allacciata e provata.
allora tutte le marce entrano , avanzamenti funzionano tutti... ci son volute 2 ore a capire perchè quello della Z non andava .. comq poco male cosi ho controllato anche il cambio degli avanzamenti.
in pratica Z e y usano la stessa leva , in alto y in basso Z e in mezzo c'è la folle
per evitare che mettendo in folle si agganci la Z o la Y hanno messo 2 pomelli sulla leva
ne sfili uno funziona la Z , sfili il secondo funziona la Y , li lasci sfilati entrambi funziona sia Z che y
visto che l'altro ieri mi son regalato una fresa da 63 ad inserti ho voluto provarla
butto su a 1200 giri avanzamento 700 mm\m e passata da 0,5 (o forse 1 )
a vuoto tutto ok , appena impegna il pezzo sento un rantolamento discontinuo.
ho aperto il cambio e l'olio era a livello ( sarà da cambiarlo visto che fà un pò schifo)
ingranaggi tutti interi.
visto che con la marcia alta era un pò dura ho smontato la testa verticale
la testa ha 2 ingranaggi a denti dritti (per alzare la testa rispetto all'asse dell'orizzontale)
quello fissato sul cono dell'orizzontale aveva la vite molle , l'altra si è svitata del tutto
l'idiota che l'ha montata poteva metterci un frenafiletti, se non esisteva almeno del teflon o della canapa , oltretutto la vite ha un filetto scarsissimo!
comq fortuna vuole che non ha preso l'ingranaggio se no era un disastro .
ho smontato il resto della testa,la coppia conica è buona , anche se gli manca un pezzo di spigolo a un dente (penso colpa di qualche smontaggio)
i cuscinetti erano duri , il superiore era mezzo grippato da grasso e polvere (causa feltro passato a miglior vita)
l'inferiore ha la pista con un segno , l'ho lucidata e per ora la lascio cosi (tanto a cambiare i cuscinetti è n'attimo)
ora devo tirare la ghiera del cuscinetto superiore per caricare i 2 cuscinetti a rulli a quanti nm andrà tirata ?