Anche se ultimamente le revisioni/restauri hanno perso un po di seguito, posto comunque qualche aggiornamento. Evito tutta la parte degli interventi banali (mettere le tenute dove non vi erano, guarnizioni varie, smontaggio-rimontaggio organi della testa fantina ecc..) ma pubblico quella che penso possa essere un'idea utile. In relazione al lavoro di raschiettatura e canalizzazione del carro trasversale presentato in precedenza, completo l'opera con questo raschiatore per guide. Il principio è semplice e già visto su altre macchine. In pratica tra la slitta e un componente realizzato ad hoc, ho interposto un pezzo di gomma morbida da 3 mm di spessore, che andrà rifilato a filo guide con le viti che trattengono il tutto solamente puntate. Una volta in opera, stringendo le due brugole che si vedono in foto la gomma verrà schiacciata quel tanto che basta per aderire perfettamente alle guide. Questo consentirà di trattenere l'olio sotto la slitta e nel contempo impedirà che piccoli trucioli si infilino nelle guide col rischio di rigarle.
Qualche foto chiarisce il concetto., ma scusate la qualità da cellulare...
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Ora mi manca solo la contropunta (toppo mobile). Avrei la stessa intenzione anche in questo caso, con l'aggiunta di un raschiatore in feltro e O-ring per il cannotto.