MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Materiale lardoni
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 19:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buonasera a tutti ,
Nel proseguire con il mio restauro ho deciso di rifare il lardone del carro del mio tornio Saimp KS 155.
C'è qualcuno che sa con quale materiale vengono fatti i lardoni di questi piccoli torni....chi mi dice bronzo altri ghisa e altri ancora acciaio molto dolce o addirittura ferro..
Grazie in anticipo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
A parte la turcite A un surrogato puo' essere: il BI-Plast od il Rulon.

Loro vendono le barrette di turcite:

http://shop.tecnomag.bz.it/?gclid=COGvm ... wgod-j8AoA

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 20:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
anche io ho il saimp come il tuo e non saprei dirti con certezza di che materiale sono i lardoni ma a prima vista sembrano di ferro(pero non ne sono sicuro)

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 21:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
In C40 vanno benissimo .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
prendi quello montato e fai delle prove , se lo fori ed il truciolo è come segatura è di ghisa , poi se prendi il libro del fresatore moderno , c'è la prova della molatura , a seconda della scintilla si capisce di che genere di materiale si tratta , genere , non tipo esatto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Concettualmente un lardone si può realizzare in ghisa, bronzo, ottone assumendo che siano metalli a limitato attrito con la ghisa o l'acciaio del carro . . .

Naturalmente i materiali diversi avranno un consumo diverso . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 00:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Innanzitutto scarterei i materiali non magnetici per non aver problemi di bloccaggio in fase di rettifica.
Quindi rimane acciaio o ghisa.
...altro problema è reperire dei piattì rettangolari in ghisa non molto grandi per rincavare idi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 13:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ciao Claban, posto lo stesso quesito ad un amico tornitore e a ben tre di rettificatori di macchine utensili la risposta è stata univoca.. Acciaio dolce. Tieni presente che è si vero che il lardone si vorrebbe sacrificabile rispetto alla guida, ma è anche vero che deve sempre essere presente un adeguato strato di olio a protezione di entrambi. Senza lubrificazione vengono meno tutte le considerazioni in merito al materiale. Altresì è vero che seppur tenero il lardone deve garantire una durata ragionevole, non dev'essere troppo facilmente usurabile ne troppo fragile. Per cui anche io condivido l'uso di acciaio dolce.

Sul mio KS si sono usurate maggiormente le guide in proporzione ai lardoni.. e non perchè alla SAIMP non sapessero scegliere i materiali, il danno è riconducubile ad un utilizzo con lubrificazione inesistente per anni.. Se avessero usato bronzo non credo che la situazione sarebbe stata molto migliore a parità di condizioni di utilizzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
ma non hai più i suoi lardoni oppure sono solo deteriorati?

nel secondo caso basterebbe far rettificare quelli che hai, diversamente se l'usura fosse molto importante puoi prendere della turcite e riportarcela sopra, il risultato è il medesimo, l'importante è tenerli lubrificati a secco si consumano tutti.. anche fossero di bronzo rischieresti di fare danni da entrambe le parti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 17:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
vero la cosa più importante e la lubrificazione che non deve assolutamente mancare mai....tutte le volte che si usa il tornio bisogna dare una lubrificata e soprattutto una pulita a tutte le guide e vedrai che questo che ti e successo non accadra mai più....conosco gente che ha le guide del tornio usurate nonostante siano temprate e cementate solamente perché non ha quasi mai lubrificato le guide e di conseguenza si sono usurate subito anche se temprate e cementate sono all apparenza indistruttibili.....invece tanti torni....come ad esempio il mio saimp che e come il tuo ed e stato tenuto benissimo anche prima di venire in mio possesso che e del 1962 circa e ancora in perfette condizioni perché e stato sempre mantenuto lubrificato bene

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Allora verificato con lima e trapano ... I lardoni vecchi erano in ghisa ...oggi mi trovavo a Modena per lavoro mi sono fermato a comprare uno spezzone di ghisa per rifarli nuovi.
Ho scartato l'idea di riportare la turcite perchè dovrei rettificarlo prima e dopo... E non avendo mai fatto questo tipo di lavoro tanto vale partire dal grezzo di fresatura e poi finire con la rettifica.
Concordo che la lubrificazione è fondamentale tant'è che sicuramente il mio si è consumato per sporcizia e scarsa lubrificazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Aggiungo anche che nell'affrontare questo problema mi sono accorto che il Saimp ha il lardone dal lato sinistro della guida anzinchè dal lato dx come nella stragrande maggioranza dei torni.....qualcuno sa perchè??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
:???:

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 06:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
non ho capito il discorso lato sinistro o destro, ma non potresti mettere delle foto così capiamo un po' meglio tutti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale lardoni
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 11:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
In questo momento è un problema perché ho tutto smontato e sparso nel garage , appena rimonto tutto faccio un po' di foto....comunque guardando la coda di rondine "maschio" del carro ( la parte del carro che scorre sulle guide del bancale) lato operatore noterai che nella stragrande maggioranza dei torni il lardone scorre sulla parte dx della coda di rondine( lato contropunta) mentre nel mio appoggia dalla parte sinistra ( lato mandrino autocentrante)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it