MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=14292
Pagina 21 di 22

Autore:  yrag [ lun mar 13, 2017 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Sostegno morale o sostegno per la fresatrice ? :risatina: :risatina:

Autore:  Alby [ mar mar 14, 2017 07:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Credo che tra non molto la fresatrice avrà il sostegno adatto. Il pavimento del mio garage :risatina: :risatina:

Autore:  superdalla [ lun mag 01, 2017 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Ciao per caso del saimp che hai buttato in fonderia hai tenuto dei pezzi?

Autore:  Alby [ mar mag 02, 2017 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

ho ancora qualche pezzo

Autore:  Autronic [ sab mag 13, 2017 02:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Complimenti Alby, un lavoro veramente eccellente sembra nuovo!!!!! :inchino: :inchino:

Autore:  Alby [ gio mar 01, 2018 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Recupero questa discussione per una considerazione. Io ho usato come spesso e volentieri consigliato qua sul forum un olio idraulico ISO VG68 per la lubrificazione della testa del tornio. In questi giorni però mi stavo chiedendo perchè proprio questo olio. Questo è un olio utilizzato tipicamente nelle centraline idrauliche (presse, azionamenti idraulici in genere). Non specifico per cuscinetti ne per ingranaggi, ma di utilizzo generale (per la serie, quando non so cosa mettere, uso questo). Piuttosto costoso anche, se paragonato con altri olii. Non capisco quindi quali siano le considerazioni tecniche che portino ad utilizzare un tipo di olio come questo in una scatola ingranaggi. Se facciamo una comparazione, ISO 86 corrisponde a SAE 20w. Quindi mi chiedo: perche non utilizzare un comune olio per scatola cambio con questa gradazione? Quelli per uso motociclistico contengono anche additivi per essere utilizzati con frizioni a bagno d'olio, sarebbero quindi perfetti. In oltre, hanno additivi E.P., detergenti ed anticorrosivi. Quali sono le motivazioni per optare ancora a favore di un ISO?

Autore:  CARLINO [ gio mar 01, 2018 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Ho riscontrato

Autore:  ANONYMOUS - 01 [ gio mar 01, 2018 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

La sigla isovg 68 /46/32 è indicativa sono i prefissi che differenziano gli usi degli oli guardate questa tabella che non ricordo dove ho stampato , cercavo un pari del mobil vactra 68

Autore:  pierre diemoz [ sab mar 31, 2018 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Che lavoro complimenti bellissimo ....maaaa se ti mando il mio sag 12 da fare ..:))))

Autore:  rangerone1 [ lun apr 02, 2018 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Il fatto è che iso 68 indica la viscosità e non la destinazione d'uso. Un conto è olio idraulico un conto e per le trasmissioni un conto è il vactra apposito per scorrimenti... la densità è sempre la stassa ma il tipo di olio e gli additivi sono differenti.

La densità 68 è molto comune negli olii idraulici e molto raro in quello per trasmissioni (a memoria mi sembra che lo raccomanda solo la zf per i cambi automatici vecchiotti a gestione meccanica..)

Da questo l.incomprensione

Autore:  Alby [ mar apr 03, 2018 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

@ pierre diemoz: grazie per i complimenti, per il tuo Sag12 certo, manda pure, ma dopo lo rivuoi anche indietro? :rotfl: :rotfl:

@rangerone1: si la differenza è chiara, ovviamente il discorso della gradazione è corretto. Però stavo valutando che spesse volte per un hobbista è difficile reperire olii di tipo industriale (che, tra l'altro, spesso e volentieri vengono consigliati alle aziende dai distributori caso per caso a seconda delle esigenze specifiche), quindi una strada più comoda potrebbe essere quella di utilizzare olio per scatole ingranaggi ad uso automotive, che a mio parere potrebbero avere anche delle caratteristiche superiori. Questo dubbio mi è sorto dal momento che, leggendo il manuale del mio compressore FIAC, danno come opzione per la lubrificazione del pompante proprio un olio motore di tipo SAE 10w40.

Autore:  rangerone1 [ mer apr 04, 2018 07:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

nella scatola cambio penso che vada benissimo l'olio per trasmissioni (ovviamente) anche automotive.. ma il più comune olio per cambi ha gradazione 75..... secondo me più che buona per le nostre macchine visto che quasi mai sono nuove e quindi con tolleranze un po più lasche (le cinesi le hanno già troppo lasche da nuove!!) e comunque la differenza tra 68 e 75 è veramente minima.
l'olio idraulico non ha buone caratteristiche lubrificanti (in alcune etichette dei produttori più onesti c'è specificato che non è adatto a lubrificazione di parti striscianti!!)

Autore:  CARLINO [ mer apr 04, 2018 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

C'è anche il 90 ( mi ricordo un Agip Rotra 90 ) se necessita un olio compensa -giochi.

Autore:  pierre diemoz [ mer apr 04, 2018 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

bhe dai ne mandi uno dei due a tua scelta :risatina: :risatina:

Autore:  claban [ mar giu 25, 2019 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Buonasera a tutti,
riesumo questo post perchè anche io sto cercando di smontare l'asse mandrino del Saimca KS 155.
Volevo chiedere ad Alby se ha incontrato le stesse difficoltà che sto incontrando io.
Stamani ha smontato ghiera di registrazione posteriore, tolto i due seeger che tengo in posizione i 3 ingranaggi.
Ho fatto scorrere gli ingranaggi senza però sfilarli completamente dalla loro sede.
Ho svitato le 4 viti sulla flangia fissata alla fusione lato nasello conico
Mi rimangono solo le 2 chiavette e il seeger tra il cuscinetto e l'ingranaggio di diametro più grande.
Ho provato a sfilare tutto con un estrattore tipo quello visualizzato all'inizio di questa discussione (barra filettata con rondella posteriore e "bicchiere" anteriore ) ma non si muove in nessun modo.
Per il momento non ho scaldato niente.
Ti ricordi se quando lo hai smontato tu hai tolto anche le chievette e l'ultimo seeger?
Grazie mille in anticipo.

Pagina 21 di 22 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/