MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 01:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: mer set 16, 2015 21:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Farla orizzontale per il momento non è una priorità. . Se capita bene .. altrimenti ci penserò più avanti.. per il momento deve funzionare come si deve poi il resto si vedrà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 13:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Non vi aggiorno da un po , ma in questo periodo ho continuato il lavoro di "revisione" (oltre che aver fatto molte foto e aver trovato quelle di quando la sono andata a prendere).

Ero rimasto alla registrazione del lardone conico dell'asse y.. Non è stato complicato in sè, ci ho solo messo un po a trovare il giusto punto di "durezza" del volantino lungo tutte le guide (per conferma ho messo un comparatore che tastasse sulla faccia del carro rivolto verso di me , e facendo forza come per ruotarlo da una parte e dall'altra avevo uno scostamento di circa 3 centesimi con il volantino che scorreva bene). (spero che sia il metodo più giusto ma ragionando mi pareva di si)

A quel punto mi sono dedicato ai feltrini sulle guide. Ho comprato il feltrinone al carrefour e me li sono ritagliati (ho fatto i fori con una fustella).

Mentre rimontavo le protezioni scorrevoli (quelle che impediscono che i trucioli vadano sotto dove c'è la coppia conica che muove la Z) ho visto che mancavano 2 viti (su 4 :???: ) una davanti e una dietro. Siccome sono molto particolari, ed è arrivato un nuovo amico (che presenterò adeguatamente.. un bel grazioli fortuna 150) le ho ricostruite con molta soddisfazione.

Prima di rimontare la tavola mancava solo di rimontare la seconda pompetta per l'olio delle guide, ma era in condizioni ancora peggiori dell'altra (non pompava proprio più).
Forte quindi dell'aiuto del mio nuovo amico , ho ricostruito l'alberino e le sedi dei paraoli a misura di paraoli moderni.
Guarnizione in carta nuova anche per lei e l'ho montata. Adesso pompa come si deve. Non trafila assolutamente nulla, e funziona talmente che è quasi dura da muovere e alla seconda pompata che ho dato, mi ha sputato l'olio in faccia (porcellina :rotfl: )
Quindi a breve anche l'altra pompa riceverà lo stesso trattamento
(La mia è una Lubrotec PM3, e siccome che questa azienda è di Milano ed esiste ancora, l'ho contattata per email giusto per sapere se esistevano dei ricambi o altro; gentilmente mi hanno risposto che con 100€ potevano recuperarmene una completa da fondi di magazzino, ma quando gli ho spiegato che a me servivano solamente le due guarnizioni, non mi hanno più degnato di risposta, quindi ho deciso di fare da me).

Dopo averle pulite, ho rimontato la chiocciola con la sua bronzina (ho portato la bronzina di regolazione del "gioco di inversione" della tavola nel punto che mi ero segnato prima di smontarla, in quanto avevo regolato questo gioco e tutto andava bene.. comunque lo ri-regolerò più avanti se servisse) e ho montato la tavola con relativo lardone.

Per ora sono fermo qui.. devo registrare il lardone , ma prima devo rimontare il supporto destro con relativa scala graduata, però devo sostituire i cuscinetti; per la precisione sono una coppia di 7205 , ma smontandoli non avevo notato che erano dei reggispinta e non ho preso nota di che verso avessero.. ragionando penso che le due conicità vadano contrapposte , in modo che sopportino il carico assiale in entrambe le direzioni.. correggetemi se sbaglio.
Comunque li devo ancora acquistare, e sono un po combattuto se prenderli schermati o meno; schermati ... pro : non ci finiscono i trucioli; contro : li i trucioli fanno fatica ad andarci e poi come li lubrifico?
Problema finale i reggispinta c'è da precaricarli con la ghiera e non sono molto sicuro di come si faccia.. quindi per evitare di romperli procederò a tentavi.. quando ce li avrò in mano vedrò.

Prime foto: Trasporto (tra l'altro.. yrag non averne a male.. viene proprio dalla Valtellina :rotfl: ) (p.s. queste foto le ho caricate in ordine inverso .. nell'ordine in cui sono sembra che l'abbia scaricata (il tipo corpulento con la maglietta bianca era quello che me l'ha venduta.. nelle foto ci siamo io , la mia morosa e mio padre)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Frenzi il gio set 24, 2015 14:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 14:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
In queste foto si può notare mio padre che è decisamente contento di guidare il furgone, ed è stato ancora più contento di vedere le montagne a lui tanto care, dato che di vacanze quest'anno ne ha fatte poche.

