MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 01:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
Sto pensando di prenderne una usata che alla fine mi costa meno che accrocchiarne una, dico accrocchiare perche'dubito della mia pazienza e capacita' per una cosa del genere!
mi potete dare informazioni su questa affilatrice?
diametro max frese che si possono affilare che accessori dovrebbe avere ecc
la piu' economica e pure messa meglio di altre l'ho trovata sui 400 euro li vale?
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 13:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
su che modello di deckel ti sei orientato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 13:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
stanno diventando come la carta igienica in molti paesi ormai… un bene scarso.

Qualcuno ha il progetto per la costruzione del mandrino portafrese su cuscinetto d'aria? (potrebbe essere la prossima evoluzione….)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se parli della S0 secondo me, se è un minimo accessoriata, 400€ li può valere. Ovviamente stiamo dando per scontato che per quella cifra non hai nessuna garanzia sullo stato di usura, usura che in effetti è il grosso tallone d'Achille di questo tipo di macchine.
Per farla breve, se hai intenzione di prendere una S0 per 400€ dai per scontato che un po' di consumo da qualche parte ci sia. E' un problema? Non necessariamente, perché se ci pensi all'affilabulini si lavora quasi sempre con la maggior parte dei movimenti indexati, quindi una volta che la macchina riesce ad avere una sua consistenza bene o male si va. Certo è innegabile che se si ha sotto mano una macchina con giochi ridotto piuttosto che lasca la libidine è maggiore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
si, S0 alla meta' trovo la Gravograph ma penso sia troppo piccola
S11 le ho viste ma prezzo a parte occupano troppo spazio per quello che devo farci
dalla documentazione trovata arriva a fare 12mm di fresa e fa' anche i taglienti laterali, versioni fatte per Shaublin e altre varianti arrivano a 17mm
ho visto anche altra roba tra cui una simile alla Quorn ma sporchissima e non so valutarle ,ci capisco poco!
della S0 ci sono i cloni cinesi il che anche se ho capito che le pinze son leggermente diverse mi consola un po'per reperibilita' di mole compatibili a basso prezzo.
sinora la meno cara e' la piu' presentabile e completa che poi sia stata pesantemente usata non lo so.
A me andrebbe anche bene una a cui cambiare se e'possibile il portafrese per arrivare ad affilare le 20mm,misura che uso spesso
Poi se non le tira giu' proprio alla perfezione per la maggior parte dei lavori mi basta e salvo qualche fresa ,piu'che altro non devo aspettare che mi arrivi dalla cina per fare un lavoretto e poi sempre supporto permettendo ci affilo anche gli utensili da tornio decentemente e non a mano sulla mola come adesso

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
lelef, visto che le hai cercate, por favor puoi mettere i link?
Visto che è un'accessorio che mi dovrò procurare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Concordo, le Gravograph sono un po' troppo "leggerine" e sempliciotte, vanno bene solo per fare bulini.
La S0 invece la puoi usare anche per punte, frese e utensili da tornio a patto di avere gli appropriati dispositivi di presa, tuttavia mi pare non esista un accessorio originale Deckel per affilare le frese sull'elica.
Se intendi usare le pinze elastiche 355E, queste ti consentono di serrare diametri da 0,5 fino a 18mm, suppongo però che da una certa misura in poi le pinze non abbiano più il foro passante (la pinza più grossa che ho io è da 12mm e ha il foro passante). C'è inoltre disponibile una testina a dividere speciale che permette di prendere gambi utensile fino a 25mm e coni morse fino a CM3, ma se non ce l'hai a corredo ti costerà sicuramente molto più di 400€.
Altra raccomandazione: prendine una più del '69 o più recente perché mi pare di aver capito che quello è stato l'anno in cui hanno introdotto il mandrino conico, in questo modo se hai più mozzi portamola puoi passare da un abrasivo ad un altro in modo abbastanza agevole, viceversa devi ridiamantare ogni volta (=polverone). Ah, cosa importantissima, assieme all'affilatrice ti servirà anche un aspiratore per al polvere, altrimenti non puoi uscirne sano di mente perché il polverino si depositerà in ogni angolo dell'officina (esperienza personale :muro: ).
Non ho ancora capito poi se su tutte le S0, indipendentemente dall'anno di produzione, è possibile ruotare il supporto della testina portautensile sia verso DX che SX, o meglio, sulla mia posso ovviamente ruotare verso DX anche oltre i 90°, ma verso SX c'è una battuta e posso fare solo 4-5°. Sui modelli più recenti credo che questa battuta sia rimovibile, sulla mia non so, dovrei provare a smontarla.

