MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Weiler Matador
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 08:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 30, 2013 11:52
Messaggi: 10
Località: Venezia
Salve a tutti. Sono un felice possessore di tornio Weiler Matador VS che sto utilizzando e contemporaneamente cercando di rimetter in sesto, visto l'età e l'utilizzo molto intenso non proprio amorevole dei precedenti proprietari. Alcune componenti però non sono così facilmente replicabili. Qualcuno sa dirmi se si trovano ancora dei ricambi???
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 01:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Bel tornio complimenti, se puoi metti qualche foto. Per i ricambi se non erro mi sembra di produzione tedesca, io proverei su Ebay.de, qualcosa forse la trovi.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 06:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
La Weiler esiste ancora, seppur produce centri cnc, ma magari hanno sempre dei ricambi... Però cosa ti si è rotto? Alle volte conviene rifare il pezzo che prenderlo nuovo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 07:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 30, 2013 11:52
Messaggi: 10
Località: Venezia
Questo è lo stato attuale, con un primo restauro "esplorativo". Mi piacerebbe mantenerlo il più possibile nelle condizioni originali, per questo mi piacerebbe trovare dei ricambi. Su E-bay nada...
La Weiler mi rimanda ad un rappresentante italiano che non ha nulla...
Ci sono componenti usurate fattibili, altre un po' complesse. L'ideale sarebbe l'originale...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 07:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Bello!! direi che più che di un restauro abbia bisogno di una mano di vernice nella vasca e basta...

Per i pezzi da sostituire che cosa c'è che non funziona? dai sbottonati un po', magari una cosa che ti sembra impossibile da fare vien fuori che è abbastanza semplice o che ci si può adattare qualche altra parte!! pensa te che io ne ho uno di fabbricazione russa (unione sovietica) lo producono sempre, ma per qualche motivo oscuro (ma forse nemmeno troppo visto che la stessa ditta costruisce anche mitra e armi di vario genere) non c'è modo di contattare direttamente il produttore dall'europa (le email rimbalzano al mittente) e non mi è riuscito trovare un loro rappresentante....

per i ricambi ricontatta weiler dicendogli che il rappresentante su cui ti hanno dirottato non ha le parti di cui necessiti, se sono seri credo troveranno una soluzione, ovvio a un prezzo da oreficeria (questo devi aspettartelo, sia perchè compri 2 pezzetti e sia perchè son parti per loro obsolete)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bello, complimenti.
Loro, almeno 4-5 anni fa', avevano tanti ricambi per il Matador.
Prova a contattargli:

http://www.schinfa.nl/pages/index.html

http://www.schinfa.nl/pages/home.html

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 14:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
è chiaro che le cose bisogna vederle dal "vivo" ma dalla foto sembra praticamente come nuovo, e per mantenerlo così chi l'ha usato precedentemente non avrà fatto grandi danni

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 14:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 30, 2013 11:52
Messaggi: 10
Località: Venezia
Grazie a tutti dei complimenti ed a Lorenzo per la dritta. Proverò a contattare la ditta e vi farò sapere.
Il tornio comincio a conoscerlo ed apprezzarlo un po' alla volta. Direi che è una macchina veramente solida, alla tedesca. Purtroppo credo sia stata molto usata e non troppo con le buone maniere. L'ho trovato in condizioni veramente pessime. Ho lavorato un bel po' per renderlo utilizzabile. Qualche componente l'ho già realizzata. Sono dibattuto tra il desiderio di "risolvere" autonomamente e quello di mantenerlo il più possibile originale con componenti autentiche. Ad esempio il volantino della contro testa era spezzato e realizzarne o adattarne uno nuovo è fattibile, mentre riprodurre fedelmente l'originale è pressoché impossibile (fusione di ghisa).
Un altro componente critico è costituito da una boccola con sezione interna esagonale che scorre sulla barra per azionare i tele ruttori di avviamento del motore. Ha un gioco troppo elevato che rende critica anche la sicurezza. La ricostruzione non è semplicissima (anche se ho già un'idea). Per questo non mi dispiaceva trovare il pezzo di ricambio. E poi ci sono i dettagli (che si possono permettere i dilettanti come me) come le etichette in alluminio con le tabelle dei passi ed avanzamenti che sono un po' ammaccate... (pura estetica...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Beh se è per le targhette puoi provare a sentire se chi fa incisioni di targhette pubblicitarie può riprodurtele su disegno!

Per l'esagono posta due foto, una soluzione fattibile (visto che il tornio lo hai) è prendere una chiave a bussola da tornire e poi fissare al posto dell'esagono danneggiato!

Il volantino in ghisa non lo rifai, ma se hai tutti i pezzi puoi provare a risaldarlo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 19:41 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2586
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Mi piacerebbe, con un tornio così, avere i "grossi" problemi di riparazione/restauro che hai tu...... :P :P
Scusami se mi permetto, ma i problemi elencati mi sembrano davvero marginali e risolvibili anche senza inficiare la originilità complessiva della macchina.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io la penso come leomonti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
un pò di foto dei danni per riuscire a capire meglio e nel caso poterti aiutare a risolvere?

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 21:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio feb 17, 2011 22:58
Messaggi: 143
Località: reggio emilia
vendilo!
c'è un signore siciliano che li colleziona, magari gli interessa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: ven set 04, 2015 07:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 30, 2013 11:52
Messaggi: 10
Località: Venezia
Avete ragione. Sono problemi relativi. :grin: E' un piacere affrontarli, vista la qualità generale e le prestazioni della macchina. Quelli più seri come le usure fondamentali delle guide non sono ancora in grado di valutarli... Anzi gradisco suggerimenti!
Per quanto riguarda la boccola vedete la foto. Pensavo anch'io di utilizzare una bussola esagonale...
Per il volantino purtroppo era proprio irrecuperabile (mancava anche un pezzo rotto). Ho provvisoriamente inserito un disco per forzamento tornendo la parte sana (non è il massimo :???: ...vedi foto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Weiler Matador
MessaggioInviato: ven set 04, 2015 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
per adesso...il volantino...non e' neppure il minimo! Bell' idea invece! Magari contattando gli olandesi ne dovrebbero avere piu' di uno e pure di facile spedizione.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it