MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 00:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ecco le foto della targhetta e della mia macchina.
L'ho riverniciata un paio di mesi fa, l'idea era solo dare una mano di colore alla vasca del refrigerante (ero stufo di veder salire acqua marrone di ruggine), poi mi son lasciato prendere la mano e l'ho verniciata tutta.
La mia ha fatto la guerra, probabilmente non solo una.
Pian piano ho sistemato tutti i difetti, adesso rimane solo una perdita di olio dall'albero principale (quello della lama). Il paraolio e' nuovo ma l'albero e' macinato. Volevo riportare materiale a elettrodo e tornirlo, ma me l'hanno sconsigliato (rischio di deformazione). Resta cosi'.

Se serve una mano per smontarla chiedi pure, io l'ho smontata tutta (prima per sistemare le magagne e poi per verniciarla).
Semmai la smonterai, devo chiederti un paio di cose che nella mia non mi convincono (non so se sia fatta cosi' oppure manca qualche pezzo).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 00:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Matteo grazie, domani contatto il tipo e vado a prenderla.
Per quanto riguarda smontarla dipende se va bene sicuramente no, dalla foto sembra OK, comunque intanto fammela prendere poi se una cosa si può fare non ci sono problemi si fa. Ho visto il post dove la smontavi impressionante,e immagino anche la soddisfazione dal prendere un ferro vecchio e portarlo a nuova vita, in fondo dovrebbe chiamati papà.
Posso chiederti come ti ci trovi tu, ti sei trovato a tagliare pieni, e comunque le impressioni d,uso.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ovviamente se la macchina funziona bene non ha senso smontarla solo per togliermi delle curiosita' :smile:
Pero' se la smonti ricordati di me!
La mia l'ho comprata per 200E, poi ne ho presa un'altra (sempre omes ma altro modello, piu' piccola) dal rottamaio per 50E.
Da questa ho rubato la vite senza fine e la ruota dentata e le ho montate sulla mia (con qualche modifica), visto che ormai la ruota dentata era arrivata a fine vite e non c'erano piu' denti (tutti spezzati).
Per quanto riguarda il thread della ristrutturazione, non mi pare di aver fatto foto... puoi mettere il link?

Per quanto riguarda il funzionamento, la mia ha fatto la guerra (usata e maltrattata tanto) pero' con tutte le botte che ha preso in passato (vedendo come era ridotta la ruota dentata deve aver preso belle legnate) funziona ancora ed e' gia' buona cosa.
La precisione e' buona, l'ho presa principalmente per tagliare i profilati a 45° per poi saldarli e farmi il portone dell'officinetta (foto in allegato. Visto che non sono un gran saldatore, piu' preciso e' il taglio meglio e')
Per i pieni, con lama adeguata (pochi denti, mi pare z40), ho tagliato un po' di tutto senza grossa fatica. A memoria acciaio (c45 o fe qualcosa) ho tagliato un 80x40mm sicuramente ma forse anche qualcosa di piu' grosso.
Su alluminio (6082) anche pezzi da 100x150 (ovviamente in piu' riprese).
Adesso, per mio errore, ho distrutto il disco z40 e mi e' rimasto un disco con denti piu' fitti (z90 se ricordo bene, se interessa domani guardo).

Onestamente, tra una disco lento e una a nastro andrei sulla seconda. La mia a nastro mi ha fatto smadonnare non poco (non so se sia nata male o cosa, ma per farla tagliare abbastanza dritta bisogna che sia in giornata buona, in piu' ho dovuto fargli qualche modifica, primo tra tutti il sistema di regolazione dei cuscinetti guidalama. La mia e' identica alla opti s 100g, solo che e' marchiata fmb).
Il taglio della disco lento e' piu' preciso e pulito. Con la giusta dentatura su entrambe le macchine la velocita' di taglio e' praticamente identica.
Il vantaggio della nastro e' che e' molto piu' versatile (la mia taglia 100x150, con qualche piccola modifica ho tagliato 150x150 in due volte). Poi, facendo un pianetto, si puo' usare anche come sega verticale.
Io ho preso entrambe e scelgo quale usare a seconda di quello che mi serve, ma se avessi dovuto prenderne una sola avrei preso la nastro (infatti ho preso la nastro per prima, poi quando e' capitata l'occasione ho preso quella a disco).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Allora ricapitolo, 3,3 a dovrei fare 220 x3,3 726 e non debbo moltiplicarli x 1.36 in quanto 220 7 - 8 per ogni 100 watt
Ipotizzò 7 x7 = 49mF che alla fine mi coincide con una formula semplificata che dice 50 x p (cv) sempre dai dati di di targa del motore che sono di 1 cv.
La formula non è farina del mio sacco ma di un forum di elettronica incollo l'url
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/c ... ofase-230v
Giusto per correttezza se ho fatto tutto giusto compreso un condensatore da 50 MF se poi non dovesse essere sufficiente ne aggiungero un altro in parallelo in modo da aumentare i MF pensate che il ragionamento e i calcoli siano corretti.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Officinetta? Già da quello che si capisce sarà il giardino proibito dell,eden


