MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 07:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
lavoro splendido, oserei dire da certosino, ......ora sarà un problema sporcarlo
anche io sono per la soluzione di Carlo, al massimo piedi antivibranti che ti agevolano la messa in bolla senza fissaggio al pavimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 10:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Propendo anch'io per i piedini antivibranti al lavoro tutte le macchine tranne una cnc erano su piedini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Finalmente qualcuno che ha perso tempo a sgrattare ....ma per un motivo! Questa si che è una resurrezione.....un lavoro certosino come hanno già commentato ed una love story

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 19:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Di nuovo grazie per i complimenti, troppo buoni :oops:
Si in fondo è stata un po una love story, nel senso che questo tornio in particolare l'ho voluto e lo sto facendo mio fino alla fine tramite questo lavoro. A livello hobbistico casalingo per me rappresenta il punto di arrivo, di più non posso ne mi serve pretendere. Se poi un domani la mia carriera lavorativa mi porterà ad avere altre esigenze mi adatterò di conseguenza, ma questo rimarrà nel mio garage. Per cui no, non mi dispiace usarlo, graffiarlo, sporcarlo. Perchè da ora in poi i segni che porterà addosso saranno quelli dei "nostri" lavori.
Credo sia una piccola deformazione professionale. Come quando si restaura una moto od un auto. Se dopo una lunga ed approfondita revisione non la si usa, che la si è revisionata a fare?

Tornando ad un discorso più tecnico, valuterò l'utilizzo di piedini, anche se temo mi alzino ancora di qualche centimetro il tornio, e a quel punto sarebbe necessario costruire una pedana..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
la pedana........ te le consiglio a prescindere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
La pedana e d'obbligo anche perché cosi eviti di avere i piedi negli eventuali trucioli e ti isola dal freddo del pavimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
le pedane sono utilissime sia per non calpestare i trucioli ...sia per lisolamento dal freddo del pavimento ma sono un po una rottura quando si vanno a pulire perché tutti i trucioli restano incastrati

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ancorare al pavimento secondo me ha senso se si fa quella sorta di "plinto" sotto la macchina o al limite se si ha un pavimento da capannone industriale dove cemento e ferro ce ne è,altrimenti tanto vale o forse meglio tenerlo appoggiato.

Anche io metterei i piedini,in modo da poterlo livellare comodamente ed anche,al contrario di quello che vuoi evitare tu,per alzarlo un po.
Per come la vedo io,una macchina progettata verosimilmente negli anni '50 faceva riferimento ad un'altezza media minore di quella di oggi,quindi Alby a mio avviso se sei alto più di 1,70-1,75 mt se la alzi un po' è un vantaggio,soprattutto se si mette una pedana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
quel tipo di macchine non necessita dell'ancoraggio con tirafondi, in quanto il basamento è strutturale e garantisce la necessaria rigidità . per fare un esempio : il graziano sag12 è come questo saimp 155 e non necessita di ancoraggio strutturale mentre il graziano sag 14 invece si.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Si Carlo,ce lo avevi già detto qui qualche post fa,facevo un ragionamento forse complementare al tuo...una macchina come questa non necessita di ancoraggio,aggiungevo che quelle che ne necessitano hanno bisogno di un ancoraggio come si deve.
Ancorare una macchina così è forse esagerato
Ancorare una macchina così su un pavimento tenero è l'optimum :mrgreen:

Infatti consigliavo al limite i piedini,così mette in bolla e la solleva un po'

PS non nego che spesso mi spiego like a dog :risatina:


Ultima modifica di diggia2 il dom mar 12, 2017 21:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Allegato:
Immagine (Custom).jpg


Dunque, queste sarebbero le indicazioni da manuale su come effettuare il posizionamento della macchina. Ovviamente ora non mi atterrò scrupolosamente a queste indicazioni per un semplice motivo. La macchina è operativa dagli anni 60, ha lavorato pochissimo, ma quasi sicuramente non è stata ne ancorata ne tanto meno livellata. Per cui nessuno mi garantisce una precisione centesimale delle guide del bancale che ormai si saranno già "rodate" nella maniera a loro più conveniente. Non credo sia quindi il caso di farsi troppe paranoie con le livelle di precisione se non per un riscontro di massima. Non dispongo poi di una pavimentazione massiccia, per cui non ho garanzia che facendo anche una soletta da 15 cm questa poi non si sposti di qualche mm nel tempo vanificando il lavoro di livellamento. Vedrò quindi di cercare dei piedini, che mi sembrano la soluzione più pratica e più facilmente correggibile in futuro. Per la pedana, la farò, ma il tornio è già piuttosto alto di suo, siamo attorno ai 1300 mm. Io sono 1,82 e così com'è è giusto, direi al massimo un pelino alto, ma io preferisco così piuttosto che troppo basso...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
il fissaggio a pavimento suggerito dal manuale , servè più che altro per mettere in bolla la macchina , ossia per garantire che l'emulsionabile scoli dalla vasca verso la pompa e che l'olio della macchina sia a livello corretto . ovviamente loro consigliano il fissaggio a terra, non tanto per una maggiore rigidità, ma per evitare vibrazioni e oscillazioni dovute ad un cattivo appoggio . per lo stesso motivo consigliano di fissare a terra macchinari come fresatrici e trapani .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 22:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
ok, ci penserò su..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 07:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Restante il fatto che per l'ancoraggio servirebbe un semplice scasso con una platea nell' area interessata

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 23:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Scusate se approfitto dell argomento già aperto per andare un po' ot. Non ho finito di sistemare questo tornio, non ho finito di costruire la mia officina. Ho mille progetti in testa. Ma oggi che succede? Mi viene proposta una fresatrice che sarebbe ideale per il mio utilizzo. Sono corso a vedere. È da sistemare, ha una brutta rottura. Trovare o ricostruire i pezzi mancanti non sarà forse facile. Ma sono ad un passo dal portarla a casa. Ho già detto di sì. Forse con troppa premura. Ma ormai ho deciso, mi conosco. Mi sono convinto che certe cose non succedano per caso. Ho ceduto anche se non è la SAIMP che cercavo.

Ok, scusate, fine ot, ma sono in cerca di sostegno morale :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it