MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Risolto era quello. Se "INVIA" era a pagamento (da genovese) sicuramente non avrei sbagliato!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Oggi mi sono presentato ad un rivenditore di cuscinetti abbastanza grosso della mia zona. Non mi procura il cuscinetto che cerco e non perde neanche tempo ad informarsi. Poco male, lo capisco. Troppo tempo perso e risultato della vendita incerto. Fa niente, continuerò a cercare.

Però c'e qualcosa che non mi torna. Dunque, sul manuale in mio possesso, viene indicato il cuscinetto GAMET 130070/130 120c. Smontando il tornio, ho trovato invece il cuscinetto RIV P130070 130120. Ora la questione è che sul mio disegno risulta essere montato un cuscinetto conico a rulli cilindrici semplice, come in effetti è il RIV che ho trovato installato:
Allegato:
DSCN1590.jpg


Cercando su internet il famigerato Gamet 130070 130120 vengo indirizzato su un cuscinetto conico a rulli cilindrici doppio, o a due corone, come da foto:
Allegato:
$T2eC16ZHJHsFGlmvqgwtBScs)rs,Rw~~60_35.JPG


Ora il codice sulla scatola in questa foto non si vede, ma posso assicurare che è quello che viene indicato sul mio disegno. Un bel problema... sfugge qualcosa a me? Sbaglio di cercare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
In effetti, parrebbe un animale diverso:

Allegato:
GAMET130070_130120c.png


provato a cercare qui, sono fornitissimi e quando mi son serviti avevano prezzi molto convenineti:

http://www.rpmbearings.com/filtro.php?a ... _id=&tip=1

La RIV, di Roberto Incerti & C., Villar Perosa dal 1906 al 1965 (come socio aveva G.Agnelli) e' stata inglobata da SKF nel 1965. Se cosi' fosse credo tu debba cercar fondi di magazzino altrimenti muoverti su corrispettivi.
Non credi si tratti della RIV di: R.I.V. RICAMBI INDUSTRIALI VENETI SRL, 26/B, V. Varisco - 35010 Peraga (PD) perché loro nascono nel 1984 ed inoltre non sono produttori ma rivenditori proprio come...concessionaria SKF. Forse potresti sentir loro se possono aiutarti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 17:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 25, 2011 16:33
Messaggi: 24
Località: Udine
Novità ?

:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
sul sito della Gamet bearing il cuscinetto costituito da sede esterna 130120C e interna 130070 è questo ovvero un semplice cuscinetto conico con sedi cilindriche.
La differenza tra il 130120 e il 130120C è che il secondo ha un dente di battuta sulla sede esterna!


Quello della foto dove si vede bene che ci sono 2 cusicnetti non è quello che hai sul tornio :smile:

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 20:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ragazzi di novità ben poche. Colgo l'occasione per sfogarmi di una piccola delusione avuta oggi. Continuando nella ricerca del cuscinetto (approfitto per dire che dalle ricerche svolte sembra che non ci sia un ricambio compatibile di concorrenza, la FAG ne fa uno simile ma non esattamente uguale, differisce leggermente per l'altezza ma cosa più importante per la precisione) come dici giustamente Def serie C cioè con anello di battuta, tempo fa contattai una ditta friulana che si occupa di vendita di ricambi per macchine utensili oltre che della loro revisione. Ebbene a distanza di un bel po di tempo aspettando inutilmente un loro contatto oggi li ho ricontattati. Delusione, mi sono sentito un pò preso in giro. Mi spiego. Se una ditta accetta di vendere al dettaglio ai privati, non può sminuire le loro richieste. Capisco che quello che io richiedo per loro sia più una perdita di tempo nella ricerca che un effettivo guadagno, però hanno scelto loro di trattare anche con privati. Per cui mi è sembrato scorretto lasciarmi in attesa per più di un mese pur avendo un mio recapito, come mi è parso imbarazzante il fatto che la segretaria mi abbia tutt'oggi messo in attesa con sufficienza lasciando intuire un loro disinteresse alla mia necessità.
Tutto questo per dire che non mi aspettavo sinceramente tutte queste difficoltà per reperire un cuscinetto.

Va bene, in ogni caso non demordo, mercoledì nuovo tentativo, speriamo vada a buon fine! Comunque da preventivi on line il prezzo più basso fin ora è di 560 euro più iva.. Ho anche intenzione di contattare direttamente la Gamet, vediamo se mi sanno dire qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 06:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Hai provato a vedere se la timken facesse qualche cosa di adattabile?

