MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 09:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 16:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Non so se il motore sia nato 230 trifase la macchina e identica a quella di matteou e i dati della targa sono quelli postati un paio di risposte indietro, dice motore asincrono trifase 220 Δ 1hp 3,3 amp.
Esiste un modo per scoprirlo, o qualcuno lo sa?
Ricordavo bene e meno male che ho messo in stand by l'acquisto, peccato avevamo anche trattato il prezzo e si era scesi di prezzo, il disco di ricambio era intonso ancora nella scatola nuova di pacca
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 18:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Della targhetta mi fiderei poco: se il motore è stato riavvolto diversamente di certo non hanno aggiornato la targhetta.
Ma, attualmente con che tensione funziona ? Hai detto 380, quindi la targhetta dice bugie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 19:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
Salvfranz, se la targhetta porta triangolo 3,3 A è nata sicuramente a 220 trifase. Il fatto che la macchina abbia due velocità (quindi verosimilmente un motore dahlander non commutabile a 380 V, è stato riavvolto con nuove caratteristiche) un sistema veloce per vedere se se il motore è un dahlander, è indispensabile aprire la morsettiera del motore e vedere se partono sei cavi che vanno al commutatore. Poi ci sarebbe anche l'ipotesi che il motore aveva l'avviamento stella triangolo (non credo che per motori così piccoli si siano scomodati a farlo così, non avrebbe senso) comunque per sincerarti devi sempre aprire la morsettiera ed eventualmente postare una foto. La macchina, comunque se non commutabile si potrebbe mandare con con un inverter 220/380 a doppia onda, solo che ha l'inconveniente di costare più della macchina stessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Come ti hanno gia' detto, se il motore e' due velocita' niente da fare (ho avuto lo stesso problema col mio trapanino, un famup rag40. Alla fine ho preferito fare un allacciamento trifase, spendendo, compresi cavi-interruttori-lavoro, quando avrei speso per inverter+autotrasformatore).
Anche la mia targhetta parla solo di 220V a triangolo, ma dal motore escono 6 fili e quindi e' commutabile stella/triangolo (infatti io la faccio andare a 380V trifase).
Nella mia c'e' una sola velocita'... anche a me viene il dubbio che abbiano riavvolto il motore (ma mi par strano).
Comunque nella mia non c'e' morsettiera, si toglie il commutatore di accensione e dietro ci sono tutti i cavi (nella nicchia dove esce il cavo. Dovrebbero aver fatto loro quella modifica, nella mia il cavo di alimentazione esce dal dietro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Buona sera, come detto avevo letto che la doppia velocità impediva la conversione a 220, infatti non ho effettuato l'acquisto riservandolo di approfondire la cosa bene ho fatto, anche perché io la morsettiera l'ho aperta posso postare le foto ma come diceva Mario Marano ci sonno sei cavi che arrivano al commutatore, purtroppo il garage dove la dovrei usare non è mio e il padrone si rifiuta di cambiare da 220 a 380 il contratto ne avevamo discusso tempo fa e mio malgrado mi vedo costretto a lasciare perdere l'acquisto come dicevo prima ho altre prioprita (tornio) in primis altrimenti l'avrei presa e cercato un altro garage, purtroppo sono anzi siamo (il vostro aiuto è stato fondamentale) arrivati alla conclusione che la omes MEC 80 a due velocità non si può convertire a 220 volt. Grazie ancora a tutti
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Puoi mettere la foto della morsettiera?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 22:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
spero vadano bene


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 18:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 11, 2016 20:15
Messaggi: 6
Località: Varese
la discussione finisce qui sul più bello?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 20:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Direi che è finita da tempo, a parte il tuo l'ultimo messaggio era del 2015!

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it