Nella sostanza, magari posta qualche foto di quella che vuoi prendere e magari saprò dirti qualcosa in più perché sembrano tutte uguali ma ce ne sono numerose versioni (almeno 4).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Questo argomento mi interessa moltissimo, anche io avrei intenzione di acquistare un affilabulini, e volevo conoscerne i limiti e le capacità di affilatura, a me servirebbe affilare almeno fino a 16


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per gli aspiratori rivolgersi alla premiata ditta Piccio & C. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
Per ora mi son guardato in giro per capire prezzi e cosa devo cercare, qualche link lo metto ma sono in Francia!
gia' da quanto mi avete spiegato la cosa si fa' piu' complicata,
in effetti a cono 2 ne ho parecchie e poco affilate non ci avevo pensato!

ecco un po' di annunci ,c'e' di tutto
https://www.leboncoin.fr/outillage_mate ... 55889.htm/
https://www.leboncoin.fr/outillage_mate ... 14939.htm/
https://www.leboncoin.fr/equipements_in ... 25977.htm/ falsa e rotta
https://www.leboncoin.fr/equipements_in ... 09734.htm/
https://www.leboncoin.fr/equipements_in ... 58388.htm/

e poi questa che credo sia un clone cinese ma fa' fino a 30mm ed e' bella accessoriata
https://toolsidee.fr/product/affuteuse- ... gLXbPD_BwE
costasse meno alla fine mi andrebbe bene

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 00:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Allora, scartiamo le Gravograph, la Scripta cestiniamo anche lei che è un po' meno peggio ma ha comunque tantissimi limiti, rimane la terza (cit."falsa e rotta" => scartiamo). A questo punto il testa a testa è tra questa: https://www.leboncoin.fr/outillage_materiaux_2nd_oeuvre/1655014939.htm/ e la cinese da 1000€ e rotti.

Primo commento che mi viene: si parlava di Deckel ma io di roba fatta a Monaco di Baviera non ne ho vista :mrgreen:
Ciò nonostante la macchina superstite di cui ho riportato il link dell'annuncio è comunque fatta in Germania e ritengo che sia di ottima fattura, solamente porta il marchio di un costruttore un po' meno blasonato di quel Friedrich (mio omonimo a dire il vero :risatina: ).
Più precisamente si tratta di una Kuhlmann che puoi analizzare un po' più da vicino visionando questa playlist: https://www.youtube.com/watch?v=mg3eY-cdIfc&list=PLY67-4BrEae9GSdpHIpcturTJa5WfO4j-
A mio parere, se ti serve una affila bulini è una macchina più che valida che non ha assolutamente nulla da invidiare alla S0, giusto l'unica cosa è che hai meno probabilità di trovare accessori d'occasione perché è un marchio molto meno diffuso. Comunque il costruttore è ancora attivo e oggi fabbrica ancora una evoluzione della stessa affilatrice (https://www.kuhlmann-cnc.de/en/prd/su2-diamant.html), quindi presumo che manuali e ricambi si trovino ancora (certo pagando s'intende).

Veniamo ora a questioni meno filosofiche: il prezzo. Considerato che è nuda come una bimba e che non è una Deckel per me è un po' altino, cioè anche fosse tutta a posto per completarla ti ci vogliono non meno di 3-400€ per farle una dotazione un po' nutrita di mole e pinze. Se dovessi comprarla io valuterei per prima cosa che non fosse distrutta e, se fosse a posto, gli darei max 400€. Cioè, per 600€ ti venderei la mia Deckel che sì ha un po' di lavoro in groppa, ma funziona e di pinze ne ha 10-15 più quasi tutte le chiavi di servizio (non è un tentativo di vendita occulta :mrgreen: . La macchina per ora non è disponibile, ma se c'è interesse, quando lo sarà, posso metterla nel mercatino).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 07:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
ma le deckel S0 questo trumento ce l'hanno tutte?

vi carico anche un manuale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 08:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Quel tipo di strumento lo trovi anche sul catalogo della "Edmund scientific", come reticoli per contafiletti.
Un microscopio di quel tipo è attualmente in vendita sul forum Usinages


Ultima modifica di gcrimi2004 il mer apr 08, 2020 08:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
No, quel microscopio di misura è accessorio esclusivo per le S0E, sulle S0 più recenti si può comunque montare un apparecchio simile ma ha l'oculare e non il visore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice Deckel
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 08:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ne ho regalato uno a Piccio simile, ma siccome non ci vede una minchia (nonostante le lucine a led interne all'oculare ) non lo usa ...ergo per fare buone affilature non serve ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it