Purtroppo i grossisti sono in media delle teste di pippolo.... Hai provato ad andarci di persona? Sono cuscinetti poco diffusi, ma esistono e sono a catalogo.... Prova anche da un rivenditore che potrebbe far richiesta a un grossista, oppure contatta il rappresentante e senti a chi li vende...... Per il prezzo sono cari, considera che se sono onesti almeno un 30% sul listino lo devono fare, in media ai professionisti fanno il 50....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mar apr 21, 2015 12:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Piccolo ma importante passo in avanti. Ho trovato il cuscinetto di cui necessito. Inutile cercarlo di concorrenza, non sembra esistere un equivalente avente le stesse misure e la stessa classe di precisione. E poco male se la Gamet non lo ha disponibile immediatamente ma devo aspettare 5 settimane dall'ordine per riceverlo, già il fatto di averlo trovato è un bello stimolo a procedere con i lavori, dal momento che investire cifre in rettifiche e ricostruzioni varie e poi non avere un pezzo fondamentale come questo cuscinetto equivale a sprecare denaro. Per cui, ora si può procedere :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Bene bene!! si effettivamente cercare di concorrenza quando non esiste è difficile tanto quanto inutile! l'attesa lla fine non è così eccessiva, se consideri che sono cuscinetti che non si trovano proprio su tutti i trapani di origine orientale :rotfl:

Vai avanti con i lavori che ce la fai a portarlo all'antico splendore!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 13:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Anche io il saimca KS 155 , è una volta in un momento di cazzeggio avevo visto che l'unico che poteva adattarsi era il timken 472 482 B ( se non ricordo male) .... Differiva solo sul diametro dell anello interno e quindi per montarlo bisognerebbe rettificare l'albero e ridurlo di 0,15mm.
Non è tra le cose più semplici da fare ma se uno non avesse altre alternative......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Si avevo valutato il Timken, salvo poi ricredermi. Il Timken TSF 482/472 B è un cuscinetto che si trova a cifre abbordabili, quindi è facile farsi tentare, ma non è un cuscinetto adatto ad essere montato sull'albero mandrino di una macchina utensile. Questo cuscinetto trova applicazione in ambito automobilistico e "agricolo", infatti viene venduto come ricambio per marchi come Bedford e John Deere. Inoltre come giustamente osservi differisce sia per il diametro interno che per l'altezza del cuscinetto stesso. Il Timken è alto 29mm contro i 32 del RIV e Gamet. Imporrebbe quindi una serie di modifiche che non farei molto di buon grado ad un tornio... Se a tutto ciò aggiungiamo che la classe di precisione del Timken è standard mentre quella del Gamet è super precision, direi che mi sento di sconsigliare l'utilizzo di un marchio diverso da quello indicato dalla SAIMP. Fortunatamente la Gamet esiste ancora e produce il ricambio, solo che non essendo un cuscinetto comune da quello che ho capito devono farlo su richiesta. Da qui la lunga attesa. Ma è l'unica strada percorribile... Lunedì ho appuntamento con chi si occuperà della rettifica, o almeno credo che sia lui il designato, ma mi riservo il beneficio del dubbio... vediamo quanto mi spara :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 22:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
La RIV è chiusa da almeno 50 anni.... quando andai dal cuscinettaro per cambiare i reggispinta del mio ursus rimase sorpreso di leggere quella marca su quei cuscinetti .... stessa cosa sulla fresa .... riv anche li .
Dopotutto se chi come noi adopera macchine ataviche non deve stupirsi che nel frattempo qualche ditta abbia chiuso .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: gio apr 23, 2015 07:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
di sti tempi, mi sa che stupirebbe di più scoprirne qualcuna ancora in attivita'...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: gio apr 23, 2015 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il marchio Riv però è entrat sotto l'ala della SKF, quindi si dovrebbero trovare sempre i pezzi, ma non ne sono sicuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 18:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
In un paio d'ore libere ho ripreso in mano il grembiale ed ho controllato l'usura del lardone delle semichiocciole, nonché ovviamente delle stesse. Riscontrando un usura apprezzabile, ho proceduto al ripristino delle geometrie tramite il solito raschietto. Questa operazione non era strettamente necessaria, poichè l'usura riscontrata non avrebbe avuto influenza sul corretto funzionamento del sistema di ingaggio con la madrevite, ma ho deciso di procedere ugualmente. Avere le superfici di contatto piane mi agevolerà nella fase di rimontaggio e registro dei giochi, eliminando possibili impuntamenti e quindi eviterò situazioni di compromesso avendo una scorrevolezza costante...

Prima fase... blu un pò abbondante, ma per la prima passata può andare...
Allegato:
DSCN1650 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1651 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1653 (Custom).JPG


Lardone finito... si passa alle semichiocciole, usando il lardone come master per l'azzurramento...
La prima
Allegato:
DSCN1656 (Custom).JPG

e una foto delle due termiante
Allegato:
DSCN1657 (Custom).JPG

Successivamente mi occuperò del meccanismo di azionamento delle semichiocciole, bisognoso di cure!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it