MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ciao a tutti, ho comprato un trapano a colonna, con qualche anno, ma apparentemente senza tante ore di lavoro alle spalle..... le fusioni sono in tutto e per tutto uguali a quelle dei bimak, tuttavia è marcato Titex, ad ogni modo ora ci sarà da ripristinarlo, l'idea è quella di pulirlo con del gasolio per togliere il grasso secco che ha sul canotto e sulla colonna, poi gli darò una stuccatina, carteggiatina veloce e spruzzata di vernice per rinvivirlo un pochino!

Intanto qualche foto:
Intero prima dello smontaggio:
Allegato:
Immagine.jpg


smontato per per farlo entrare in macchina!!
Allegato:
DSCN0941-800.jpg


Ha un mandrino un o' piccolino (1-13mm) con cono morse2, che ho provato a smontare al volo, ma non è uscito, devo toglierlo con un cacciaconi..
Allegato:
DSCN0945-800.jpg


Il trapano intero, anche se a pezzi
Allegato:
DSCN0947-800.jpg


Il pianetto, ha qualche foro... nulla di grave, ma non so se lasciarlo così oppure cercare un modo per ripristinarlo, con tutte le difficoltà del caso, tanto il riempimento quanto la successiva spianatura...
Allegato:
DSCN0951-800.jpg



Il testone, è abbastanza pesante (credo passi una cinquantina di kg..)
Allegato:
DSCN0948-800.jpg



Ah le velocità del mandrino sono:
270
500
850
1300
1900

il motore è da 0.75Hp (560w) trifase monovelocità

Dalle specifiche elettriche, le velocità, il diametro della colonna, il CM2, la corsa del canotto e le dimensioni del piano è in tutto e per tutto uguale a un bimak 22FO
Ciao!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Def89 il gio mag 07, 2015 09:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 08:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
bell acquisto...complimenti....vedrai che se non rilevi giochi radiali eccessivi sul canotto e un attimo metterlo a posto.

Miraccomando.....prevedi un arresto di emergenza ed una morsa come si deve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Sul canotto non ci sono giochi radiali, l'unica cosa è un gioco assiale, ma la cremagliera sul canotto non ha usura, il pignone lo smonterò ma non capisco a cosa possa essere dovuto il gioco...

Per l'arresto ci metterò un fungo di emergenza, per l'alimentazione dovrei trovare un inverter da spendere poco (al momento ho finito le pecunie) altrimenti lo provo con un condensatore evedo se ce la fa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 11:49 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
bello,gia' che ci sei metti un interrutore per l'iversione ,comodo per filettare

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Bell'acquisto Def ! e propio uguale al Bimak ...... comunque con un condensatore riesci a farlo andare tranquillamente !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Bello ma non trascurare il colore.......un bel rosa fa sicuramente al caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quoto per il rosa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
No il colore non sarà trascurato, ma ho paura che metterlo in rosa, visto il nome masculino, lo possa mettere in difficoltà.....

Discorso marca, ho contattato la bimak che mi ha confermato essere un loro prodotto, all'epoca facevano macchine su commissioni in lotti marcandole a piacere del cliente, questo tipo differiva dal modello bimak per l'assenza della cremagliera per muovere il pianetto..... Che comunque non è troppo pesante e si gestisce bene anche a mano.....

Per il pianetto bucherellato che mi consigliereste? Tentare il ripristino e nel caso come, o lasciarlo così com'è?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 09:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2322
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Se ne è parlato molto in passato sul forum; da quello che ricordo, conviene lasciar stare la saldatura perchè il gioco non vale assolutamente la candela (rischio deformazioni della ghisa et cetera). Era stato proposto, come soluzione a livello estetico, il riempimento con una resina caricata, tipo epossidica metallica.
Io sarei curioso di vedere cosa si ottiene con una brasatura fatta a cannello, che non dovrebbe distorcere granchè e permette di aggiungere un metallo piuttosto che un polimero.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Pensavo a un riporto a spruzzo, un po' come viene fatto per risaldare i collettori, ma ho scoperto 20 minuti fa che l'officina che faceva questo trattamento che conoscevo ha chiuso...

Credo che lo lascerò così, in fin dei conti non è messo male, casomai in futuro valuterò se rimetterci mano, anche perchè oltre a saldarlo poi va anche fresato per rispianarlo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 13:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Def mi unisco ai complimenti per l'acquisto. Secondo me lascialo così, a meno che tu non voglia fare un ripristino estetico oltre che funzionale. La funzionalità della tavola non è assolutamente compromessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 12, 2015 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Sto proseguendo con la pulizia, ho smontato il motore e tutto quello che si poteva smontare, escluso il canotto perchè non ho ancora avuto tempo...

Intanto stavo pensando a cosa fare, se inverter o condensatore, onestamente preferivo munirlo di inverter, ma ora come ora non ho molto da spendere, ne avevo trovato usato ma nel momento di pagare il costo è lievitato con fatture e simile... e la cosa non mi ha più entusiasmato granchè.. al che forse mi conviene provare a usarlo con un condensatore da 38uF, il motore è da 0.75Cv quindi circa 0.56Kw.... e nel caso poi mi dia l'impressione di accucciarsi troppo lo munirò in futuro di inverter...

Qualcuno ha già un trapano simile alimentato con l'ausilio di un condensatore? la cosa che mi lascia più dubbi è la riduzione di circa 1/3 della potenza di targa...

Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 12, 2015 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il mio trapano di pari potenza con il condensatore e la punta da 15 si inchiodava alla grande, ho messo l'inverter ed è rinato.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: mar mag 12, 2015 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
come temo che faccia anche il mio..... però ora non posso spendere anche per l'inverter, quindi mi arrangerò in qualche modo sperando di trovare un inverter usato a poco prezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: ven mag 15, 2015 08:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ridotto quasi ai minimi termini, mi manca da togliere solo la puleggia del mandrino e le viti sparse quà e là....
Allegato:
DSCN0960-800.jpg


Il motore non era messo male, ma gli mancava un pochina di vernice, così ho optato per pulire le parti arrugginite e poi mano di fondo, ora lo riassemblo e mano di blu così torna come nuovo :)
Allegato:
DSCN0959-800.jpg


L'asse mandrino è sporco, ma i cuscinetti non hanno gioco e girano lisci, dovrò smontarlo e pulirlo dal grasso incancrenito che ha attaccato sopra...
Allegato:
DSCN0962-800.jpg


Per la colonna e la testa ho realizzato che non vale la pena mettersi a togliere tutta la vernice e lo stucco, del secondo ce n'è una quantità notevole.. e mettersi a toglierlo tutto mi porterebbe via un po' troppo tempo.... penso di dare una smerigliata a tutta la vernice, in modo da togliergli lo sporco di sopra, poi ristucco dove manca e rivernicio il tutto con un grigio chiaro :)


Ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luciosestio e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it