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A mio parere da incompetente, questi "calcoli" lasciano il tempo che trovano. Prova con il 50 micro e se il motore si "siede" ne aggiungi una ventina e vedi cosa fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Per il link della ristrutturazione per ora sono con il tablet dovrei vedere perché mi sembra di averlo salvato nel PC, lo cerco domani, guarda per la nastro come dicevo prima avrei sott'occhio la valex tn110 e malandata ma nulla di irreparabile, il punto e che ha la testa fissa e per i tagli angolati dovrei ruotare il pezzo da tagliare e questo e scomodo e poco preciso, anche io penso di prenderne una in futuro, ma il budget per ora e limitato e la priorità e il tornio, neanche a costo di prendere un cinesino c2 vedi cx250 bm300 o simili che poi con i dovuti aggiustamenti dovrebbero dare soddisfazione, e convertirlo in CNC con l,aiuto di un amico che e bravo con Arduino o anche senza Arduino con la scheda tb6550 e mach3 quello sono capace da solo, ma Arduino mi intriga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Yag concordo infatti anche io ho detto intanto 50 poi aggiungo, ma se non fai due calcoli, puoi provare empiricamente, il problema e che dove abito io se Chiedo un condensatore da 50 MF mi risponderanno: cerchi sempre cose complicate quindi mi tocca andare sempre fuori se invece so già di quanto metterlo vado a colpo sicuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 01:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Capisco... :risatina:
Comunque vanno bene anche quelli recuperati da qualche lavatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 02:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Ottimo ne ho una che dovrei rottamare domani guardo e provo grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 02:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Per matteu
http://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
Li trovi tre discussioni della MEC 80


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 09:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
Salvfranz, i motori postati da Rokko e da Matteou , sono diversi mentre su quello di Rokko occorre un condensatore intorno a 75 - 80 mF su quello di Matteou uno da 50 mF. Per tagliare la testa al toro io la compererei senza indugio, poi una volta commutata da stella a triangolo la proverei con un condensatore da 50 e se stenta a partire aumenterei fino a 80. E' probabile che sulla lavatrice da rottamare trovi 2 o 3 condensatori da 12 16 50.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 10:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
In effetti avere la morsa che ruota puo' essere intrigoso se si tagliano pezzi lunghi.
La omes ha la chicca di poter ruotare la testa e la morsa, mi e' stato comodo quando ho tagliato i profilati del portone (morsa ruotata in modo da far uscire la verga dalla porta e poi ruotavo la testa a seconda se dovevo tagliare a 45° o a 90°).
Altra cosa buona della omes e' che taglia a -45° e +60°. Le seghe a nastro che ho visto (roba sotto i 4-500E) tagliano a 45° solo da un lato.

Se hai deciso di comprarla e hai la possibilita' di controllarla, potresti verificare un paio di cose (se l'avessi fatta sulla mia avrei tirato sul prezzo o l'avrei lasciata dov'era):
1. dovresti smontare la paratia con scritto omes sul corpo (e' tenuta da 4 brugole o viti tcei, basta capirsi :smile: ) e vedere la condizione del riduttore. Non dovrebbe uscire olio se la smonti col corpo tutto alto (come in foto).
2. potresti smontare il sopra della pompa (ci sono 6 viti piu' o meno, se ricordo bene M4 con testa a taglio. Io le ho sostituite con viti tcei). Nella mia, dopo poco, si e' rotta la membrana e quindi non pompava piu'. Poi il filtro originale (interno alla pompa) era intasato e deformato. Alla fine l'ho tolto e ho messo un filtro esterno.
3. controlla il gioco laterale del corpo (col corpo in alto, prova a tirarla a dx e sx e vedi quanto gioca). La mia giocava di un bel po' (2-3mm per parte) e questo mi portava vibrazioni durante il taglio. Ho dovuto barenare i supporti e rifare l'albero, i supporti (non ricordo se lato basamento o lato corpo motore-lama) si erano ovalizzati.
4. controlla eventuali perdite di olio (nella mia pisciava olio da tutte le parti, lato lama non ho risolto ma, per fortuna, esce poco. Mentre i paraoli del rotore del motore erano putrefatti e il motore era a bagno d'olio).
Tra le quattro cose, la principale e' la bonta' del gruppo del riduttore. I paraoli si cambiano con poco (pochi soldi ma un po' di lavoro). La membrana della pompa l'ho rifatta con un pezzo di gomma ed e' tornata come nuova.
L'albero che tiene il corpo motore-lama non dovrebbe darti problemi se la macchina non ha lavorato all'inverosimile (come la mia).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 15:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Buon giorno
aggiornamenti oggi ero andato a prenderla, e ho visto che la macchina ha due velocità, ottimo se si dispone della trifase, ma mi è venuto un flash motori a doppia velocità non si possono trasformare in 220, ho fatto una veloce ricerca e sono ancora dubbioso, più tardi avrò un po di tempo in più e cercherò meglio, nel dubbio la macchina ancora non l'ho presa,siamo rimasti che approfondito la cosa e poi ne riparliamo, nel frattempo se c'è qualcuno che e sa qualcosa in merito sarebbe gradito

Matteou istintivamente qualche controllo l'ho fatto, la testa e il gruppo si spostano con sforzo e senza giochi, e molta sporca e secca quindi necessita pulizia e ingrassaggio, la lama gira perfettamente, il carter non l'ho aperto ma lo apriro.
A dopo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se il motore è a due velocità, non è possibile cambiare la tensione. Puoi fare qualcosa solo se il motore è nato per funzionare a 230 trifase. Se è 380, niente da fare a meno che non ti vai impegolando in soluzioni che ti costano quanto una macchina nuova.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it