MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab giu 15, 2024 23:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio com 180
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 15:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 212437.htm

Questa mattina un mio amico ha trattato questo tornio a se la portato a casa , non ancora fisicamente ,gli ha lasciato 100 E in acconto ,pero sie portato via tutti gli accesssori possibili , il venditore lavorando in zona e' disposto a consegnarlo con camion e gru ,
Ora visto che monta un motore 380 trifase 700 /1400 2hp il problema e' sostituire il motore con un 3hp 220 1400 rpm che gia ha disponibile ,oppure un 380 trifase 1400 con inverter ultima soluzione richiedere un allaccio 380 trifase 3 kw uso residenziale
Quale secondo voi e la soluzione piu plausilbile ,non vi posso rilevare per quanto se la portato a casa , gli ho detto che la prossima volta che bebbo contrattare qualcosa ci mando a lui e son disposto a dargli 10% che mi fa' risparmiare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 16:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Secondo me trifase residenziale anche se non so quanto costa in tutto la variazione di contratto.
Gli inverter 380 si trovano piu' facilmente usati e la 220 ti rimane comunque.
Macchinari 380 costano meno e sono sicuramente di qualita' induatriale.

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: dom mar 29, 2015 00:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Nel forum trovi parecchie discussioni a riguardo!
La soluzione del contratto trifase toglie ogni altro problema soprattutto se si ha intenzione di acquistare altri macchinari trifase.
Se pero l'uso del tornio e sporadico probabilmente il contratto trifase non conviene! A questo punto la cosa più conveniente anche a livello di praticità convenienza prestazioni è un motore 220 trifase abbinato ad inverter.
Il sistema del motore 220 monofase può essere utilizzato ma ovviamente toglie la possibilità di avere metà velocità del tornio.
In realtà esiste un altro sistema: inverter che trasforma 220 monofase in 220 trifase e poi un autotrasformatore 220-380. In questo modo usi la macchina come in origine, è quasi come se avessi la trifase. Dico quasi perché un inverter lavora bene azionando i comandi dall'inverter stesso e non interrompendo la tensione dalla linea in uscita. Certi inverter digeriscono la cosa, altri no! In ogni caso questa soluzione è comunque costosa per via del la autotrasformatore. Inoltre non è possibile "giocare" con la frequenza del motore proprio per via dell'autotraformatore, quindi ai elimina una enorme comodità offerta dall'inverter!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: dom mar 29, 2015 06:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10287
Località: Roma Monte Sacro
Titanic, intanto complimenti al tuo amico che per quel poco che riesco a capire se l'è portato via a due soldi.
Tornando alle domande poste, non ho capito il vero motivo della eventuale sostituzione del motore a due velocità con uno a velocità singola, se la macchina è nata con motore da due cavalli, ...... credo che siano sufficienti, se è stato sostituito durante la sua vita è altra storia. Fermo restando, che la soluzione migliore resta sempre la richiesta della trifase all'ente distributrice di energia elettrica, ma anche l'installazione di un inverter mono in ingresso a 230 V e trifase 400 V in uscita (doppia onda) resta una soluzione valida, in rete, tra le altre discussione, trovi lo schema che ho realizzato per Darix di Palermo che potrebbe fare al caso tuo, poi è vero che i motori di vecchia generazioni gradiscono poco le variazioni di frequenza (e di conseguenza la velocità) però in un campo da 30 Hz a 60 Hz lo puoi pilotare senza grossi problematiche.
Attendiamo foto di quando arriva a casa ed eventuale messa a punto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: dom mar 29, 2015 14:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Il tornio monta un motore 3hp contrariamente come avevo scritto di 2 Il mio amico ha detto che per momento conta di sostituirlo con un 3hp 220v che già a disposizione ,certo che le casse velocita non le ha più ,però conta in futuro anche di riavvolgere il motore originale a due velocità i N quanto il lavoro è capace di farselo da solo
Comunque a detto che il tornio ha parecchi giochi ,le guide un po' consumate sotto il mandrino e qualche inganaggio del Norton un po sdentato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 08:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
la trifase residenziale non costa tantissimo perchè il costo dei kWora rimane lo stesso.....il costo maggiore è dovuto all'aumento di potenza contrattuale a 4,5 o meglio 6kW per allacciare anche la casa ed utilizzare entrambe (si spendono circa 300euro)
passando a 6kW trifase residenziale più o meno si spendono circa 30-40euro in più ogni bolletta (almeno questo è quanto vedo io) che è lo stesso che si spende con una fornitura 6kW monofase.
mantenendo i 3kW basta solo una variazione contrattuale (mi pare sulle 60 euro) però poi per usare un macchinario è necessario avere tutto spento in casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 11:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3613
Località: Bologna
Il discorso è diverso...
Con la monofase hai 3 kw su un filo solo, appunto mono fase...
Con la trifase hai 3 kw su tre fili, quindi 1 kw per filo...
Se colleghi un qualcosa che assorba più di 1 kw in monofase, tipo un ferro da stiro, o altro, ti scatta la valvola.
Di solito, i collegamenti trifase vengono fatti dai 10 kw in poi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, gd350, con il contatore elettronico puoi prelevare l'intera potenza su una sola fase. Almeno per ora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3613
Località: Bologna
Pare strano...

Solitamente se chiedi 10 kw in monofase non te li danno, e pare strano che puoi prelevarli da una sola fase...

Poi bisogna vedere come hanno programmato il contatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 12:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, con i vecchi contatori era il limitatore che interveniva al superamento della corrente per fase.

EDIT:
Garantito ! Puoi prelevare l'intera potenza da una sola fase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
confermo sulla trifase puoi prelevare i 3kw sulla stessa fase o su tutte e tre l'importante è che il totale sia minore di 3kw....

Mi sembra che ci sia però un limite attorno ai 7kw per cui oltre hai una percentuale della corrente massima prelevabile su singola fase; ma anche lì dipende da com'è fatto l'impianto, se per esempio hai il contatore sulla media tensione puoi prendere anche 500kw in monofase tanto il trasformatore è tuo...

sulle vecchie forniture invece c'era da scegliere se si voleva un carico massimo trifase o monofase, cambiava il tipo di allaccio, ho visto solo 1 volta l'allaccio trifase più neutro a potenza piena, c'erano praticamente 4 contatori, uno sulla trifase e tre sul mono, poi c'era un sistema di sgancio a bobine incrociato che meccanicamente gestiva gli assorbimenti... credo ne abbiano montati 10 in tutta Italia.. l'allaccio aveva dei costi proibitivi 250.000 lire contro le 50.000 dell'allaccio trifase (lo so perchè il luogo dove l'ho visto aveva sempre i documenti del 1959 con i costi dell'allaccio e tutto il resto.. era un piccolo alimentari che usava la trifase per il banco frigo e la mono per le lampade che consumavano più dei compressori... )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 17:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Del limite ai 7kW non so, posso dire che ho 15 kW e 10 kW di illuminazione sono caricati su una sola fase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio com 180
MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
da privato danno fino a 15kw e puoi prelevare da una sola fase , in bolletta già ti fanno pagare lo sbilanciamento , sia che lo usi o che non lo fai.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it