MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Beati voi che avete lo spazio, quì buttano via della macchine che non vi dico, es. l'altro giorno assieme al Corsaro abbiamo visto una fresa CINCINNATI che dire una meraviglia è dire poco, purtroppo in Liguria sono pochi i fortunati che hanno spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 21:26 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
accidenti Mauro, in Liguria siete come le pecore ammassate contro una parete sotto un temporale, che strazio dev'essere veder andar in fonderia macchine del genere. :???: Devi prenderti il piano di sopra :risatina: sfratta chi c'è dentro e riempilo di gioielli (se tengono le solette :mrgreen: )

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le solette sicuramente non reggono con le macchine utensili, bisogna incrementare le superfici al piano terra o in un seminterrato (asciutto) :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Secondo me mafa dorme molto poco... oltre ad andare come un razzocon le costruzioni
vorrei sapere dove lo trova il tempo per lucidare continuamente tutti quei manettini.... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 22:37 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
Mauro, secondo me, é l'esempio di come dovrebbe essere uno che lavora. (e ne avessimo di cosi)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il bello è che riesce a lavorare alacremente con le mani mentre elabora nuove idee....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 05:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Le idee vengono di notte quando non si dorme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A me sono sempre venute dormendo : andavo a letto la sera con un problema da risolvere e al risveglio , dopo una notte di buon sonno mi ritrovavo in testa la soluzione. Veramente comodo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 09:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
@ mafa: Una curiosità ma la tavola a croce non è troppo pesante per caricarla dove andava la morsa? Tempo fa ricordo un topic di un ragazzo che aveva montato la tavola a croce sul suo trapano come hai fatto tu ma che dopo poco tempo (ora non ricordo bene se il supporto si fosse rotto o "solo" inclinato per il troppo peso). Non si rischia un problema del genere anche qui? Io sul mio volevo si mettere una tavola a croce ma pensavo di fissarla al piano inferiore per evitare il problema del troppo peso. Bel colpo comunque io è una vita che cerco una tavola a croce usata ma qui online non si trova niente, i rivenditori di rottami sono come delle sante vergini che non voglio nemmeno sentirti parlare di certe cose e online in Germania si trova ma costano uno sproposito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tutto dipende dal peso della tavola e dalla robustezza del supporto : anche il diametro della colonna deve essere adeguato per non andare troppo in flessione sotto lo sforzo del trapano e il peso della mensola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 10:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Su questo siamo d'accordo ma una tavola a croce anche piccola ma seria sarà sempre sui 30kg, aggiungi la morsa e il pezzo da lavorare e andiamo verso i 40 e più. a meno di non avere una colonna esagerata la vedo sempre molto sforzata. Certo che se la si monta sotto ad un ROSA con tanto di pistone per il sollevamento saremmo a posto ma senza un appoggio la vedo un po al limite come cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 11:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un supporto che aiuti la colonna è possibile usarlo in qualsiasi trapano , basta un tubo telescopico con regolazione grossolana a fori e regolazione fine a vite da inserire sotto ogni volta che si prevede una lavorazione gravosa su un pezzo pesante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
vi lascio le mie riflessioni da "stampista" , è solo la mia opinione, sia chiaro.

io parto sempre dal presupposto che ogni macchina debba essere usata per quello che è stata pensata e solo in estrema ratio, farle fare del altro, per esempio, se ci si trova nelle canne e si trova una possibile soluzione, al limite delle probabilità oltre che di sicurezza.

Io non no mai compreso la tavola a croce su un trapano,,, se mi servono fori con interassi molto precisi uso la fresatrice dal inizio alla fine, se gli interassi mi servono solo precisi, faccio i centraggi sulla fresatrice e poi foro sul trapano e così via.. tracciatura truschino, calibro per tracciare... ecc, tutto in funzione di quel che devo fare.

anche la tavola rotante sul trapano non la concepisco ( da stampista) io cerco un bel piano d'appoggio, solido, ortogonale alla linea del albero e se mi serve una morsa l'appoggio sopra... però forse sono solo deformazioni del mestiere-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Totem molto spesso queste soluzioni sono imposte dalla mancanza di una macchina adatta ad una lavorazione : non avendola ci si arrangia sfruttando quello che si ha.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano AUDAX da restaurare
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
si ma Mafa la fresatrice ce l'ha, finisce che carica cosi tanto di attrezzatura che arriva al limite della portata... a cosa potrebbe servire la tavola a croce su un trapano se si possiede una fresatrice bella solida con 700 mm di corsa??

cmq non fateci caso, è solo il mio pensiero ad alta voce....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it