MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 18:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Buon giorno, ed ora alle domande! Qualcuno ha un Grazioli Dania come va? che problemi può avere?
Ne ho visto uno usato in vendita a 1500 eurini con l'ingranaggio più grande della scatola norton senza 2 denti, ed uno più piccolo un po rovinato, i manettini del carrello giravano almeno mezzo giro prima di muovere il tutto.
Non sono riuscito a vedere quanti Kw era il motore qualcuno lo sa? Dovrei farlo funzionare con 220V monofase max 6Kw e quindi inverter qualcuno lo ha già fatto? e quanto è costato l'inverter?
Scusate tutte queste domande ma prima di buttare 1500 eurini di questi tempi con il pericolo che la moglie dica "te lo avevo detto"!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Premesso che spendere 1500 euro per un Grazioli Dania è tutt'altro che "buttare via i soldi", per valutare meglio la situazione il tornio andrebbe visto.... hai delle foto ?
La questione motore è anche quella da valutare; non so che motore monta il Dania di serie ma credo che con un 3Cv (2,2KW) se la cavi più che egregiamente. Nel caso per l'inverter spenderai sulle 300€
Il motore comunque è l'ultimo dei problemi; male che vada si cambia.
Ad ogni modo 1500€ per un Dania non sono tanti per la macchia che è... certo poi se è messa a rottame è un altro discorso.
Considera che, in ogni caso, almeno altri 500€ minimo ce li devi spendere.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 21:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Metti qualche foto, ci sono varie versioni di Grazioli Dania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'ultima versione a 1500€ direi che è quasi un prezzaccio, per la prima invece è il triplo del suo valore. Facci vedere una foto.
Ah per la potenza del motore non sono sicuro che tu possa farcela a mandarlo a casa, il modello più recente 180x1000 (che è quello di taglia più piccola) ha un motore da 5kw, anche con l'inverter mi sa che ci fai poco perchè il più grande monofase che puoi trovare mi pare che sia 2.2kw e per un motore da 7 cavalli ce lo vedo un po' strettino anche con una bella rampa di accelerazione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 23:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, Cima, ma tutti i 5 kW quando li userà ? E se proprio gli piace di andare pesante, anzichè una passata da 10 mm ne fa due da 5...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, ma comunque deve far partire con un carico modesto un motore che ha una potenza di più del doppio quella massima erogabile dall'inverter, ok la rampa e tutto quel che vuoi ma io non ce lo vedo. Lo so pure io che per girare gira, hanno costruito le piramidi.....ma un collegamento simile secondo me non è il suo e anche se perfettamente sicuro non sarebbe da fare ecco tutto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 23:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
il motore si cambia... con un 3CV hai voglia a far passate....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 23:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cima, il discorso è sempre quello: quanto chiedi al motore, tanto assorbirà dalla rete.
La mia fresatrice cinese ha un motore da 1,1 kW ma il motore è alimentato da un inverter da 0,4 kW con rampa di 1 secondo e, anche con la testa da 63, non ho mai avuto problemi. Semmai me li da in frenatura per la mancanza della resistenza.
Certo, se faccio passate da 3 mm è chiaro che l'inverter mi molla e se ne va in protezione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 09:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Aggiungo anche che l'inverter va in protezione pure se usato con motori di potenza inferiore alle sue capacitá; il mio inverter é da 2,2KW e sul tornio ho un motore da 1,1KW; se esagero con la passata mi va in protezione e questo avviene giustamente per tutelare il motore oltre che se stesso.
Quindi, rispettando i limiti imposti dal buon senso, possiamo tranquillamente usare inverter per alimentare motori di potenza superiore a quella dichiarata purché si sappia che quella dell'inverter sará la potenza massima erogabile dalla macchina..

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 20:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Ho dovuto sezionare la foto per riuscire a postarla


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 20:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Il mio dilemma è: " Tornio Grazioli usato con qualche cosa da sistemare, inverter da applicare a 1500 eurini o tornio nuovo nutool cinese 550W con morsa per fresare torretta a cambio rapido ed una serie di utensili tanto per cominciare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
ciao elettrico,
pure io mi son posto l'annosa questione macchina tradizionale da sistemare o nano cinese lattonato ed infine o ripiegato per la seconda.Per adesso devo dire che per quanti trucioli ho fatto e' stra avanzato ma e' pur vero che il paragone e', a mio avviso, quasi impossibile perche' in comune hanno solo il nome di tornio. ti faccio notare che la mia scelta e' stata dettata infine esclusivamente da necessita' logistiche legate alla stazza di un macchina tradizionale. Considera pure che in molti casi un bel restauro puo' risolversi o in un progetto abortito (anti economicita' in termini di tempo, denaro etc oppure perdita di interesse piu' in generale) oppure in un bel percorso di apprendimento dove scoprire macchina e dintorni

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 21:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Quanto può costare la sostituzione di un ingranaggio tipo quello più grande della scatola norton che in questo caso è senza due denti?
Giusto per farsi un'idea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 21:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se sono ingranaggi commericali, ovvero Z di 5 in 5 e M di 0,5 in 0,5, te la cavi con poco, dai 7/8 a qualche decina di euro, in funzione del numero di denti.
Se non sono commerciali, devi farli tagliare e sono azzi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven set 11, 2015 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Le foto le puoi anche ridimensionare.... meglio che sezionarle poverine :risatina:
Io il paragone tra la prima e la seconda scelta faccio addirittura fatica a concepirlo; questo è un TORNIO, e tra l'altro il Dania è un signor TORNIO....
Se esistono impedimenti dimensionali o economici ok, in tutti gli altri casi non bisognerebbe nemmeno porsi la domanda....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it