MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 21:17 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
senz'altro il tornio

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
trascurando per adesso il cosfi per non confonderti le idee, misura l'amperaggio e possibilmente vedere se un motore che va veloce o lento (non il disco di taglio), dato che cosfi varia con variare della velocità del motore (più si avvicina a 3000 più si avvicina a 1, più ci avviciniamo a 0 più tende a zero) per darti un'ordine di grandezza se fosse un due poli (2800 giri il cosfi è circa 0,85) se fosse un otto poli (700 si riduce a 0,7) per darti dei numeri ......con 2,5 A a 380 V un motore a 2 poli è da 1000 W se fosse stato un 8 poli ci vogliono 3 A per avere 1000 W (misure grossolane per non mettere i decimi e centesimi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
salvfraz il tuo discorso sulla potenza è corretto, ma vale per la corrente continua.
In alternata, e nel caso della trifase, la potenza è data da volt x ampere x radice quadrata di 3 x cosfì.
Il cosfì, in estrema sintesi, è un numero minore di uno cha varia a secondo del tipo di utilizzatore.
Quindi, la potenza che leggi moltiplicando V e A è una potenza apparente (si chiama proprio così) mentre quella effettiva, o attiva, deve essere "corretta" considerando il cosfì e il risultato è sempre minore.
Un esempio banale : 400 V x 5 A = 2.000 W (apparenti): se consideriamo un cosfi (esagerato ma reale) di 0,5, leggerò sempre 5 A sull'amperometro, ma la potenza reale sarà 1.000 W.
L'esempio è fatto ipotizzando un utilizzatore monofase, altrimenti bisogna considerare anche 1,73.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 22:49 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
azz avessi io la tua testa :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 23:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Bvalk concordo per quello debbo sceglier

Mario ho capito fino a quando sei andato nei poli poi dovrò approfondire per cercare di capire,

Yrag avevo cercato a volo questo costi una cosa di cui sconoscevo l,esistenza ma il bello dei forum e della vita in generale e che non finisci mai di imparare sta solo a te averne la voglia quindi cercando di semplificare considerando che è una corrente da 380 v se la misura mi da 4 AMP saremo sui1500 watt, ho cercato di seguire i vostri ragionamenti, e facendo una media dovremmo essere li se ho interpretato bene, comunque cercherò di approfondire, e se siete disponibili avrei piacere che mi continuasse a spiegare i 2 o più poli e il costi
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 23:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Comunque considera per i motori un 0,8 senza andare troppo per il sottile: la precisione a volte è un difetto.
Però... se dici 4 A a 380 V 1.500 W , non mi trovo più.

380 V x 4 A x 1,73 x 0,8 = 2.103,68 W che, diviso 736, fanno circa 3 cv

non credo che una troncatrice abbia quella potenza, quindi il discorso basato sulla corrente porta a conclusioni sballate... allora tanto vale procedere per tentativi: il condensatore adatto è quello che fa partire il motore senza tentennamenti, lo fa lavorare senza "sedersi" sotto carico e non lo fa riscaldare. Non è necessaria la precisione millesimale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 09:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se puo' servire, ho una omes mec 80, posso fare la foto alla targhetta.
Non c'e' morsettiera ma i 6 fili sono liberi.
Io la faccio andare a 380V, quindi 3 fili alle 3 fasi e gli altri 3 collegati assieme.
Dovresti smontare l'interruttore e nella nicchia dietro dovrebbero esserci i 3 fili collegati assieme.
Comunque i fili che escono dal motore sono segnati con le classiche lettere, quindi non dovrebbe essere difficile cambiare collegamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 10:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
Matteou, se posti la targhetta te ne saremmo tutti grati, così possiamo aiutare il nostro amico Salvfranz
Per Yrag, i valori portati sono per potenze rese e non assorbite con rendimento del 75 % e per categorie di velocità, che come sai variano molto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 11:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Pomeriggio/sera posto la foto della targhetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 11:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mario, non mettevo in dubbio quanto hai scritto, intendevo chiarire a salvfraz che nella potenza in alternata bisogna tenere conto di altri fattori oltre alla V e alla I e che forse risolve prima con qualche prova senza perdersi nei meandri delle formule.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 12:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Guarda se è come QUESTA

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 13:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Buongiorno, che dire; sembra banale dire grazie ma permettetemi di farlo e di vero cuore.
Questa discussione e nata perché sono mesi che leggo su macchine hobbisti che e professionali, budget permettendo credo che ognuno di noi prenderebbe il top, poi uno deve fare i conti con gli euro in tasca e l,effettiva necessità di un utensile professionale con i costi che ne derivano, non ultimo il problema della corrente 220 o 380 e li ho scoperto che la cosa non è così semplice come mi avevano detto, ma grazie al vostro aiuto non è impossibile.

Rokko grazie dell'interessamento vediamo se riesco a postare un immagine . non so perché ha un carter che nasconde il motore.

Cosa ne pensate vale la pena o no a me sembra in ottime condizioni, i il signore mi ha detto che ci ha lavorato fino a due giorni fa.
Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 13:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Non avevo finito di dire che comunque ho capito ma e una personale deduzione che meglio un usato professionale in normali condizioni di usura magari spendere qualche euro per sistemarlo che un hobbistico a basso costo che poi il suo lavoro lo fa, ma male e certe volte lo si riprende manualmente..............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 13:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
Salvfranz, se la macchina è uguale a quella che ha postato Rokko, con un condensatore tra 80 e 100 mF (micro Farad) dovrebbe andare bene, dalla foto che hai inserito si vede che è stata tenuta bene e a meno di 200 € non credo che trovi niente di professionale, se riesci fatti dare anche il banchetto, credo che sia un affare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Capitasse a me, la prenderei al volo !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it