Grazie ai vostri consigli ho provato a diminuire la frequenza da 4 a 2 kHz e il rumore del motore è diminuito, diventando anche meno acuto e penetrante, quindi meno fastidioso. Ho quindi terminato l'assemblaggio e dopo alcune veloci prove ho spostato la macchina nella sua posizione credo definitiva. Il tutto grazie solo a due piattine di ferro e ad un metro di tubo idraulico :D Ci ho messo un po ma l'ho fatta ruotare di 180 gradi e poi spinta per qualche metro a ridosso della parete. Ora mi manca da decidere se fissarla a terra con i tiranti annegati nel cemento e poi livellarla oppure se adottare i piedini. Sono indeciso, lo spessore del pavimento su cui poggia ora è modesto, credo una decina di centimetri, si tratta infatti di un vecchio garage. Se il tornio vibra, si sente vibrare anche il pavimento. Quindi forse i piedini sarebbero consigliabili per smorzare un po le vibrazioni. Ci penserò. Ad ogni modo, allego le foto del lavoro finito. Manca il collegamento elettrico, il quadro comandi verrà posto dove ora si vede sbucare il cavo elettrico del motore. I commutatori originali sono stati lasciati per estetica, ma sono scollegati. Manca anche l'impianto di refrigerazione. Ci arriverò con calma. Le foto, fatte tra ieri ed oggi.. si vedono i trucioli di prova..
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