che fa molto effetto 'salumeria' :risatina:

Riguardo alla mia, il vecchietto che me l'ha data ha potato la parte del primo albero pulegge che usciva fuori dal basamento e che in origine ospitava una puleggia a due gole tipo trapezie collegate al motore (potato significa tagliato col cannello!) e in qualche modo ha allungato l'albero superiore infilandoci un'altra puleggia a 4 gole; lui la mandava così (foto nel mio 3d) in origine lo schema delle trasmissioni (con motore a 3 velocità) era questo:
Allegato:
$_575.JPG

Sto pensando di mettere 3 coppie di pulegge poly-v nel corpo verticale dove c'erano le originali e collegare il motore all'albero con una trapezia con rapporto 1:1 e pilotare il motore con l'inverter. Per fortuna non è riuscito a togliere il tendicinghia che c'è ancora.
In definitiva avrei motore da 2CV sotto inverter e tre velocità a cinghia con rapporto 3:1 / 1:1 / 1:3. Considerare che la testa poi divide per 2.

Per quanto riguarda la pompa del refrigerante era motata esterna alla vasca e questa aveva due coperchi di chiusura di cui ignoro la funzione e che non ho:
Allegato:
$_572.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da fresatrice orizzontale a verticale
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
più la guardo e più sono convinto che alcune fusioni siano esattamente le stesse. Il particolare della coppia conica della vite per l'asse Z e l'attacco della colonna alla vasca dei trucioli sono identici. Nel mio caso la fusione è in 3 pezzi (che tra l'altro si vedono distintamente nel mio topic): basamento, vasca trucioli e colonna. Sono pronto a scommettere che anche questa è fatta così.
Nel mio caso la coda di rondine dell'asse Z arriva fino in cima e l'attacco della testa è differente, ma veramente tanti particolari sono identici: la mensola ad esempio sono pronto a scommettere che sia identica.
Vai di rosso e facciamo concorrenza alla berkel :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it