MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Grazie!

No il tornio è sempre da finire, il problema del tornio è che non ce l'ho a casa, ma è in parte (bancale e basamento) sempre in officina, così non posso dedicarmici quella mezz'ora dopo cena e nel frattempo ho portato a termine questo :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Meccanicamente è terminato :risatina: :risatina: ho fatto due misure sulla rotazione dell'asse, rimane in 5 centesimi di eccentricità, non è pochissimo, ma per ora può andare, credo sia dovuta in principal modo alla tolleranza tra cuscinetti e asse, in futuro valuterò se sostituirli e nel caso con cosa...

Il canotto scorre bene e non ha gioco radiale, mentre ha gioco assiale, ma non dovuto ad usura, bensì è priorio lavorato con una tolleranza non minima tra pignone e cremagliera, casomai in futuro rifarò il supporto del pignone in modo che sia eccentrico e si possa recuperare questo gioco.. infatti avvicinando gli assi di pignone e canotto di mezzo millimetro il gioco si elimina quasi completamente..


Mi è rimasta la parte elettrica, ora vedrò se metterci un inverterino, devo trovarlo a buon prezzo.. oppure tamponare con un condensatore...

Ultime foto con tutto rimontato
Allegato:
DSCN0986-600.jpg

Allegato:
DSCN0987-600.jpg

Allegato:
DSCN0989-800.jpg


Ciao!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bello e' venuto e pure bellino lo spazio attorno che se nn vado errato, dovrebbe trattarsi dell' officina con l' albero dentro.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Yes trattasi dello spazio con albero passante :risatina: anche questo da terminare, ma finchè non entra dentro il tornio non posso fare il tavolo e montare le varie scafalature...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Si avevo, intuito ma quello spazio puzza di perfezionismo, ergo mi aggrada. Bravo!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
trovato l'inverter, ora non resta che montarlo, anche se non nascondo il fatto che per la potenza che ha è esageratamente ingombrante... dovrò fargli un contenitorino.. perchè a vedersi è abbastanza bruttino...

Allegato:
IMG_20150714_144221-600.jpg


Ad ogni modo se tutto funziona come si deve faro in modo di poter regolare oltre al numero di giri e al verso di rotazione (inversione per filettare) anche la coppia massima, in questo modo conto di riuscire a fare una spece di maschiatrice elettrocontrollata... magari non funzionerà per filettature piccole, ma già se su un M8 mi lavorasse sarei contentissimo :)


Ciao!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io mi comprerei un maschiatore e buonanotte.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Probabilmente sarà la strada che seguirò, ma fare la prova non costa nulla :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
I lavori sono giunti al termine, almeno dal punto di vista di ripristino, in futuro vi saranno probbilmente degli aggiornamenti, all'accoppiamento canotto/pignone discesa, ad un sistemino di lubrorefrigerazione a mix aria-olio e all'aggiunta di un pedale per l'inversione rapida durante la filettatura oltre a un potenziometro per regolare il numero di giri senza dver smanettare con i tasti dell'inerter.

comunque due foto della conclusione lavori, con un occhio alle protezioni basilari!

l'insieme, si vede il fungo d'arresto d'emergenza sul coperchio (doveva essere dall'altro lato, ma ho sbagliato a fare il foro.... )
Allegato:
DSCN1025-6a 00.jpg

Allegato:
DSCN1026-600.jpg

Allegato:
DSCN1027-600.jpg


la pulsantiera con in ordine da sx a dx: Arresto, Marcia, Luce, gli farò una decalcomania con scritto cosa fanno i tasti, e con indicate le velocità in base al rapporto delle pulegge
Allegato:
DSCN1028-800.jpg


Una vista dell'interno della scatola contenente l'inverter, fa schifo ma è l'unica che gli ho fatto...
Allegato:
Inverter-700.jpg


Poi due dettagli delle protezioni:
il fungo d'emergenza, trova posto sul coperchio delle pulegge, il cavo corre lungo il coperchio all'interno di una canaletta di plastica e sul fondo passa nella scatola dell'inverter
Allegato:
DSCN1030-800.jpg


si vede anche il finecorsa per l'arresto nel caso di apertura del coperchio, che qui è in primo piano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
mancava l'ultima foto
Allegato:
DSCN1033-800.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3604
Località: Bologna
Bella roba !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Raffinato il micro interno, di solito nelle officine li aggiungono all'esterno, anche l'occhio vuole la sua parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
ne mancava anche un'altra, qui si vede la lampada a cui ho realizzato uno schermino in policarbonato, per evitare che ci schizzi dentro qualche cosa... e per chi dovesse chiederselo, l'inverter è ventilato grazie a dei fori che si trovano sia sopra che sotto alla scatola di derivazione dov'è inserito, fori inferiori protetti da una griglietta anchesse in policarbonato, mentre quelli superiori sono "liberi" dato che rimangono protetti dal metallo del vano pulegge..
Allegato:
DSCN1035-600.jpg


Grazie Gd350turbo :smile: ora posso almeno iniziare a fare due fori decenti... appena l'ho finito mi sono messo a vedere se forava e con la punta più grossa che avevo disponibile (16mm) ho forato 5 mm di ferro come fossero burro, cosa che fino ad oggi con il cinesino non riuscifo a fare se non con 300 imprecazioni.. :risatina:

Giuvanin sì ho badato anche all'estetica, ma soprattutto al fatto che all'interno era protetto da qualsiasi corpo estraneo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bellissimo, bravo. Pure bello lo spazio che l' accoglie,ci vuoi pure mettere il tornio li'?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Grazie!
Sì il tornio andrà sulla sinistra del trapano, spero prima della fine dell'anno di aver messo tutto dentro.... ma è tutta un incognita :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it