MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 09:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 19:22 
io ho il manuale originale in pdf...non sò come fare per inviartelo...al limite dai la tua e-mail a zerozero che la prima volta che mi viene a trovare te l'invia lui che è capace....comunque, si tratta di smontarla e rimontarla in dei punti che è una caxxata...mi spiego, la testa , svitata le 4 viti si sfila e per rimetterla su, si rinfila nei prigionieri e si riserrano le viti.per la tavola è facilissimo...si allenta e si sfila il lardone e si cava un manettino, si svita la vite e si sfila la tavola...procedura inversa per rimontarla...lo slittone, tolta la testa, si allentano 4 dadi chiave 19mm e si sfila.la base girevole dello slittone, si svitano 4 dadi chiave 19 e si sfila....la mensola, si svita la base della vite della z e si sfila verso l'alto dopo aver allentato i registri....la cosa è molto immediata....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 19:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
capito carlo, grazie per la disponibilità.
cmq avevo seguito il restauro di angelo e devo dire che ha fatto un'attimo lavoro e piacerebbe anche a me una macchina così, ma il problema e trovarla e riuscire a valutare le condizioni.
quella alcor quanto peserebbe approssimativamente?

non sapendo ancora di preciso che lavori andrò a fare sono moooolto indeciso, da una parte preferirei una macchina compatta e non troppo pesante, dall'altra non vorrei fare una cazz.. ta e ritrovarmi una macchina poco potente e limitata.
perche mi sa che anche io ho la mano pesante :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 19:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
purtroppo con l'usato c'è sempre l'incognita delle condizioni della macchina e se non hai qualcuno esperto da portare con te è un problema, d'altra parte, se vai su delle cinesi, anche col nuovo non sei esente da fregature

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 19:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
vero per questo pensavo ad una ceriani piuttosto che un'optimum.
poi se devo essere sincero sono abbastanza pignolo purtroppo e vorrei sempre che le cose fossero perfette anche nei dettagli.
immaginati come reagirei se trovassi viti mancanti fili staccati o difetti... :accetta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 20:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
per quello che ti posso dire sulle optimum (io ho una bf20) sono macchine che anche essendo cinesi sono mediamente più curate e precise, chiaramente costano anche di più, io almeno sulla mia non ho trovato nessun filo staccato o bulloni lenti ma cablaggi fatti bene e regolazioni gia di fabbrica decisamente buone, io gli ho dato solo una bella pulita dal classico grasso protettivo, una bella controllata generale agli organi di movimento, olio qui e la grasso al cambio e via

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Sono di parte ma se per te una Bridgeport è troppo grande e vuoi una macchina altrettanto flessibile e precisa ti consiglio una Aciera F3 (300x135x300).
Fresatrice svizzera molto apprezzata per precisione e versatilità!
Aciera F3

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 21:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
grazie leviathan, mi sembra una bella macchina anche questa. quelle che hai scritto sono le corse?
xke allora sono ancora piu piccole di qulle della ceriani o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Non sbagli, però parliamo di una macchina di 650Kg, a me piace da morire e come precisione la ceriani credo abbia qualcosa da imparare!
Ovviamente se hai già un'idea delle corse parti da quelle, però è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca! :lll:
Ti consiglio una macchina come la Bridgeport se necessiti di corse maggiori e una come Aciera o Alcor se ti bastano quelle indicate, a tutto beneficio della precisione e qualità delle lavorazioni (vibrazioni e capacità di passata).

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ho acquistato una fresatrice universale usata di cui sono entusiasta malgrado, essendo piccina, ha dei limiti fisici.
calcola pero' che sono 700 kg di ghisa e comunque in alcune lavorazioni un po' gravose, vibra anzi "tremola" un po'
Qualunque sia la tua scelta, non comperare una macchina leggera, (per leggera intendo gracile) dopo un po' te ne pentiresti.
Ascolta i consigli di cui sopra, acquista una macchina di cui non avrai a pentirtene (specie te che lavori in officina)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 22:13 
la bridgeport è molto leggera , come macchina...però ha il vantaggio di essere molto versatile e con corse ampie.se poi cerchi la rigidità, devi andare su altre macchine.se cerchi la rigidità e le corse....allora incominci ad andare su bestie di 40 - 50 quintali il tutto, però a scapito della versatilità....fai un pò tu.....poi, la bridgeport è poco rigida, ma sicuramente estremamente più rigida di una fresetta da banco cinese o ceriani che sia...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 22:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
hai perfettamente ragione...
vorrei una macchina dal peso contenuto, con corse non troppo piccole e magari di qualità, che probabilmente non esiste.
mi stavo orientando sulla ceriani xke nn conosco altre marche.
certo che se fossi sicuro di riuscire a scaricarla e trasportarla prenderei una bridgeport.
non ho le idee chiare è questo il problema.
facciamo così...un passo indietro
quale criterio utilizzate per scegliere una fresatrice?
quali sono le caratteristiche che una fresatrice deve avere?(nel senso che possono venire utili)
quali possono essere tralasciate?
forse le sono domande banali, e x questo mi scuso, ma x me è un mondo un po oscuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 22:27 
aspetta ...tra un pò farò altri filmatini, e così vedi meglio la bridgeport in azione...poi, fai un paragone con quelle da banco che hanno i vari utenti quì sul forum e valuta se l'aumento di prestazioni ti è necessario o meno....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Scusate l'ignoranza, ma la Bridgeport a 220 esiste (magari pure cnc, ancora meglio)??

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 26, 2008 23:04 
che io sappia, no, ma visto che ha un motore ridicolo(tipo 2,5 hp o roba del genere...)non penso sia un gran problema cambiarglielo..e neanche una gran spesa....poi, io non mi intendo di roba elettrica...magari con inverter e roba del genere, si spende ancora meno....


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it