Mafa la tua è un idea niente male, dal momento che i miei raschia guide del carro sono piuttosto malmessi... ma credo sia comprensibile dopo 50 anni :D
Giuseppe 69, guarda qua, sezione manuali, ti allego il link diretto
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=33&t=13158qua trovi i disegni che cerchi.
Passiamo ora al tornio. Ieri ho collegato l'inverter e fatto girare per qualche minuto, solo per assicurarmi che tutto funzioni a dovere, ormai siamo alle battute finali. Dunque, tutto ok, la macchina risulta silenziosa meccanicamente parlando, i comandi sono fluidi e le marce ora entrano più morbidamente di prima. Credo che sia dipeso solo dalla pulizia e dall olio nuovo, altro non ho fatto.
Ho solo un piccolo fastidio. Non so se risolvibile. Collegando il motore all inverter, facendolo girare, si sente un fastidioso fischio provenire dal motore stesso. Non forte, ma costante con motore a regime. Non è un problema di cuscinetti, non è un problema di cinghie. Sembra proprio causato dalla frequenza della corrente stessa. Questa cosa si è presentata su tutti e tre i motori che sono stati collegati all inverter. Quello di questo KS, sia prima che dopo gli interventi, quello del KS precedente, quello dell altro tornio che possiedo. Tutti producono questo fischio "elettrico". Fastidioso, perchè il tornio è così silenzioso che questo rumore prevarica sugli altri. Da cosa può dipendere? Risolvibile? Premetto che la morsettiera del motore è ovviamente collegata in 220v