MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 00:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 10:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Buongiorno, ho l'occasione di prendere una troncatrice disco lento omes mec 80 ad un ottimo prezzo, credo diciamo che il tizio la cede a meno di 200 euro (stiamo trattando) con due dischi, il problema per me è che la macchina funziona a 380v cosa che io non ho, ma ho letto che si può fare il collegamento a triangolo con condensatore, solo che il signore che ha la macchina dice che non ha i dati di targa del motore, ho cercato sul forum e ho visto che c'è chi l'ha restaurata e rimessa a nuovo e altri che la posseggono.

Se qualcuno ha o conosce questi dati di targa della macchina
Se riteniate che sia un'operazione fattibile.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 12:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
il lavoro di commutazione è fattibile, .... se la macchina è ancora in funzione o si può attaccare alla 380 da qualche parte, se non si rimediano i dati di targa del motore, basta vedere l'assorbimento in ampere sotto sforzo con una pinza amperometrica e con questo dato risalire alla potenza effettiva e quindi al valore condensatore ideale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 13:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Grazie per la risposta celere, ottima notizia, quindi siccome il signore dove dovrei prendere la macchina ha la 380 se non riesco a recuperare i dati del motore posso già mettere la pinza amperometrica, mentre la proviamo, posso chiedere il procedimento, e la formula per ricavare la potenza del condensatore?
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 14:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cortesemente completa il profilo con la località di residenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
guarda anche se c' e' la morsettiera per la configurazione stella/triangolo, se non c' e' per farla devi aprire il motore

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 15:09 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
svincolo un po' dagli argomenti motore,tieni presente che con la troncatrice i pieni di una certa misura farai molta fatica a tagliarli,i dischi se li rompi o li sbecchi troppo ti costano min 60 euro l'uno ,poi dipende da cosa devi tagliare per i tubolari va benissimo,ti dico questo perche per vent'anni ho adoperato una tronca da 275 di lama,ma se avessi preso una segatrice forse avrei usato quella per l'80 x 100 dei lavori :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 17:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
Completa il profilo come già ti ha suggerito Yrag, che poi i suggerimenti arrivano a vagoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 19:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Buona sera, scusate ero convinto di averlo fatto a suo tempo ma ho rimediato subito.
Flosi grazie non è scontato che uno guardi nella morsettiera, e se poi per fare il collegamento a triangolo si deve aprire il motore da quello che ho visto in queste macchine non è semplice

bwalk gradito il tuo intervento, io non ho esperienza ho solo capito che non debbo comprare una disco veloce, che per carità il loro lavoro lo fanno avranno anche dei vantaggi se uno deve trasportarle, ma io la metterei fissa nel mio garage quindi sono orientato su qualcosa o a disco lento o una segatrice, purtroppo per motivi di budget cerco qualcosa di usato, e questa mi è sembrata davvero messa bene e anche non molto costosa, in alternativa avrei anche visto una segatrice a lama una valex tn110 modello datato ma parecchio pesante, la richiesta è di 100 euro, ma manca la lama, poco male visto che chi ha la macchina conosce una che le costruisce a misura, ma poi manca anche il carter di protezione e il banchetto mentre la mec ha il suo banco e un sistema di lubrorefrigerazione e dalle foto sembra messa davvero bene, per altro sia l'una che l'altra sono a circa 60 km da dove abito non lontano ma quindi su cosa orientarsi?
Buona sera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
Salvfraz, per la capacità del condensatore la formula empirica è 7 - 8 mF (micro Farad) per ogni 100 W di potenza, quindi se fosse di 500 W ci vorrebbe un condensatore da 35 a 40 mF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 19:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
ottimo grazie
potresti anche dirmi come arrivo a ricavare i watt dagli amp, so che dovrei dividere qualcosa ma la formula non la consco grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:11 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
io badget permettendo prenderei pure la valex,per un centone che magari trattando diventano 80 faresti un'affare,il carter e' un attimo farlo,pure il banchetto,il mio della segatrice da sballato e' andato subito in discarica,le lame le trovi a 13 -14 euro :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
correggimi se sbaglio w=v x a
quindi mettendo la pinza amperometrica e segna 3a dovrei calcolare 380x3= 1140 che dovrebbero essere i watt
a questo punto 7 -8 x 11 - 12 ipotizzo 8 x11 = 88 mF e non siamo lontani dal calcolo fatto prima, se corretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
Il budget lo permetterebbe, ma ho intenzione di acquistare il tornio, e almeno un trapano a colonna(sempre valex un 16 a 140 euro nuovo con cm2 e b16) lo so la fresa per ora è solo nei miei pensieri, in verità oggi con un amico sono andato a vedere un tornio fresa hq400 lo sò non è ne carne ne pesce ma per 700 euro intanto inizio poi purtroppo il mio amico mi ha detto di continuare a cercare e quindi niente tornio e niente fresa (per ora) :hammer: , purtroppo dipende da quanto spendo per il tornio e mi sà che dovrò fare una scelta o uno o l'altro, un consiglio sarebbe molto accettato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Misurando la corrente non ricavi la potenza se non conosci il cosfi. Prova come ti hanno detto e semmai vari la capacità; queste tormule teoricospannometriche lasciano il tempo che trovano e alla fine è la pratica che da il risultato (quasi) esatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 28, 2011 10:56
Messaggi: 28
Località: Francofonte (SR)
yrag grazie , ma mi hanno detto(e ne sono grato) di mettere una pinza amperometrica e vedere l'assorbimento in amp sotto sforzo poi il calcolo del condensatore era 7- 8 ogni 100w allora io da ignorante ho cercato la formula per ricavare i watt e pensavo di aver capito ma mi sa di no, io non ho misurato la corrente la corrente la sò è 380 v (o e e questo il dato che ho sbagliato?) dalla formula che ho trovato mi dice che i watt sono volt x amper quindi io ho fatto questo calcolo ipotizzo che abbia assorbito 3 amper ho moltiplicato 380 che sono i volt per 3 che sono gli amper risultato 1140 con quello che mi è stato detto ho fatto un calcolo di 8 x 11 dove 11 x 100 (1100 watt) ricavando 88 mF, cosa ho sbagliato?

cosfi cosa sarebbe
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it