Si può quindi vedere lo scarico alquanto difficoltoso, con il braccio della gru che a momenti sfiora il soffitto, oltre al fatto che quasi tutto sbracciato a momenti cede (nelle foto stavo montando solo lo slittone con la testa; se avessi fatto quell'operazione con il corpo della fresatrice avrei un buco per terra.. lei era stata scaricata per prima sulla soglia dell'officina e fatta poi camminare su tubi di ferro con l'aiuto di 8 braccia e un piede di porco fino alla sua postazione).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 14:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Qua ci sono i feltrini, le vitine e il nuovo amico che in una settimana mi ha già aiutato un sacco!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 14:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41225
Località: Artena(Roma)
bel reportage.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 14:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Qua si vede la vecchia pompa appena smontata con guarnizioni rotte e introvabili, il nuovo alberino e le nuove boccole. L'albero è stato collegato alla manopola a caldo (albero scaldato, entra nella plastica che si fonde e indurendosi blocca il tutto..le scanalature servono proprio per far si che la plastica si aggrappi meglio , come era sull'albero originale)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 14:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Pompetta assemblata , guarnizione nuova in carta e rimontato il tutto. Montata la tavola.

Per ora sono arrivato fino a qui.. vediamo se riesco ad andare avanti in questi giorni. Accetto di buon grado consigli sui cuscinetti reggispinta :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Proprio un bel servizio fotografico con accattivanti immagini meccaniche ed una documentazione sull'"atmosfera" dei partecipanti : complimenti ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 11:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Quando arriva una nuova macchina c'è sempre armonia nell'aria ahahhaaha
un info, quella capretta è uno di quelli che vendono sulla baia? come si comporta?

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 21:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
La capretta è una cinese.. penso assolutamente uguale a quelle della baia.. io l'avevo presa in super offerta al bricoman per 125€ (mi pare) circa 3 anni fa.. che penso sia veramente un buon prezzo. La mia è la versione da 1 tonnellata ma so che c'e anche quella da 2. Ti dico.. le ho fatto fare di tutto.. ha sollevato moto (uno scherzo per lei) macchine utensili (l'ultima il mio grazioli fortuna arrivato da poco.. imbragato per bene e ben bilanciato lo ha tirato su da sola a peso morto e lo abbiamo spostato "agevolmente") e molto altro .. comdissima se hai poco spazio perché si ripiega.. unica menata (che quasi sempre alla fine finisce per limitarne l'uso o fa fare più fatica) è che le gambe hanno poco spazio tra loro, quindi se devi caricare o scaricare da un bancale non ci arrivi con il braccio perché le gambe non sono abbastanza larghe per tenere il pallet al loro interno. A volte per spazi ridotti fa anche comodo ma la maggior parte delle volte è una rottura. Comunque a parte questo, a me è sempre funzionata alla grande e non richiede praricamente manutenzione. Ho soltanto sostiuito le viti originali con delle viti "normali"da ferramenta perché erano filettate da schifo (i dadi quasi non andavano su.. in quello si nota veramente la cinesità dell'attrezzo) e ho messo delle rondelle in teflon in alcuni punti per avere uno scorrimento migliore.
In qualsiasi caso per il costo che ha (salvo che non ne trovi una bella sull'usato) è veramente ottima secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 23:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Quindi è riuscita ad alzare il tornio? Non immaginavo, purtroppo tutte hanno il problema a delle gambe troppo strette... tranne quelle un po piu serie!

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 23:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: Dovrebbe essere il contrario... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 23:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Yrag, mentre scrivevo sapevo già che ci sarebbe stato un commento del genere, ma non posso che darto ragione! Hahaha

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 23:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIMA Rossi V0
MessaggioInviato: dom lug 14, 2019 16:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 14, 2019 16:29
Messaggi: 1
RIPORTO ELIMINATO IN QUANTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Mi dispiace di non parlare italiano ma, loro google mi stanno aiutando qui.
Voglio ringraziarti, ho appena comprato questa meravigliosa macchina e non ho avuto informazioni su di essa. Sono molto felice che tu possa condividere questo manuale.

Saluti dal Brasile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it