MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 22:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Premetto che ho rispettato le giuste quantità suggerite usando pure una bilancina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
più che giuste dosi mi da l'impressione che il fondo sia rimasto unto o spianato male o per niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 22:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
non hai rispettato le temperature, fa troppo freddo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 23:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
ho usato la pistola ad aria, era il 1 novembre forse era un po' frizzantina la temperatura ma non dovrebbe creare problemi, magari impiega un po di più ad asciugare no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 23:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se i carrozziere usano le lampade per scaldare una ragione ci sarà..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio feb 21, 2019 08:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Bene, adesso andiamo incontro a temperature piú "ragionevoli" vorrà dire che avrò un po' di lavoro da fare! Che dite, che tipo di vernici uso? Visto he l' epossidica mi ha fatto questo scherzo, lo rivernicio sempre con epox?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio feb 21, 2019 11:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Penso proprio che il fermo rotante puoi farlo come ti ho suggerito, sostituendo quel grano con un pressore sfera.
Allegato:
Con naso.JPG
Puoi farlo anche più semplice, dove al posto di fresare, fai un foro e inserisci una spina temperata, andrà a svolgere la stessa funzione.
Allegato:
Con spina.JPG
Purtroppo ti tocca ricostruirlo prendendo tutte le misure sul tuo, forse devi anche smontare quel pezzo, per valutare quando deve essere doppio il naso o che diametro di spina usare, in base alla realizzazioni che farai.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio feb 21, 2019 19:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
ciao dme 88 sai che stavo pensando a quel manettino....la leva, nel mio caso mancante, a destra (la 741) fa quello che dici cioè commuta il movimento o sul longitudinale o sul trasversale ed in mezzo c'è la folle. Il blocco di sicurezza lo fa l'astina denominata 732, anche quella mancava e l'ho ricostruita. Questa manopola la 744 non potrebbe essere una segnalazione visiva più che una leva di comando? perchè sarebbe tra l'altro scomoda da manovrare e poi dovrebbe avere il "naso" fatto diversamente se così fosse.
che dici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven feb 22, 2019 09:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
La manopola 744, non e solo una segnalazione visiva, bensì funge anche da blocco, ad esempio io c'e l ho quasi sempre settata con blocco trasversale, in modo da poter settare solo il longitudinale.
Diciamo che è un blocco per non farti sbagliare, ad esempio se devi tornire in automatico in longitudinale, e sbadatamente setti il trasversale; con quello non farai questo errore.
(Io penso che la Grazioli introdusse questo ulteriore blocco o settaggio, perché, in quegli anni, anche da come si legge sul documento postato da Carlo, questi torni erano molto venduti, e molti a istituti tecnici, dove c'erano ragazzi alle prime armi che potevano facilmente commettere questi errori, nel settare trasversale o longitudinale)

Il disegno che ho fatto, ripeto l' costruito mentalmente e per deduzione, conoscendo il compito che svolge sul mio tornio, io non l' ho mai smontata; per quanto riguarda la posizione del naso, se le foto che hai caricato, nella posizione in cui si trova il leva 741 è a folle, quindi la cava sulla ruota dentata è nella posizione riportata in foto, non penso che la posizione del naso sia sbagliata. Tu come mai pensi lo sia?, Prova a spiegarmi meglio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: dom set 01, 2019 12:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
Direi di sì. Il tipo di vernice è corretto ci vuole lepox per verniciare la ghisa o altro che non sia ferro. Direi che il tuo problema sta nel preparare la superficie. Importante è basilare che non sia presente olio o altro tipo di materiale grasso per fare ciò direi di cominciare con una passata di diluente a nitro passato con un pezzo di carta e subito asciugato con un altro. Poi palire con dell’antisilicone sempre con due pezzi di carta come prima. Poi devi carteggiare bene tutte le parti dove c’è il colore o altro dove c’è il ferro nudo puoi solo pulire come sopra.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 18:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
buona sera a tutti, chiedo ai possessori di Grazioli Dania o forse anche il fortuna è uguale, sto cercando di sistemare le guide e stavo facendo delle misure. ho messo un grosso piatto di ferro perfettamente spianato su entrambi i lati e ho preso due misure come in foto dal piatto alla guida a sinistra e dal piatto alla guida a destra. Risultato, a sinistra c'è un millimetro in più che a destra anche nei vostri è così?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questa differenza la riscontri lungo tutto il banco ? Se è così è di costruzione e non ha importanza , se invece varia il banco è deformato o consumato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 21:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Hai ragione carlino,domani controllo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 22:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
una è la guida del carro ed una del toppo mobile, non le puoi usare come misura per un riscontro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 03:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a parte la considerazione di Onorino,ci sono le righe in ampio ventaglio di modelli per ogni esigenza di riscontro e di misurazione,non c'e' bisogno di usare piatti di ferro spianati che per quanto siano fatti bene non sono strumenti di misura&controllo.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it